MERCANTI DI OSSA - NON SI STA TRANQUILLI NEMMENO DA MORTI: IL COMMERCIO DI RESTI UMANI, IN PARTICOLARE TESCHI, PROLIFERA SUI SITI E SUI SOCIAL E FINO A LUGLIO ERA eBAY LA PIATTAFORMA PRINCIPALE DELLO SCAMBIO - LI COMPRANO FETICISTI E ARTISTI CHE LI USANO PER CREARE OGGETTI INTARSIATI E GIOIELLI - UN ANELLO DI FEMORE E' PER SEMPRE

Condividi questo articolo


Kristin Hugo per National Geographic

 

teschio memento mori teschio memento mori

Nel 2011 un archeologo britannico lucidò un cranio del diciassettesimo secolo, senza denti e mandibole ma in condizioni decenti, e lo vendette su eBay. All’epoca il sito permetteva il commercio di ossa umane a patto che fossero pulite e per propositi medici, ma il teschio in questione fu venduto per 750 dollari senza avere queste caratteristiche.

 

E’ l’ossessione di Zane Wylie, che ha comprato il suo primo “Yorick” e poi è diventata un’ossessione. Per lavoro compra teschi umani su internet, li decora e li vende. Come lui fanno in tanti. C’è una intera comunità che di collezionisti di stranezze che sa come procurarseli e guadagnarci, anonimamente e senza ripercussioni legali.

 

teschio ispirato alla bibbia teschio ispirato alla bibbia

Il “Journal of Forensic Sciences” del 4 luglio ha pubblicato le sue ricerche e scoperto che in soli sette mesi, su eBay sono stati venduti 454 teschi umani, con una base di partenza di 650 dollari. Si trovano anche su Yahoo, Instagram e Facebook. Quattro giorni dopo l’articolo, la piattaforma on line ha vietato il commercio di resti umani (eccetto i capelli, con cui si fanno parrucche) e la Louisiana ne ha vietato il possesso.

 

teschio edgar allan poe teschio edgar allan poe

I mercanti di ossa cominciano ad innervosirsi. Negozi come “Bone Rooom” vendono agli artisti, oltre che ai feticisti, che ci fanno Kapala tibetane e altri oggetti. Sul mercato americano, ci sono quasi esclusivamente antichi scheletri per uso medico. La maggior parte della fornitura arrivava dall’India, tramite la Gran Bretagna, che aveva vietato agli scienziati di rovistare fra le tombe. In India molte famiglie erano troppo povere per farsi cremare e si creò una vera e propria industria.

 

teschio dedicato a santa chiara badessa di montefalco teschio dedicato a santa chiara badessa di montefalco teschio decorato con simboli indiani teschio decorato con simboli indiani

Nel 1985 un mercante di ossa fu beccato con 1500 scheletri di bambini di origine ignota. Si temette che fossero stati uccisi per fare affari e quindi partì il divieto. la Cina sostituì l’India nel settore, ma poi bandì l’esportazione di resti umani nel 2008.

 

teschio coi cavalieri templari teschio coi cavalieri templari teschio cinese teschio cinese

I medici oggi prendono i corpi direttamente dai donatori. La “Skulls Unlimited” è l’unica azienda che pulisce i crani provenienti dai donatori: tagliano via la carne, rimuovono il cervello, il resto del lavoro lo fanno le termiti. Poi li vendono a medici o antropologi. I privati continuano a compare teschi dai privati, senza credenziali. In molti stati non esiste una legge che preveda sanzioni. Eppure 56 dei 454 crani in vendita su eBay, dalle analisi sono risultati essere di interesse archeologico (non medico), sottratti a qualche museo o di provenienza illegittima.

teschio artistico teschio artistico anello di femore umano anello di femore umano teschio biblico teschio biblico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."