MEGLIO “SOUL” CHE MALI ACCOMPAGNATI - ARRIVA ANCHE IN ITALIA LA SERIE “EMPIRE”, UN MISCHIONE TRA SOAP OPERA, MELÒ, E STORIA DELL’AMERICA E DELLA MUSICA AFROAMERICANA. IN USA HA FATTO IL BOTTO

Il regista Lee Daniels è famoso per i film “Precious” e “The Butler”, polpettoni in salsa black di grande successo: “I neri sono il nuovo nero. Sono cool, freschi e hanno qualcosa da dire. La diversità piace” - “Empire” è la storia di un ex pusher diventato mogul dell’industria musicale e dei suoi figli in lotta per la successione...

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per “la Repubblica

 

empire la serie tv empire la serie tv

«Re Lear incontra Dynasty e Il Padrino . Ecco come definirei il mio Empire.

Una serie che ha il ritmo delle soap e il passo tragico di Shakespeare: in salsa black. Con tantissimi elementi autobiografici. Ecco, senza rivelare troppo... il bambino che nella prima puntata si presenta dai genitori coi tacchi a spillo... Quello sono io». Non ha dubbi Lee Daniels.

 

Empire, la serie con cui debutta sul piccolo schermo «è una piccola rivoluzione ». Il regista, gay dichiarato e autore di film controversi come Precious storia di una ragazza abusata in famiglia plurinominata agli Oscar nel 2009- e quel The Butler che nel 2013 raccontò la vita del primo maggiordomo nero alla Casa Bianca sbancando il botteghino ma snobbato dall’Academy, è a una svolta.

 

empire la serie tv 6 empire la serie tv 6

«La tv è una sfida che voglio vincere. Per poi tornare al cinema ». Le premesse ci sono. Empire è la storia di un ex pusher diventato mogul dell’industria musicale e dei suoi tre figli in lotta per la successione. Saga di una famiglia afroamericana che sta facendo impazzire l’America: con numeri da record. Dieci milioni di spettatori per la prima puntata, un milione in più a ogni episodio successivo. Senza dimenticare la colonna sonora scritta dal rapper Timbaland, già entrata nella top ten di Billboard. Il 3 marzo arriverà anche da noi, su Fox.

 

Si aspettava tutto questo successo?

empire la serie tv 5 empire la serie tv 5

«Confesso che all’inizio, come cineasta, mi sono sentito umiliato. Non ero preparato all’idea che un programma tv potesse raggiungere più pubblico di tutti i miei film messi insieme. Ero uno di quegli snob che la tv la guardano poco. Ora sono felice di tanto successo. Mi dispiace semmai che in America andiamo in onda in parallelo alle serie di Shonda Rhimes. Non credevo che avrei visto il giorno che programmi con neri protagonisti avrebbero ottenuto così tanto successo».

empire la serie tv 4 empire la serie tv 4

 

Già: cosa è cambiato a Hollywood?

« Blacks are the new black, i neri sono il nuovo nero. Sono cool, sono freschi. Soprattutto hanno qualcosa da dire. Ma penso anche che in tivù tutto questo conta meno. Dalle serie firmate da Shonda a quelle con cast multietnici come Walking Dead o Orange is the new black , la diversità piace al pubblico».

 

Gli afroamericani vincono in televisione: ma agli Oscar c’è delusione per le nomination “all white”, troppo bianche...

empire la serie tv 3 empire la serie tv 3

«È strano che un film come Selma, storia della famosa marcia di Martin Luther King, era nella rosa dei migliori film ma nulla era toccato alla regista Ava DuVernay e al protagonista David Oyelowo. D’altronde così vanno le cose. Mi aprì gli occhi The Butler. Ci rimasi male. Poi mi dissi: solo il pubblico decide cosa vale».

 

Perché Empire racconta la sua storia?

«I personaggi mi somigliano tutti. A me, alla mia famiglia, alla gente incontrata a Philadelphia quando ero giovane. Per dirigere gli attori devo sentire quel che mettono in scena. Questa volta fin troppo...».

 

Perché?

empire la serie tv 2 empire la serie tv 2

«Quando abbiamo girato la scena del bambino con i tacchi della mamma... Quella scena è vera. Come il protagonista, mio padre, un poliziotto, andò su tutte le furie. Mi scaraventò in strada: nell’immondizia. Quella scena è così vera che non sono riuscita a girarla. Piangevo dietro la macchina da presa. Per caso quel giorno sul set c’era mia sorella... È stata lei a dire agli attori cosa fare. Ricordava tutto perfettamente ».

 

Lo ha perdonato per quell’episodio?

«Comincio adesso. Non ho fatto psicanalisi e mettere in scena quell’episodio mi ha aiutato. Mio padre è morto quando avevo 15 anni, fu ucciso. Ma so che oggi sarebbe dalla mia parte. Come sono convinto che questa serie tocchi un tasto dolente della comunità afroamericana e nel mondo dell’hip hop: l’omofobia. Qualcosa di cui non si parla abbastanza» «Moltissimo. I protagonisti sono degli emergenti che diventano superstar man mano che lo show procede. Le canzoni dovevano essere forti. Se fossero state canzonette il pubblico non ci avrebbe creduto. Non li avrebbe amati » 

empire la serie tv empire la serie tv

 

La serie arriva in un momento delicato per l’America. Anche se modellata su Dynasty tocca questioni politiche?

«Certo. Ma non volevo nemmeno prendermi troppo sul serio. Semmai prendo in giro gli stereotipi. Tutti gli stereotipi. Poi parlo tantissimo di povertà. Molti si riconoscono nel mondo dei miei protagonisti. Parliamo di omosessualità, rompendo un tabù. Ma la verità è che tutto questo non conta. È uno spettacolo. Universale. La storia di una famiglia disfunzionale. Come ce ne sono ovunque nel mondo. Di ogni colore ».

empire la serie tv empire la serie tv

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…