MEJO DI HOUSE OF CARDS! “SESSO IN CAMBIO DI UNO SCOOP”, LA REPORTER FA CARRIERA GRAZIE ALLE INFORMAZIONI RISERVATE FORNITEGLI DALL’AMANTE CHE LAVORA ALLA COMMISSIONE INTELLIGENCE DEL SENATO USA. ORA LUI RISCHIA 15 ANNI DI PRIGIONE E LEI…

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per www.corriere.it

 

watkins wolfe watkins wolfe

Una ragazza di 21 anni arriva a Washington per studiare giornalismo. Siamo nel 2013 e mezza America è incollata davanti allo schermo per guardare la serie Tv House of Cards in cui si narrano le vicende di Frank Underwood, un deputato democratico che, dopo una serie di intrighi, diventa presidente degli Stati Uniti. Ali Watkins, questo il nome della giovane, è affascinata dal personaggio di Zoe Barnes, la cronista ambiziosa ma anche ingenua che si imbarca in una relazione con Underwood per ottenere informazioni riservate e finisce per essere uccisa da lui. «In una scala etica da 1 a 10, come vi sentireste ad essere Zoe Barnes nella realtà in cambio di idee per articoli?» twitta Ali aggiungendo l’hashtag #TOTALLYKIDDING per sdrammatizzare. Dallo scherzo alla realtà, però, il passo è breve.

frank underwood zoe barnes frank underwood zoe barnes

 

La carriera

Durante uno stage nella sede di Washington dei giornali della McClatchy, un’azienda californiana che pubblica 29 quotidiani in 14 Stati americani, la ragazza si fa notare e riesce ad essere inserita nella squadra che segue la commissione intelligence del Senato dove fa lo scoop della sua vita rivelando che la Cia stava spiando i parlamentari. La notizia porta i reporter della McClatchy sulla soglia del Premio Pulitzer. Ma al tempo nessuno sospetta la relazione di Watkins con James Wolfe, un cinquantenne sposato con un agente dell’Fbi che lavora da 25 anni nello staff della commissione parlamentare di cui è direttore per la sicurezza. La storia va avanti per quattro anni e Watkins scrive decine di articoli sulla Commissione del Senato, spesso rivelando informazioni riservate. La ragazza diventa una giornalista rispettata e temuta. Lavora per l’Huffington PostBuzzFeedPolitico e, infine, lo scorso dicembre, arriva al New York Times.

watkins wolfe watkins wolfe

 

Il processo

I nodi, però, vengono al pettine. All’inizio dell’anno Wolfe viene interrogato dall’Fbi sulla sua relazione e sulla fuga di notizie riservate ma lui nega tutto. A febbraio il ministero della Giustizia ordina il sequestro di email e file dai suoi computer. A giugno l’uomo viene arrestato e accusato di aver mentito all’Fbi. Trump lo definisce «un importante leaker» (informatore). Sarebbe stato lui a far filtrare la storia dei contatti con la Russia di consigliere di The Donald durante la campagna elettorale per le presidenziali. L’articolo fu pubblicato su BuzzFeed il 3 aprile del 2017 a firma di Ali Watkins.

Sotto esame

Ora la carriera di Ali Watkins è sotto la lente di ingrandimento dei capiredattori al New York Times che vogliono vedere chiaro «nella natura della sua relazione con Wolfe». La ragazza, che oggi ha 26 anni, ha informato il giornale della sua storia con l’ex direttore per sicurezza solo dopo essere stata assunta e ha tenuto nascosto per mesi il sequestro delle sue email e file da parte dell’Fbi. Rischia il licenziamento.

watkins wolfe watkins wolfe frank underwood frank underwood

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."