MIZZICA FRASSICA, CHE “PROGRAMMONE”! - NONSENSE, CALEMBOUR E IL DNA DI ALTO GRADIMENTO: IL COMICO SICULO SI CONFERMA L'ARTISTA PIU' CREATIVO DELLA RADIOFONIA ITALIANA - - - -

"Programmone" è un imbroglio poetico, un calembour surreale: cambia poco che Frassica sia davanti a un microfono o a una telecamera. Spesso - e si sente - va a braccio. Quasi sempre - e si sente - ride di quello che dice. Si inventa lì per lì lo sketch, creando un'ora di puro divertimento che è al 70% bello e all'80% bellissimo....

Condividi questo articolo


PROGRAMMONE FRASSICA PROGRAMMONE FRASSICA

Da “il Giornale”

 

Lo riconosci subito perché non sai mai dove vada a finire. Parla a tratti, si ferma, lascia spazio agli ospiti, fulmina con un controsenso e alla fine risolve tutto con una battuta a bruciapelo.

 

Poi ci ripensi e ridi davvero perché Nino Frassica su Radiodue fa davvero un Programmone come lui ha ironicamente voluto chiamare la sua oretta in onda il sabato e la domenica dalle 13,45 alle 14,30. Una delle chicche della radiofonia italiana in questa stagione.

 

FRASSICA ARBORE FRASSICA ARBORE

Dopotutto Frassica ha iniziato a fare radio proprio quando le radio iniziavano a diventare «libere» e lui provava a dare un senso a una comicità che un senso non ce l' ha. Si basa sul nulla, cioè sul nonsense, sul contrario dell'attesa o della logica. Parafrasando il perfetto titolo della sua autobiografia, Nino Frassica è al 70% vero e all' 80% falso. Un primo attore che per fortuna non è un solista.

 

E anche Programmone è così e non soltanto perché al microfono transitano qui e là anche l' amico di sempre Francesco Scali, la brava Barbara Cavalli o il leggendario Mario Marenco. È l' atmosfera a fare la differenza. E la cogli subito appena parte la sigla.

 

FRASSICA 1 FRASSICA 1

Programmone ha il Dna di Alto Gradimento , è un imbroglio poetico, un calembour surreale che conferma Nino Frassica come uno di quegli artisti «naturalmente creativi». Perciò cambia poco che lui sia davanti a un microfono o a una telecamera. Spesso - e si sente - va a braccio. Quasi sempre - e si sente - ride di quello che dice.

 

Conosce l' ambientazione del proprio sketch ma se lo inventa lì per lì, creando un' ora di puro divertimento che è al 70 per cento bello e all' 80 per cento bellissimo.

fazio pennetta frassica fazio pennetta frassica FRASSICA 4 FRASSICA 4 FRASSICA 3 FRASSICA 3 NINO FRASSICA NINO FRASSICA FRASSICA CONTRO IL FUMO FRASSICA CONTRO IL FUMO Flavio Insinna e Nino Frassica Flavio Insinna e Nino Frassica nino frassica racconta il suo libro nino frassica racconta il suo libro NINO FRASSICA E RENZO ARBORE NINO FRASSICA E RENZO ARBORE FRASSICA 9 FRASSICA 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…