’metodo boffo’ per la PROSSIMA REGINA DI SPAGNA - ARRESTO PER HASHISH, MILITANZA NELL’ESTREMA SINISTRA, AMICIZIE FRICCHETTONE & ABORTI ILLEGALI IN MESSICO, repubblicana detestava la monarchia e prendeva per il culo I SUOI FUTURI FAMILIARI (MENTRE LE SUE TETTinE VENDEVANO MEZZO MILIONE DI DISCHI: una ’odiografia’ massacra letizia ortiz, sposa dell’erede al trono felipe...

Condividi questo articolo


Gian Antonio Ortighi per \"La Stampa\"

LetiziaLetizia Ortiz telegiornalista

Per la prima volta la principessa Letizia, 38 anni, moglie dell\'erede al trono spagnolo Felipe de Borbón, è nella tempesta. Un libro che sta arrivando in libreria, «Letizia Ortiz, una republicana a la corte del rey Juan Carlos», scritto dal giornalista investigativo Isidre Cunill, fa letteralmente a pezzi il suo passato.

LETIZIALETIZIA ORTIZ

Le rivelazioni sono choccanti: la Cenerentola, una plebea ex giornalista tv, divorziata e risposata in Chiesa, era repubblicana, agnostica e di sinistra, e al liceo è stata arrestata per droga. Non solo: criticava quello che sarebbe diventato suo marito bollandolo come «Felipito». E criticava pure il futuro suocero, il re Juan Carlos, perché «libertino».

Il j\'accuse, pubblicato dalla sconosciuta casa editrice «Chronica Editorial» dopo il rifiuto di tutte le case editrici interpellate (in Spagna vige tutt\'oggi il blackout, tranne rarissime eccezioni, su tutto ciò che critica la Monarchia), è lungo 239 pagine: 128 dedicate alla futura sovrana, quelle precedenti riservate alla Corona e alla stirpe dei Borboni. Ma il vetriolo abbonda. A cominciare dal VI capitolo.

LetiziaLetizia Ortiz tette

Titolo: «Letizia Ortiz, la Cenerentola rossa». Il pezzo forte è un presunto rapporto dei servizi segreti su di lei datato 2003, quando ancora la sua liaison con il principe era segreta. Quando frequentava il liceo - dove conobbe il primo marito, il suo insegnate di letteratura, con cui convisse 11 anni prima del divorzio, nel 2000 - Doña Letizia «venne arrestata per possesso di hashish. Una volta all\'università, entrò in contatto con gruppi di estrema sinistra mentre si affiliava al partito socialista e al sindacato della Rosa Ugt, lo stesso dove militava la madre, infermiera».

LetiziaLetizia Ortiz matrimonio con Felipe di Spagna

Molto dirompente anche il capitolo VIII: «I segreti meglio custoditi di Letizia Ortiz». Dopo la laurea in giornalismo, la Cenerentola si trasferisce a 23 anni in Messico. Qui adora la tequila, fa il tifo per il SubComandante Marcos, il leader della guerriglia zapatista, diventa amica del pittore cubano Saavedra e intima pure del cantante del gruppo rock Maná, Fher. Il pittore la dipinge nuda in un quadro, immersa nell\'acqua fino all\'ombelico e usa il ritratto osé per la copertina di un celebre cd della band, Sueños liquidos.

Sempre nello stesso periodo, Letizia resta incinta e decide di abortire nell\'ospedale Medica Sur di Mexico D.F.: era il \'96 e all\'epoca l\'interruzione volontaria della gravidanza era vietata. Non solo: per evitare futuri problemi, si fa legare le tube - una sterilizzazione femminile reversibile, tanto che nel 2005 e 2007 partorirà due figlie. Entrata nella tv di Stato, la futura moglie di Felipe non nasconde le sue idee progressiste.

ManáManá copertina del CD Sueños Líquidos

«Una delle sue migliori amiche ricorda che la principessa criticava il re Juan Carlos perché sciupafemmine e dell\'erede al trono diceva che non era il suo tipo, mancava di preparazione - scrive Cunill -. E ai suoi compagni di lavoro ricordava sempre che lei era repubblicana».

C\'è anche il giallo di una foto introvabile, forse scattata durante una manifestazione contro l\'intervento della Spagna nella guerra d\'Iraq, in cui Letizia è avviluppata in una bandiera tricolore della II Repubblica, il legittimo governo abbattuto dal golpe di Franco. «Le regine di Spagna non devono avere passato», avvertiva il compianto Don Juan de Borbón, padre del monarca. Letizia ce l\'ha. E comincia a saltar fuori.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...