1. MENTRE IL PALAZZO SI TRASTULLA CON L’INELEGGIBILITÀ DELL’ELETTO BERLUSCONI E I PROVVEDIMENTI PER LA SALVEZZA DI DELL’UTRI, LA FIAT SI PREPARA ALLA FUGA FISCALE 2. SUL PIANO DELLE TASSE, NON C’È MOLTO DA ASPETTARSI DA UNA FAMIGLIA CHE ANCORA LITIGA SULL’ENORME TESORO OFFSHORE DI NONNO GIANNI E CHE SI È AFFIDATA A UN MANAGER COME MARPIONNE, LA CUI RESIDENZA È RIMASTA TRA I MONTI DEL CANTONE DI ZUGG 3. ORA CHE DI FABBRICA ITALIA E DEI SUOI 20 MILIARDI MANCO SI PARLA PIÙ, SI SCOPRE CHE LA FLESSIBILITÀ CHE AVEVANO IN MENTE A TORINO ERA DI TIPO FISCALE. CHAPEAU! 4. SE NE VANNO A LONDRA E I GRANDI GIORNALI COPRONO LA FUGA. SILENZIO TOTALE SULLA ‘’REPUBBLICA’’, MENTRE IL ‘’CORRIERE’’ SE LA CAVA CON UN PEZZO TECNICO IN ECONOMIA

Condividi questo articolo


a cura di Colin Ward e Critical Mess (Special Guest: Pippo il Patriota)

DELLUTRIDELLUTRI

LINGOTTI IN FUGA
Mentre il Palazzo si trastulla con l'ineleggibilità dell'Eletto Berlusconi e i provvedimenti per la salvezza del vecchio Dell'Utri, la Fiat si prepara alla fuga fiscale. Sul piano delle tasse, non c'è molto da aspettarsi da una famiglia che ancora litiga sull'enorme tesoro offshore di Nonno Gianni e che si è affidata a un manager come Marpionne, la cui residenza è rimasta tra i monti del Cantone di Zugg.

BerlusconiBerlusconi

Però negli ultimi tre anni non s'è fatto altro che parlare delle riforme del lavoro realizzate dal Lingotto nei propri stabilimenti. Meno diritti per tutti e massima flessibilità. E grandi lezioni di Marpionne a politici e sindacalisti. Ma ora che di Fabbrica Italia e dei suoi 20 miliardi manco si parla più, si scopre che la flessibilità che avevano in mente a Torino era di tipo fiscale. Chapeau!

Solo un paio di giornali, non a caso privi di conflitti d'interesse, colgono oggi la notizia in tutta la sua importanza. Libero la spara a tutta prima: "La Fiat fugge dalle tasse. Lo Stato perde 600 milioni l'anno. La società che costruisce camion, trattori e bus trasferisce la sede in Inghilterra, dove pagherà un'aliquota del 20% contro il 36% che versa in Italia. Ennesima sconfitta di un fisco asfissiante".

SERGIO MARCHIONNESERGIO MARCHIONNE

Titolone in prima pagina anche per il Cetriolo Quotidiano: "La Fiat scappa a Londra per non pagare le tasse. La nuova holding dei mezzi pesanti quotata a Wall Street sposterà la sede in Gran Bretagna: le nostre imposte sono troppo alte. All'Italia mancherà un gettito di mezzo miliardo. Il ministro Lupi: se ne vanno dopo aver preso contributi statali".

GIANNI AGNELLIGIANNI AGNELLI

Se ne vanno e i grandi giornali coprono la fuga. Silenzio totale sulla Repubblica, mentre il Corriere se la cava con un pezzo tecnico in economia: "Fiat Industrial sceglie la City e Wall Street. La residenza fiscale verso Londra. Lupi: serve una riflessione" (p. 25). Dentro, Raffaella Polato filosofeggia: "Criticabile quanto si vuole, la scelta di Torino mette a nudo più dei mille quotidiani allarmi alcuni dei mali che soffocano le imprese con spalle meno grandi (cioè quasi tutte)".

MARCHIONNE EZIO MAURO big sergio marchionne ezio mauroMARCHIONNE EZIO MAURO big sergio marchionne ezio mauro

Il male è pagare troppe tasse. Epica l'impresa della Stampa, che nasconde la notiziola in un colonnino intitolato "Fiat Industrial, c'è il prospetto per Wall Street" (p. 25). Politica patetica sul Messaggero: "Industrial a Wall Street, il governo chiede lumi" (p. 17). Il Sole confina la notizia in una spalluccia a pagina 32 e la tratta come una mera tecnicalità: "Fiat Industrial a Wall Street ma con residenza a Londra". Sarà per il bel clima?

Ezio MauroEzio Mauro

PADRONCINI NERVOSI
Oggi assemblea a porte chiuse di Confindustria ed ecco la bordata a freddo di Guido Barilla, che prova a mandare di traverso la promozione del Sassuolo a Squinzio Squinzi. L'illustre rampollo di Parma lo fa con una mega intervista sulla Stampa della de-confindustrializzata Fiat: "Confindustria ritorni a occuparsi dei produttori. Fuori le aziende di servizi".

Ce l'ha con l'allargamento di viale dell'Astronomia alle grande imprese pubbliche o ex pubbliche come Eni, Enel, Poste e Ferrovie: "La nostra associazione non può battersi sui prezzi e sul caro-energia perché rappresenta anche le società che la forniscono". E ancora: "La Confederazione segue troppi interessi particolari. Rischiamo di essere uguali alla politica che critichiamo" (p. 14).

Ferruccio De BortoliFerruccio De Bortoli

Poi, a proposito di interessi particolari, volti qualche pagina e ti imbatti nell'imbarazzante pubblicità acquistata da Confindustria Ceramiche e Cersaie Bologna per celebrare la promozione in serie A del Sassuolo, con tanto di servilissimo "...grazie Giorgio!". Proprio soldi ben spesi (Stampa, p. 24).

Mario CalabresiMario Calabresi

LARGHE INTESE PICCOLE BASTARDATE
Una bella leggina salva-Dell'Utri e il voto sull'ineleggibilità del Banana bastano a far tremare il governino di larghe intese affidato a Lettaenrico. Adesso arriverà un qualche monito di Re Giorgio Banalitano, ma intanto il casino è grande. Repubblica in allerta: "Scontro sulla legge pro-mafiosi. ‘Concorso esterno, pene dimezzate'. Ma poi il Pdl ritira la proposta. Il Pd: provvedimento inaccettabile. Anm: ci avrebbe indebolito" (p. 2).

Poi, l'eroico retroscena: "E Letta blocca la norma salva Dell'Utri. ‘Così mettete a rischio il governo'. Telefonata con Alfano e il vicepremier impone il dietrofront" (p. 3), Ci hanno provato. Perla di saggezza da vero malandrino sfuggita a Ciquito Cicchitto: "Queste cose si fanno se poi si approvano. Se no è demenziale".

le02 guido barillale02 guido barilla

E parla anche l'ineffabile don Marcello: "Dell'Utri: Non ne sapevo nulla. E poi questa legge mi lascia perplesso. Non farò il latitante, a 72 anni. L'età non è un beneficio nei reati di mafia. Io non voglio lo sconto, io voglio essere assolto". Il bello è che queste nobili parole le dice dalla villa di Santo Domingo (Stampa, p. 7).

Sul fronte ineleggibilità, ecco la prevedibile spaccatura del Pd e il soccorso rosso al Cainano. "Cauti contro inflessibili. In Giunta la sfida interna ai democratici. Casson e Pezzopane orientati al sì. I senatori pro Cavaliere: dopo 20 anni di giudizi di un certo tipo , sarebbe singolare cambiare" (Corriere, p. 4). "Berlusconi: ‘Ineleggibile? Non esiste'. Pd, il no di Violante, Fassina e Orfini. Slitta la Giunta. La rassegnazione dei democratici. ‘Impossibile far decadere Silvio. Il partito di Epifani verso il sì al leghista Volpi", candidato del Banana alla presidenza della Giunta (Repubblica, pp. 6-7).

SquinziSquinzi

Intanto il Cainano si gode i sondaggi: "Silvio si coccola il governo: ‘Ci fa volare nei sondaggi. Berlusconi esulta: ‘Il Pdl è al 29%. Finchè continua così non butteremo giù Letta" (Libero, p. 8). Forse Letta sta sbagliando qualcosa?

FELICE CASSONFELICE CASSON

UN DUE TRE, GRILLINO!
Ha sempre bisogno di spararla grossa, l'astuto Grillomao, per tenere alto il morale di una truppa condannata a non concludere nulla in Parlamento. Oggi è la volta delle violenze di piazza: "Grillo: se scompariamo esplosione di violenza. La svolta: abbiamo bisogno di andare al governo. Replica alla Gabanelli sul blog: le perdite coperte da Casaleggio" (Corriere, p. 7).

Intanto "Spunta un bavaglio sulle interviste. ‘Controlliamo con chi parlano i deputati'. Il gruppo comunicazione del M5S: registrate i colloqui. Mugugni tra i deputati: ‘Non è normale'. ‘Incontrate i giornalisti nella nostra stanza, così giochiamo in casa'. Lombardi: se mi dicessero: non parli senza di noi, reagirei" (Repubblica, p. 4). Ma la stessa Lombardi (o sua sorella?) parla alla Stampa e dice: "Nessun divieto. E' soltanto un consiglio che ci servirà come aiuto. I rapporti con la stampa sono pesanti" (p. 9).

obama e pezzopane, presidente della provincia de l'Aquilaobama e pezzopane, presidente della provincia de l'Aquila

PADANIA FELIX
Sempre nuove sorprese dal calderone dell'inchiesta sulla Lega Nord e sul suo ex tesoriere Ciccio Belsito. Oggi pezzo istruttivo del Sole 24 Ore: "Fondi esteri per Bossi'. Ricostruito lo scontro di potere con Maroni e il giallo delle tangenti in Libia. Nei verbali dell'ex tesoriere del Carroccio emergono i retroscena del conto in Tanzania. Con l'operazione africana il Senatur si preparava a fronteggiare una possibile scissione del movimento. L'ombra dei Servizi" (p. 16). Per la cronaca ha poi vinto l'ex ministro Maroni. Aveva più Servizi?

LETTA enricolLETTA enricol

NON FA SOSTA LA SUPPOSTA
Bamboccioni di ritorno o vittime della crisi? La seconda che hai detto. I giornali scoprono che anche i quarantenni hanno i loro problemi. "Quarantenni allo sbando. ‘Uno su quattro vive con la paghetta di papà. Coldiretti: il 61% dei giovani sarà più povero dei genitori. Sognano di fare gli spazzini, gli operatori di call center o un posto come pony express. Il 64% è pronto a cambiare città e il 51% andrebbe all'estero per trovare un'occupazione. Zero manualità: il 25% dei ragazzi italiani non ha mai toccato un trapano o una zappa" (Stampa, p. 13).

grillo casaleggiogrillo casaleggio

NON SONO STATO, IO
Supremi riguardi per la deposizione al processo sulla Trattativa da parte di Sua Altezza Giorgio II. "Stato-mafia, Napolitano può deporre ma non sulle telefonate con Mancino'. Palermo, Berlusconi testimonierà sulla nascita di Forza Italia", uno dei suoi sketch preferiti (Repubblica, p. 13). Secondo la Stampa, "l'eventuale audizione potrebbe riguardare i colloqui con D'Ambrosio" (p. 6). Gradita la preparazione di una lista scritta delle domande, in modo che il Colle possa spuntare quelle irriguardose.

MA FACCE RIDE!
Comico dietrofront di Dino Boffo sull'esorcismo del Papa: "Mi scuso, notizia vera solo in parte" (Repubblica, p. 20). Dopo l'esorcismo il "mezzo esorcismo"?

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...