MENTRE LA WARNER SBIANCHETTA BRIZZI, AURELIO DE LAURENTIIS USA SPEZZONI DI BEN SETTE FILM SCRITTI DAL REGISTA IN CALORE PER ‘’SUPERVACANZE DI NATALE’’, CHE RIMONTA SKETCH DI 33 CINEPANETTONI PER FARNE UNO SOLO -ANCHE NERI PARENTI S’INCAZZA CON AURELIONE PERCHÉ PAOLO RUFFINI VIENE INDICATO COME IL REGISTA DEL FILM-COLLAGE - TRAILER

-

Condividi questo articolo


 

1. DAGONEWS

DE LAURENTIIS DE LAURENTIIS

Pensando a un Fausto Brizzi sbianchettato dalla Warner per l’uscita del suo ‘’Poveri ma ricchissimi’’, quella vecchia volpe di Aurelio de Laurentiis guarda caso lunedì mattina – mentre l’Italia riguardava il servizio andato in onda la sera prima alle Iene con la serietà che si riserva solo a Youporn - ha diffuso il trailer del suo ‘’Supervacanze di Natale’’, un collage più che un film che rimonta spezzoni di 33 cinepanettoni per farne uno solo.

 

"Io lo chiamo montaggio emotivo-comico, perché porta avanti l'emozione della risata e della comicità" ha sparato una supercazzola l'attore Paolo Ruffini che firma la “regia” di ‘’Super vacanze di Natale’’.

POVERI MA RICCHISSIMI DI FAUSTO BRIZZI POVERI MA RICCHISSIMI DI FAUSTO BRIZZI

 

fausto brizzi con neri parenti foto andrea arriga fausto brizzi con neri parenti foto andrea arriga

Una paraculata a costo quasi zero per contrastare l’unico vero competitor di de Laurentiis per dirla in parole semplici: ovvero quel Fausto Brizzi asfaltato dalle Iene e che l’anno scorso con ‘’Poveri ma ricchi’’ ha stracciato Aurelione facendolo incazzare non poco. Normali battaglie per spartirsi quel che resta degli incassi di Natale. Peccato, però, che molti (sette) dei film di Natale prodotti da de Laurentiis (e usati da Ruffini) siano stati scritti proprio da Brizzi.

 

fausto brizzi poveri ma ricchissimi fausto brizzi poveri ma ricchissimi

Cosa farà Aurelione: lo farà sparire dai titoli? Rimonterà il film cancellando perle come ‘’Natale sul Nilo’’ (2002) e ‘’Natale in India’’ (2003), che all’epoca fecero il botto vero (altro che le quattro lire di oggi)?

O vincerà il principio che Brizzi è come il maiale e di lui non si butta via niente?

 

2. PER IL COLLAGE DI NATALE NERI PARENTI ATTACCA AURELIO DE LAURENTIIS

Gloria Satta per il Messaggero

 

Sia pure scaricato dalla Warner, Fausto Brizzi incomberà sul prossimo Natale cinematografico. E non solo perché è sua la regia di Poveri ma ricchissimi. Per una curiosa coincidenza, o meglio una beffa del destino, il regista è anche lo sceneggiatore di alcuni dei cinepanettoni che sono serviti per la realizzazione di Super Vacanze di Natale, il film-collage ideato dal produttore Aurelio De Laurentiis (inventore, negli anni Ottanta, del cinepanettone doc) e composto dalle scene più esilaranti delle commedie interpretate da Christian De Sica e Massimo Boldi, selezionate oggi dal comico Paolo Ruffini.

 

claudia zanella fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi fausto brizzi fausto brizzi

IL LANCIO Atteso nelle sale il 14 dicembre, contemporaneamente a Poveri ma ricchissimi e Natale da chef, Super Vacanze di Natale aveva già scatenato la polemica: Neri Parenti e i protagonisti dei cinepanettoni Christian De Sica e Massimo Boldi avevano contestato l'uso tardivo (e non pagato) del loro lavoro e della loro immagine. Tanto più che nelle sale i due attori si ritroveranno paradossalmente a sfidare se stessi in età diverse. Il lancio di Super Vacanze di Natale avverrà comunque in grande stile, nel corso di una serata kolossal organizzata da De Laurentiis il 12 dicembre presso i Volvo Cinecittà Studios con anteprima del film e un concerto live di Jerry Calà.

POVERI MA RICCHI POVERI MA RICCHI

 

aurelio de laurentiis laurea ad honorem aurelio de laurentiis laurea ad honorem

Ma ieri, mentre partivano i primi inviti, la polemica è sfociata in un atto giudiziario: Parenti ha presentato una formale ingiunzione nei confronti di Filmauro perché nei teaser di Super Vacanze di Natale, che circolano già in rete, Paolo Ruffini viene indicato come il regista del film. «È vero che ai tempi dei primi successi firmammo un contratto-capestro in cui rinunciavamo ai diritti futuri sui nostri film», spiega Parenti, «ma i cinepanettoni li ho diretti io e, prima che il collage esca nelle sale, intendo vederlo per capire che uso è stato fatto del mio lavoro».

 

POVERI MA RICCHI POVERI MA RICCHI

Non polemizzano invece i Vanzina, nel 1983 capostipiti del filone con Vacanze di Natale e autori di un'altra decina di cinepanettoni. «Siamo sicuri che Super Vacanze di Natale sarà divertentissimo», dice Enrico «e all'anteprima del 12 dicembre saremo in prima fila».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."