MERRY CHRISTIAN (DE SICA) "HO FATTO TANTO CINEMA MA LA MUSICA E’ LA MIA VITA. SANREMO? LO CONDURREI" - L'ATTORE PUBBLICA UN DISCO DI CANZONI NATALIZIE: " SI DOVEVA CHIAMARE ‘WHITE CHRISTIAN’ MA POI QUALCUNO TEMEVA CRITICHE DI RAZZISMO. MA IO PENSAVO: E CHE, PROPRIO I NERI SE DEVONO INCAZZÀ?” - POI PARLA DEL SUPERCINEPANETTONE DI DE LAURENTIIS, DI LADY GAGA E DI BRIZZI…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Giordano per il Giornale

de sica boldi de sica boldi

 

 

Già il titolo rende l'idea. Christian De Sica ha deciso di pubblicare un disco di Natale nel quale canta (molto bene) classici natalizi come White Christmas o Let it snow o Jingle bells.

 

 

E ora lo presenta a modo suo perché l'ha intitolato Merry Christian, un gioco di parole che rende lo straripante talento istrionico di questo figlio d'arte diventato figlio dell'arte: «È stato abbastanza semplice con un padre come il mio, che mi ha avuto a cinquant'anni e grazie al quale ho iniziato un percorso che da Charlie Chaplin mi ha portato a Jerry Calà, ho praticamente fatto il giro del mondo artistico».

 

verdone de sica verdone de sica

Ora, a 66 anni e con un curriculum enorme, può dire che «solo il cinema mi ha tolto dalla musica perché la cosa che mi è sempre piaciuta di più è cantare. Quasi quasi faccio i film per cantà (ride - ndr). Di nascosto da mio padre cantavo nelle piazze, il mio batterista era Massimo Boldi». Però le storie della vita spesso hanno un copione imprevedibile e quindi «dopo Sapore di mare la mia strada è andata sempre più verso i film». Stavolta sposa le due passioni. Ora esce Merry Christian e il 14 arriverà Poveri ma ricchissimi diretto dal contestato Fausto Brizzi e lanciato da un trailer dal quale il nome del regista è stato cancellato: «Non sono d'accordo», dice lui.

 

Una scelta molto dura.

 

«Spero che la giustizia faccia chiarezza. Ma Brizzi è un tipo così minuto che, se lo tocchi, casca per terra. Di solito a molestare erano i produttori brutti, lui è un bel ragazzo educato».

 

de sica ghini de sica ghini

A proposito di sorprese. Il suo ex produttore Aurelio De Laurentiis manda nei cinema Super Vacanze di Natale, che raccoglie il merito degli storici cinepanettoni.

 

«Beh, non ne sapevo nulla. Dopo 35 anni di collaborazione manco una telefonata... Io il film non l'ho visto, ma è una sciocchezza perché gli stessi spezzoni si possono vedere da anni gratis su YouTube».

 

Forse è una ripicca per la fine di un ciclo che ha fatto epoca.

 

«In realtà l'anno scorso, dopo che il mio film ha incassato 7 milioni e quello di Lillo e Greg circa 4 milioni, lui mi ha chiamato chiedendomi di tornare nella famiglia».

 

Quella dei cosiddetti cinepanettoni.

 

«Cinepanettone è un termine dispregiativo, ma in realtà quasi tutte le commedie girate in Italia sono cinepanettoni».

fausto brizzi christian de sica fausto brizzi christian de sica

 

Da sempre va di moda denigrare le opere di grande successo.

 

«Mi viene in mente il caso del Grande Fratello Vip, che ogni tanto seguo. Quando lo vedi, ti fa ridere e ti diverti. Poi quando finisce, inizi a dire che schifo, che paese malridotto ecc. Così i cinepanettoni. Al cinema tutti ridono e poi, quando escono dalla sala, ne prendono le distanze e si chiedono come ci siamo ridotti».

 

E gli attori?

 

christian de sica christian de sica

«Diciamo che, in Italia, di attori alla De Niro ne vedo pochi. Invece attori alla Macario ne vedo molti di più».

 

Lei è un attore brillante.

 

«Un comico».

 

Ma anche un cantante.

 

«Per usare il titolo di un grande brano di Lelio Luttazzi, canto anche se sono stonato».

 

Luttazzi diceva che lei è il miglior cantante swing in Italia.

 

«Ma non sono mica un crooner alla Tony Bennett, eh. Però la musica è la colonna sonora della mia vita. Ho registrato dischi e fatto musical oppure spettacoli con l'orchestra».

EZIO GREGGIO - JERRY CALA - MASSIMO BOLDI - CHRISTIAN DE SICA EZIO GREGGIO - JERRY CALA - MASSIMO BOLDI - CHRISTIAN DE SICA

 

Stavolta c'è Merry Christian.

 

«Avrebbe dovuto intitolarsi White Christian ma poi qualcuno temeva critiche di razzismo. Ma io pensavo: E che, proprio i neri se devono incazzà?».

 

Ci sono veri standard come White Christmas o Jingle Bells.

 

CHRISTIAN DE SICA VACANZE DI NATALE 1983 CHRISTIAN DE SICA VACANZE DI NATALE 1983

«Ma ci sono anche pezzi importanti come Lacreme napulitane del grandissimo Libero Bovio oppure una versione quasi country di Astro del ciel. In fondo, le canzoni natalizie in italiano sono pochissime».

 

Scusi, De Sica, lei canta, balla, recita, presenta. Potrebbe condurre il Festival di Sanremo.

 

«Me l'hanno chiesto due o tre volte ma ho sempre rifiutato anche per impegni concomitanti. Forse adesso però lo farei».

 

Finirebbe anche nel bailamme dei social network.

CHRISTIAN DE SICA VACANZE DI NATALE 1983 CHRISTIAN DE SICA VACANZE DI NATALE 1983

 

«I social danno la possibilità anche a dei cialtroni di esprimere giudizi. Sono tutti critici cinematografici o musicali. E poi quanta rabbia. Questo fa capire che la gente è povera e incattivita. A Tale e Quale ho criticato Lady Gaga e sui social mi hanno massacrato...».

christian de sica silvia verdone christian de sica silvia verdone KARINA HUFF DE SICA KARINA HUFF DE SICA christian de sica massimo ghini luca argentero christian de sica massimo ghini luca argentero DE SICA BOLDI 1 DE SICA BOLDI 1 DE SICA SPQR DE SICA SPQR DE SICA GHINI DE SICA GHINI christian de sica christian de sica de sica ghini de sica ghini HUNZIKER DE SICA HUNZIKER DE SICA HUNZIKER DE SICA HUNZIKER DE SICA christian de sica christian de sica vacanze ai caraibi de sica ghini vacanze ai caraibi de sica ghini VANZINA DE SICA PROIETTI VANZINA DE SICA PROIETTI christian de sica christian de sica DE SICA DE SICA nathalie caldonazzo christian de sica nathalie caldonazzo christian de sica christian de sica e un gruppo di studenti christian de sica e un gruppo di studenti christian de sica christian de sica DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM CHRISTIAN DE SICA E RENATO ZERO CHRISTIAN DE SICA E RENATO ZERO MOIRA ORFEI DE SICA 1 MOIRA ORFEI DE SICA 1 DE SICA DE SICA DE SICA VACANZE DI NATALE DE SICA VACANZE DI NATALE DE SICA DE SICA LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO