METODO SCARCELLA – PARLA L’EX COMMESSO DI ZARA CHE HA COSTRUITO IL FENOMENO SOCIAL DI GIANLUCA VACCHI A COLPI DI ALGORITMO E BALLETTI: “NEL FUTURO LA NOSTRA REPUTAZIONE SARA’ QUELLA CHE CI COSTRUIAMO IN RETE. IL SUCCESSO SU INSTAGRAM? HA UN PREZZO”. ECCO QUALE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

NOEMI PENNA per la Stampa

mirko scarcella mirko scarcella

 

Il successo su Instagram? È molto più prevedibile e calcolabile di quanto si possa immaginare. E ha un prezzo. «5 k (cinquemila, ndr) al mese, per iniziare». Ma giocandosi le giuste carte, l’investimento può essere ripagato in pochi mesi in prodotti, assegni e ingaggi da quattro, cinque, sei zeri.

 

A non aver paura a condividere i suoi segreti - perché «Instagram è il social più potente che ci sia e c’è spazio per tutti» - è Mirko Scarcella, un giovane imprenditore milanese esperto in informatica e web marketing che è riuscito a interpretare l’algoritmo del social a suo favore - anzi dei suoi clienti - e ha scritto tutto in un libro, «Instasecrets». Un manuale su come sfruttare le potenzialità di Instagram, e possibilmente diventare ricchi, che ha venduto 36 mila copie in cinque giorni e ora è sold out (ma se ne può prenotare una copia sul sito mirkoscarcella.net). 

 

Il primo a beneficiare del «metodo Scarcella» è stato Gianluca Vacchi che, balletto dopo balletto, è passato da duecentomila a dieci milioni di follower. Fortuna? Anche.

mirko scarcella e gianluca vacchi mirko scarcella e gianluca vacchi

 

«La natura umana ci porta a invidiare lo sconosciuto che fa la bella vita, fra jet privati e isole esotiche, e ad apprezzare di più la superstar che fa cose da comune mortale, come andare a fare la spesa in tuta». Con foto del genere, la pioggia di like è garantita. Ma non sufficiente. «Instagram premia chi interagisce di più», spiega Scarcella. E con un aiutino – «un bot automatizzato e personalizzato» –, il successo diventa un obiettivo raggiungibile. 

 

MIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI MIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI

La collaborazione con Vacchi è terminata, ma non l’impresa di Scarcella, che ha iniziato la sua scalata piegando magliette da Zara e ora è a capo della Lion Adv Holding, società con sede alle Canarie che gestisce e potenzia profili Instagram di aziende e personaggi pubblici, «la cui identità rimane segreta».

 

MIRKO SCARCELLA MIRKO SCARCELLA

Perché la reputazione è tutto, molto più di un filtro fotografico, e nessuno ammetterà mai di farsi aiutare da un software che fa interagire automaticamente il tuo profilo social con migliaia di contenuti al giorno. Un successo virtuale che si traduce in soldoni reali e non conosce crisi. «Come vedo il futuro? Distopico, come in una puntata di Black Mirror, dove la nostra reputazione sarà quella che ci conquistiamo in rete».

 

Un uomo con un’autostima che va ben oltre i suoi 52 mila follower – Scarcella si è tatuato sul petto la scritta «I’m the chosen one», io sono il prescelto –, ma non per questo meno spietatamente reale. 

INSTASECRETS DI MIRKO SCARCELLA INSTASECRETS DI MIRKO SCARCELLA MIRKO SCARCELLA 7 MIRKO SCARCELLA 7 MIRKO SCARCELLA 2 MIRKO SCARCELLA 2 Sarah Nile e Mirko Scarcella hot-645 Sarah Nile e Mirko Scarcella hot-645 Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419 Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419 Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo MIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI MIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nile mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nile MIRKO SCARCELLA MIRKO SCARCELLA MIRKO SCARCELLA 5 MIRKO SCARCELLA 5 MIRKO SCARCELLA 6 MIRKO SCARCELLA 6 INSTASECRETS DI MIRKO SCARCELLA INSTASECRETS DI MIRKO SCARCELLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…