MONDAZZOLI A DIETA! DOPO LA RICHIESTA DELL’ANTITRUST, IL GRUPPO DI SEGRATE VENDE MARSILIO CHE TORNA ALLA FAMIGLIA DE MICHELIS -BISOGNERÀ INVECE ASPETTARE SETTEMBRE PER SAPERE LA SORTE DI “BOMPIANI”. IN GARA CI SONO LA NAVE TESEO DI ELISABETTA SGARBI, AMAZON E HARPERCOLLINS - -

Condividi questo articolo


SEDE MONDADORI SEGRATE SEDE MONDADORI SEGRATE

Cristina Taglietti per il “Corriere della Sera”

 

Marsilio torna ufficialmente alla famiglia De Michelis. Ieri è stata formalizzata la vendita, in ottemperanza alla richiesta dell' Antitrust che aveva dato al gruppo Mondadori sei mesi di tempo per portare a termine la cessione dopo l' acquisizione di Rcs Libri. Gem, finanziaria della famiglia De Michelis che da anni tramite essa ha detenuto la propria partecipazione in Marsilio Editori, ha acquisito da Mondadori il 94,71% del capitale sociale. Il corrispettivo della transazione, già incassato, è pari a 8,9 milioni.
 

CESARE LUCA DE MICHELIS CESARE LUCA DE MICHELIS

«Marsilio torna a casa da dove era partita per una breve vacanza volta a semplificare i rapporti col precedente socio - dice una nota della casa editrice - e può ufficialmente proseguire il cammino iniziato 55 anni fa nel segno di una continuità sempre più rara nel panorama editoriale italiano».

 

Cesare De Michelis che nella sede veneziana la dirige insieme al figlio Luca (sono rispettivamente presidente e amministratore delegato), spiega: «Abbiamo fatto quello che ci sembrava indispensabile. Non avevamo intenzione di mollare la casa editrice. Certo non è stato il massimo del divertimento, vista anche la cifra elevata che abbiamo dovuto sborsare.

MARSILIO MARSILIO

 

La valutazione che diede Rizzoli quando la comprò 15 anni fa era circa un ventesimo di quanto abbiamo pagato ora. Adesso dobbiamo studiare una strategia per i prossimi anni. Anche perché io non sono per niente un fautore del "piccolo è bello".
Penso che le cose importanti le facciano i grandi. Anche i bambini, diceva un amico, nascono piccoli e poi crescono. Quindi o ci allarghiamo o ci dobbiamo imparentare con qualcuno di grande».
 

BOMPIANI BOMPIANI

Bisognerà invece aspettare settembre per sapere la sorte di Bompiani, l' altro marchio di cui il gruppo di Segrate deve liberarsi (erano nove in questo caso i mesi di tempo previsti dall' Antitrust). In gara ci sono La nave Teseo di Elisabetta Sgarbi, Amazon e HarperCollins.

CESARE LUCA DE MICHELIS MONDADORI BOMPIANI CESARE LUCA DE MICHELIS MONDADORI BOMPIANI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."