I MONELLACCI DELLA RADIO: IN UN LIBRO IL “NON FORMAT” DI CRUCIANI E PARENZO

In “Cattivissimi noi” i protagonisti di “La Zanzara” su Radio 24 spiegano come si fa a far confessare a Galan di essere andato a mignotte, a Miccichè di aver assunto droghe pesanti e a far tremare il palazzo con gli scherzi a Onida e Cosentino - E rivelano per chi hanno votato alle elezioni…

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera

Da sx Giuseppe Cruciani David Parenzo Ferruccio De BortoliDa sx Giuseppe Cruciani David Parenzo Ferruccio De Bortoli

Cattivissimi noi è il titolo del libro-intervista curato da Emiliano Errico e pubblicato da Aliberti editore in cui Giuseppe Cruciani e David Parenzo - giornalisti assai diversi per orientamento politico e stile: Cruciani più ruvido e incline alla perfidia, al cinismo puro, Parenzo un liberal sarcastico, dispettoso, cattivo inconsapevole - raccontano non solo come nasce e cosa c'è dietro La Zanzara, trasmissione di gran successo che conducono dal lunedì al venerdì su Radio 24, ma anche spiegano bene il rapporto che li lega, quel miscuglio di intesa chimica e diversità profonda, alchimia misteriosa e necessaria per poi riuscire a incalzare l'ospite politico fino allo stordimento, con giri di parole e interrogativi che, alla fine, inducono la vittima di turno ad ammettere, confessare e vuotare il sacco (il giochino non riuscì con quel magnifico leone di Marco Pannella che, dopo alcuni minuti, s'infuriò e - letteralmente - distrusse lo studio).

Da sx Giovanna Chirri Didi Gnocchi David Parenzo Giuseppe Cruciani Paolo Mondani Sarah Varetto Lucrezia ReichlinDa sx Giovanna Chirri Didi Gnocchi David Parenzo Giuseppe Cruciani Paolo Mondani Sarah Varetto Lucrezia Reichlin

Cruciani dice che La Zanzara «ha il format dell'improvvisazione, dello sberleffo. In realtà, quindi, non ha un format». Parenzo lascia invece intendere che un'idea di partenza ci sia: «Noi tentiamo sempre di tirare fuori ai politici ciò che dicono in privato, nei corridoi del Parlamento, ma che poi in pubblico tacciono».

CRUCIANI E PARENZOCRUCIANI E PARENZO

Ci sono state puntate memorabili. Giancarlo Galan ammise di essere andato con una prostituta. Gianfranco Micciché di aver effettivamente fatto uso di droghe pesanti. Massimo Calearo di avere l'automobile con una targa straniera perché «in Slovenia non pago le tasse». Alessandro Cecchi Paone - era giusto un anno fa, Europei di calcio in pieno svolgimento - raccontò che nella nostra nazionale c'erano due omosessuali, un bisessuale e tre metrosexual.

BORGHEZIO PARENZO CRUCIANIBORGHEZIO PARENZO CRUCIANI

Poi, ecco il capitolo scherzi (il libro ha il pregio di restituire, sia pure nella formula classica del botta e risposta, il gioco a due voci che siamo abituati a sentire alla radio). Parenzo: «Il deus ex machina degli scherzi è Cruciani». Cruciani (anche rispondendo a chi lo accusa che non è serio, per un giornalista, fare scherzi): «Lo scherzo fa parte della tradizione radiofonica. Io sono un giornalista, ma in radio non faccio solo il giornalista ma anche l'intrattenitore».

L'ultimo scherzaccio fece vibrare le porte del Quirinale. Una falsa Margherita Hack, imitata da Andro Merkù, telefonò a Valerio Onida, uno dei saggi nominati dal Presidente Giorgio Napolitano. Onida, in diretta, lasciò intendere che il lavoro dei saggi serviva, sostanzialmente, per prendere tempo (Bersani non era stato capace di comporre un governo). Cruciani: «Gad Lerner ha scritto che facciamo abbrutimento dell'informazione».

GIUSEPPE CRUCIANIGIUSEPPE CRUCIANI

Parenzo: «Faccio notare a Gad che se l'è presa per lo scherzo a Onida e non per quello a Nicola Cosentino, quando lo chiamai imitando Bossi». Già, perché Parenzo è pure un formidabile imitatore. Con Bossi ci sono cascati a decine. «Non tutti. Una volta provai a chiamare La Padania . E il centralinista: "È quel coglione di Parenzo"».

Curiosità.
Alle ultime elezioni per chi avete votato? Cruciani: «Per Grillo» (ammettendo di aver comunque votato un sacco di volte per Berlusconi). Parenzo: «Ero fuori per lavoro, non sono riuscito a votare. Però avrei votato per il Pd».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO