METTETE UN FIORELLO NEL VOSTRO CANONE – LE TRATTATIVE PER IL RITORNO DELLO SHOWMAN IN RAI IN FASE AVANZATA: MANCA SOLO LA FIRMA – IL FRATELLO BEPPE SCHERZA : "IO GLIEL' HO DETTO, ROSARIO SBRIGATI, CHE SENNÒ QUI TI DIMENTICANO" - QUASI FATTA ANCHE PER BENIGNI - VIRGINIA RAFFAELE E RENZO ARBORE TORNANO SU RAI2

-

Condividi questo articolo


fiorello fiorello

Tiziana Lupi per il Messaggero

 

LE NOVITÀ Palinsesti autunnali Rai 2018, atto secondo. Ieri sera, come da tradizione, si è svolta negli studi televisivi della Dear la presentazione romana dei programmi che vedremo in onda nella prossima stagione. Una presentazione che si è aperta all' insegna della commozione, con l' intitolazione degli studi della Dear a Fabrizio Frizzi (la moglie Carlotta Mantovan dovrebbe iniziare a lavorare con Michele Mirabella nel programma Tutta salute su Rai3), già applaudito a lungo nella presentazione milanese, annunciata dal direttore generale della Rai Mario Orfeo e dalla presidente Monica Maggioni.

 

Per il resto, si può dire che la vera protagonista della serata è stata Rai2, se non altro perché Rai1 e Rai3 avevano già sparato tutte le loro cartucce (o quasi) la scorsa settimana. Ecco, così, arrivare sul palco a sorpresa Virgina Raffaele, che tornerà sulla rete diretta da Andrea Fabiano nel 2019 con quattro puntate del suo fortunato one woman show Facciamo che io ero. Ed ecco tra gli artisti presenti Renzo Arbore che, dopo la fortunata esperienza con la riproposizione di Indietro tutta (nel suo trentennale), tornerà con due serate evento, ancora insieme a Nino Frassica e Andrea Delogu, dedicate alla canzone umoristica.

virginia raffaele virginia raffaele

 

Le altre reti, avevano appunto già annunciato tutto, dai ritorni eccellenti (come quelli di Mara Venier a Domenica in, Flavio Insinna a L' eredità e Claudio Baglioni al Festival di Sanremo) ai traslochi altrettanto eccellenti (vedi Alberto Angela con il suo Ulisse approdato a Rai1), fino ad arrivare alle novità e alla riproposizione di programmi come Tale e Quale show (con Carlo Conti) e del passato meno recente come Portobello, affidato ad Antonella Clerici.

fiorello orfeo fiorello orfeo

 

LE INCOGNITE Gli osservatori più attenti, tuttavia, non hanno potuto fare a meno di notare l' assenza nello studio 5 della Dear e dalla cartella stampa dei palinsesti della prossima stagione di due nomi che potrebbero davvero fare la differenza nella nuova stagione dell' ammiraglia di viale Mazzini: Fiorello e Roberto Benigni.

 

Per entrambi si parla da tempo, infatti, di un ritorno su Rai1 e, nonostante i dinieghi e le dichiarazioni sibilline di Orfeo, si tratta di un' ipotesi che potrebbe presto trasformarsi in realtà. In particolare per Fiorello, per il quale si dice che manchi solo la firma sul contratto. Si starebbe infatti lavorando per cercare gli ospiti a uno show che sembra molto più di una serata-evento.

benigni benigni

 

«Io gliel' ho detto, a Rosa' sbrigati, che sennò qui ti dimenticano», scherza Giuseppe Fiorello, volto di punta della fiction Rai presente nell' autunno di Rai1 con Il mondo sulle spalle, tv movie ispirato alla storia di Enzo Muscia, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana che per poter lavorare è dovuto diventare il padrone dell' azienda che lo aveva licenziato, mettendo in gioco tutto quello che aveva. E Benigni? Nonostante le parole del direttore generale Mario Orfeo, che del comico toscano ha detto «sta ancora cercando la strada»,

 

virginia raffaele virginia raffaele

Benigni la strada l' avrebbe già trovata e il vero problema sarebbe piuttosto quello di trovare un accordo (anche economico) con l' azienda alla quale in passato ha regalato prodotti (con i relativi ascolti da record) come il Paradiso di Dante, I Dieci Comandamenti e La più bella del mondo, cioè la Costituzione Italiana.

fiorello arbore fiorello arbore FIORELLO ORFEO 5 FIORELLO ORFEO 5 VIRGINIA RAFFAELE VIRGINIA RAFFAELE BOSCHI VIRGINIA RAFFAELE BOSCHI VIRGINIA RAFFAELE tiziano ferro virginia raffaele tiziano ferro virginia raffaele virginia raffaele virginia raffaele beppe e rosario fiorello beppe e rosario fiorello beppe fiorello beppe fiorello

 

arbore mostra 1 arbore mostra 1 arbore arbore arbore arbore arbore mostra arbore mostra

beppe e rosario fiorello beppe e rosario fiorello

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…