MISTERI D'ITALIA - LE ASSOCIAZIONI DEL TEATRO RISPONDONO A BARBARESCHI: “DICE DI AVER VINTO? LE REGOLE DEVONO VALERE PER TUTTI" - IL SIMPATICO ATTORE RIVELA: ''FRANCESCHINI HA CERCATO DI DARE UNA MANO" - E IL PAESE MALIGNA: CHISSA' COME E' RIUSCITO A FARSI GLI 8 MILIONI "AD PERSONAM"? AH, SAPERLO...

-

Condividi questo articolo


Anna Bandettini per la Repubblica

 

luca barbareschi luca barbareschi

 

Ammette di voler comprare l' edificio del teatro («un investimento privato, con la mia società immobiliare» dice rispondendo alle accuse di usare i soldi pubblici a fini personali); ripete di "aver vinto", ma nell' intervista rilasciata a ieri a Repubblica, Luca Barbareschi chiama in causa la politica: ministri e deputati con cui avrebbe parlato e preso accordi, come dichiara, prima e dopo quello che ormai tutti definiscono "lo scandalo Teatro Eliseo": gli 8 milioni di euro in due anni, una cifra "fuori mercato" per un teatro privato, incardinata, con due emendamenti, nella manovrina.

 

«I decisori politici sapevano che serviva un qualche intervento compensativo per la mia avventura nella riapertura del teatro», dichiara l' attore. E più oltre: «Il ministro Franceschini ha cercato di dare una mano».

BARBARESCHI BARBARESCHI

 

Eppure, almeno da una parte della "politica", non viene alcuna conferma a queste dichiarazioni di "complicità". Se di Padoan già si sapeva la contrarietà, Franceschini non fa dichiarazioni, ma parla una sua lettera, scritta il 1° giugno a polemiche già scoppiate. Rivolgendosi all' Agis per chiedere il ritiro delle dimissioni della Consulta dello Spettacolo, il ministro della Cultura dice con toni chiari:

 

BARBARESCHI BARBARESCHI

«Desidero ribadire con fermezza che il ministero non ha alcuna responsabilità rispetto all' emendamento approvato della Commissione bilancio della Camera per il quale è stato espresso parere contrario del Governo». E sottolinea: «Il momento cruciale del settore, impegnato a lavorare a un disegno di legge quadro per il riordino della materia», lasciando intendere che non intende derogare alle regole uguali per tutti.

 

luca barbareschi luca barbareschi

Proprio sul rispetto delle regole tornano anche i teatri attraverso le associazioni che li rappresentano, Agis e Federvivo dove sono raccolti i teatri, le fondazioni liriche, la danza, i circuiti. Carlo Fontana, presidente Agis, parla di «necessità di interventi improntati a scelte equilibrate e trasparenti».

 

Più netto Filippo Fonsatti, direttore dello Stabile di Torino, ma qui in qualità di presidente di Federvivo: «Quando si profilava un' assegnazione di 2 milioni di euro al Teatro Eliseo, con l' Agis contenemmo le perplessità. Pur nel mancato rispetto delle pari opportunità pareva un intervento una tantum al secondo palcoscenico della Capitale per evitarne la chiusura. Ma i quadruplicati 8 milioni "ad personam" interferiscono con le regole di assegnazione dei contributi.

 

BARBARESCHI BARBARESCHI

 

Al cospetto di questa incredibile cifra, suona un po' stonato anche l' aumento del 10% (38 milioni di euro) del Fus, il finanziamento complessivo allo Spettacolo. Perché non creare un fondo speciale, a cui tutti i teatri di prosa in difficoltà possano attingere? Infine quando Barbareschi parla di "salvezza dell' Eliseo e sconfitta nostra" rispondiamo che continueremo a batterci per leggi che garantiscano a tutti, non solo ad alcuni "privilegiati", trasparenza e meritocrazia».

BARBARESCHI 7 BARBARESCHI 7 LUCA BARBARESCHI LUCA BARBARESCHI luca barbareschi luca barbareschi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”