MILENA GABANELLI: IL SUPERBATTERIO CHE RESISTE AGLI ANTIBIOTICI NON PARLA SOLTANTO AMERICANO - “DA NOI CE NE SONO DIVERSI DI SUPERBATTERI CHE RESISTONO AGLI ANTIBIOTICI E CHE OGNI ANNO FANNO MORIRE 5 MILA PERSONE – LA PUNTATA DI STASERA DI ‘REPORT’

Una puntata che esordisce con la citazione di una frase di Alexander Fleming, l' inventore della penicillina: «Attenzione, non ne abusate altrimenti quest' arma non funzionerà più». Era il 1948 e mai frase fu più profetica: abbiamo abusato della penicillina e degli antibiotici. E adesso spesso non ci servono più a combattere i batteri…

Condividi questo articolo


Alessandra Arachi per Corriere della Sera

 

report gabanelli e la reazione dell eni 3 report gabanelli e la reazione dell eni 3

Il superbatterio che resiste agli antibiotici non parla soltanto americano. L' allarme arrivato proprio venerdì dalla Pennsylvania sul rischio di una pericolosa pandemia, rimbalza con vigore in Italia: «Da noi ce ne sono diversi di superbatteri che resistono agli antibiotici e che ogni anno, si stima, fanno morire 5 mila persone». Lo rivela la giornalista Milena Gabanelli in un servizio della puntata di stasera di «Report», il programma in onda su Raitre, realizzato da Sabrina Giannini e intitolato «Resistenza passiva».


Una puntata che esordisce con la citazione di una frase di Alexander Fleming, l' inventore della penicillina: «Attenzione, non ne abusate altrimenti quest' arma non funzionerà più». Era il 1948 e mai frase fu più profetica: abbiamo abusato della penicillina e degli antibiotici. E adesso spesso non ci servono più a combattere i batteri che hanno nomi brutti, come escherichia Coli, o rassicuranti, come stafilococco aureo, che sembra un giocattolo per bambini ed è invece un batterio killer.

BATTERI 2 BATTERI 2


Dura un po' più di un' ora questo servizio di «Report» ed è un viaggio che va dalle nostre case fino ai luoghi di produzione. E mette in guardia contro i potenziali pericoli, primo fra tutti il cibo (soprattutto la carne, dai suini ai bovini).


Sabrina Giannini è andata a far analizzare la carne presa a campione in tre catene diverse di supermercati e su trenta confezioni è saltato fuori uno staffilococco.
Nel servizio poi si documenta l' effettuazione di controlli sull' allevamento dei suini, attraverso una verifica in un allevamento italiano importante. Lo spettacolo non è il massimo: nel filmato si vedono anche topi che girano indisturbati nello stabilimento e animali feriti.

BATTERI IMBATTIBILI 9 BATTERI IMBATTIBILI 9


Nella puntata di «Report» è Stefania Stefani, ordinario di microbiologica dell' università di Catania che spiega: «L' Italia è in allarme, come il Portogallo, la Grecia e altri Paesi dell' Est. È pandemico qua e siamo a livelli problematici di resistenza». E quando a questa esperta viene fatta la domanda diretta: «Questa è un' emergenza sanitaria?», lei non esita: «La resistenza? Assolutamente sì».

BATTERI IMBATTIBILI ESPERTI BATTERI IMBATTIBILI ESPERTI batteri batteri


Alla domanda diretta della giornalista di «Report», il ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponde prima con qualche esitazione: come mai in Italia esiste un centro di referenza per il settore veterinario e non per quello umano?
«Perché il tema è stato sposato su due livelli», dice il ministro che poi, incalzato dalle domande, rilancia e rassicura: «Il centro di referenza umano è in agenda...»..

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)