I MIGLIORI NANNI DELLA NOSTRA VITA - INVECCCHIANDO, 65 ANNI AD AGOSTO, MORETTI DIVENTA SAGGIO: "IL FILM CHE STO SCRIVENDO LA POLITICA NON AVRA' SPAZIO - LA STAGIONE DEI GIROTONDI? FIN DALL'INIZIO HO DETTO CHE ERA SOLO UNA PARENTESI. SONO ISCRITTO A UN SOLO PARTITO, QUELLO DI FELLINI - IO PREVEGGENTE CON 'HABEMUS PAPAM' SU RATZINGER? QUANDO SI DIMISE, PENSAI A UNO SCHERZO"

-

Condividi questo articolo


Stefania Ulivi per il Corriere della Sera

 

nanni moretti nanni moretti

«Un film politico? No, il prossimo sarà - come La stanza del figlio, Habemus papam e Mia madre che non avevano bisogno dell' attualità - un' opera dove la politica non avrà spazio». Di più, al momento, Nanni Moretti non dice: lo sta scrivendo, è la fase più delicata.

 

Ma, ultimo ospite dopo Anna Foglietta e Luca Guadagnino di Paolo Mereghetti a «Parlare di cinema a Castiglioncello», il regista non si sottrae alla curiosità del pubblico. E dichiara apertamente la sua militanza a un partito: «Quello di Fellini. Ho iniziato tardi a andare al cinema, verso i 15 anni. Tra i miei amici c' erano due partiti, quello di Antonioni e quello di Fellini. Io mi iscrissi al secondo».

 

La tessera, a distanza di 50 anni (compirà i 65 in agosto), non l' ha stracciata. E ieri sera come pellicola da presentare agli spettatori dell' arena in pineta ha scelto 8½, anziché una delle sue. Ama quasi tutti i suoi film. «Quando uscì La città delle donne non mi convinse, mi sembrava troppo poco scritto, lui allora non vedeva l' ora di andare in teatro e girare. Ogni tanto ci incontravamo. Un giorno andammo a pranzo insieme. La sera prima avevano dato in tv Amarcord, gli dissi quanto l' avessi ritrovato bello, gli parlai dell' importanza di una sceneggiatura forte. Vero, mi disse lui, ma l' ho scritta dopo».

 

NANNI MORETTI ECCE BOMBO NANNI MORETTI ECCE BOMBO

Come il maestro riminese, anche Moretti ha costruito con il suo cinema un' autobiografia in pubblico, tra Michele Apicella e se stesso. «Fin dall' inizio, 45 anni fa, mi sono venute naturali tre cose: stare dietro ma anche davanti alla cinepresa, raccontare il mio ambiente, politico e generazionale, e farlo con autoironia. Ci ho preso gusto e mi sono divertito a costruire un personaggio: la passione per i dolci, una certa rissosità, le inquadrature delle scarpe, lo sport più praticato che visto.

 

A un certo punto sono precipitato nella prima persona, con Caro diario. Una delle tre parti racconta il tumore che ebbi, fu naturale interpretare me stesso».

 

NANNI MORETTI ECCE BOMBO NANNI MORETTI ECCE BOMBO

Tra battute diventate, suo malgrado, tormentoni e scene cult. Frutto anche di fortunate coincidenze. «Il mambo di Silvana Mangano preso da Anna di Lattuada? In realtà fu una seconda scelta. Io volevo Caterina Caselli in Perdono ma la Titanus non mi concesse i diritti».

 

Sta terminando un documentario, nato da un viaggio in Cile. «L' anno scorso ero a Santiago e l' ambasciatore italiano mi raccontò del ruolo giocato dalla nostra ambasciata all' epoca del golpe di Pinochet. La residenza dell' ambasciatore italiano diede ospitalità a centinaia richiedenti asilo che in seguito ebbero il lasciapassare per venire in italia. Per una volta che abbiamo fatto bella figura, mi è sembrato doveroso raccontarlo».

 

Ogni riferimento alle politiche odierne diametralmente opposte in tema di accoglienza è evidente, anche se non c' è verso di strappargli commenti espliciti. «Chi potrebbe essere oggi il Caimano? Non ci pensiamo, via». La stagione dei girotondi che molti dei suoi fan rimpiangono? «Era un periodo in cui ho pensato temporaneamente, volontariamente, spassionatamente, appassionatamente di dedicarmi a fare politica fuori dai partiti. Mi interessava criticare la destra al governo ma anche l' opposizione che sembrava fiacca. Fin dall' inizio ho detto che era una parentesi».

NANNI MORETTI NANNI MORETTI

 

Rivendica con orgoglio qualcosa che da giovane non voleva sentirsi dire: di aver raccontato una generazione. «Se ci sono davvero riuscito sono onorato. È una fortuna. E anche un merito».

 

Se ne prende anche un altro: la preveggenza. «Due mesi dopo Palombella rossa crollò il muro di Berlino e venne giù tutto. Il portaborse anticipò Tangentopoli. Habemus papam? Il giorno che si dimise Ratzinger il cellulare impazzì. Al primo messaggio pensai a uno scherzo: non volevo crederci neanche io».

NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI 1 NANNI MORETTI 1 nanni moretti spinaceto nanni moretti spinaceto nanni moretti (3) nanni moretti (3) nanni moretti su wertmuller in sono un autarchico nanni moretti su wertmuller in sono un autarchico nanni moretti spinaceto nanni moretti spinaceto NANNI MORETTI 3 NANNI MORETTI 3 NANNI MORETTI 2 NANNI MORETTI 2 NANNI MORETTI 5 NANNI MORETTI 5 silvio orlando nanni moretti silvio orlando nanni moretti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...