MENO STATO SOCIALE, PIU’ STATO CIOCIARO! PARLA IL FRONTMAN DELLA BAND LODO GUENZI: “L’ATTACCO ALLA CASELLATI? SOLO PERCHE’ AVEVA UN COGNOME LUNGO - NON CAPISCO DI MAIO, MAI CON SALVINI. E IL PD DI RENZI È LIBERO DI SEGUIRE LE SUE POLITICHE NEOLIBERISTE, NON SI CHIAMI PIÙ DI SINISTRA PERÒ" - POI RIVELA DI AVER VOTATO PER…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Matteo Cruccu per www.corriere.it

 

ambra lodo guenzi ambra lodo guenzi

«L’attacco alla Casellati? Solo perché aveva un cognome lungo»: parrebbe un’altra boutadequella di Lodo Guenzi e degli Stato Sociale al Concertone del Primo Maggio, ritornato, anche grazie a loro, al centro dell’interesse generale, dopo anni di torpore. La band bolognese che tutti abbiamo conosciuto all’ultimo Sanremo, con le ballerine e le vite in vacanza, continua dunque a far parlare di sé: ma il suo portavoce-cantante, Lodovico “Lodo” Guenzi, è tutt’altro che un giocherellone fine a se stesso. Classe 1986, un anno più di Di Maio, a Roma si è sdoppiato nel ruolo musicista-conduttore ed ha subito picchiato duro adattando la ormai celebre mi “Sono rotto il C” con quella sparata contro la presidente del Senato, il governo che non si riesce a fare e la fobie contro gli immigrati.

 

lo stato sociale lo stato sociale

Nessuna censura innanzitutto. «Ce lo hanno anzi chiesto gli autori del Concertone di adattare la canzone al presente, questo è uno spazio di libertà che ci siamo conquistati». E l’obiettivo principe della band non era la Casellati «Volevamo però esprimere il nostro disagio per la situazione generale, determinata anche da una legge elettorale che non consente un vincitore». Sì, insomma la politica torna su un palco dopo tanti anni, questa è la novità:«Eravamo stufi di raccontare la nostra cameretta e le nostre storie d’amore e volevamo sforzarci di interpretare e il presente, la realtà e di veicolare messaggi. Senza però la retorica del passato o l’uso di categorie che non esistono più, gli operai e i padroni per intenderci».

 

lodo guenzi ambra lodo guenzi ambra

Un messaggio di sinistra: Lodo non dice per chi ha votato, «Ma non è rappresentato in Parlamento» e chiedendogli se inizi per P e finisca per O (Potere al Popolo, insomma), non nega. «Vogliamo ripartire da noi stessi, dal recupero delle risorse del territorio, siamo stufi di una vita decisa dai dogmi della Banca Europea». Un’antipatia però coltivata anche da Salvini e la Lega: «Impossibile per noi andare d’accordo con chi è xenofobo, contro il principio d’accoglienza, principio base della civiltà. Credo che Salvini sia molto abile a interpretare le paure, ma sono convinto che anche lui sa che non si può sparare ai barconi per fermare i migranti». 

 

lo stato sociale lo stato sociale

Nemmeno lo convince il quasi coetaneo Di Maio: «Anche lui deve essere molto abile per arrivare dov’è arrivato, ma non riesco a capire un partito che un giorno è in Val Di Susa e l’altro ha certe posizioni sull’immigrazione». E il Pd, partito padrone un tempo della loro Bologna?: «Nella nostra città è il partito degli sgomberi e quando abbiamo suonato per un referendum consultivo sull’abolizione dei sussidi alle scuole private, il Pd era contro. Renzi è libero di seguire le sue politiche neoliberiste, non si chiami più di sinistra però». Insomma idee chiarissime.

passy jones e lo stato sociale passy jones e lo stato sociale

 

L’8 giugno torneranno a suonare, al Carroponte di Sesto San Giovanni, luogo simbolo della fu Stalingrado d’Italia: qualcuno all’antica però potrebbe storcere il naso per la loro sortita a Sanremo, un tempo osteggiato dal cantautorato militante: «Noi invece pensiamo che ci si debba andare, la nostra canzone era a più livelli: al primo puoi decidere solo di divertirti che non è mai sbagliato. Ma se pensi al secondo o al terzo, ti accorgi che parliamo di precarietà, dei rider e di chi non ha futuro. Forse è meglio che rimanere chiusi in cameretta».

lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale paddy jones stato sociale paddy jones stato sociale lo stato sociale lo stato sociale

 

lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale lo stato sociale LO STATO SOCIALE LO STATO SOCIALE paddy jones stato sociale paddy jones stato sociale LO STATO SOCIALE LO STATO SOCIALE lo stato sociale 1 lo stato sociale 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."