MORANDI, L'ANTI-FAZIO - DOMENICA IL MITICO GIANNI DEBUTTA CON LA SERIE “L’ISOLA DI PIETRO” SU CANALE 5: “SONO AMICO DI FAZIO, NESSUNA SFIDA: CHI AMA LE SERIE VEDRÀ NOI, CHI PREFERISCE IL TALK SEGUIRÀ LUI. OGGI HO LA FACCIA GIUSTA PER RECITARE, È PIÙ VISSUTA” – POI PARLA DI ROVAZZI, BAGLIONI E SANREMO – “IL CONDUTTORE? CHISSÀ, UN DOMANI POTREI FARE IL BIS” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Silvia Fumarola per la Repubblica

 

«PERCHÉ parla di sfida? Non la vedo così e spero che non lo sia, sono amico di Fabio Fazio, ci siamo sentiti: "Ma che cavolo, proprio io e te dobbiamo ritrovarci la stessa sera?". E lui mi ha detto: "Ma dai, sono due pubblici diversi..."». Gianni Morandi non vuole sentir parlare di duelli ma domenica debutta su Canale 5 con la serie L' isola di Pietro, mentre Fazio esordisce su Rai1 con Che tempo che fa (con Fiorello).

 

morandi fazio morandi fazio

Morandi, sono debutti attesi.

«Ma non si sfidano due fiction, sono offerte diverse: chi ama le serie vedrà noi, chi preferisce il talk show seguirà Fazio».

E potrebbe succedere che il pubblico della Rai abituato alla fiction della domenica, scelga Canale 5.

«Le cose in tv cambiano sempre, ora il varietà lo fanno il lunedì. C' è una continua evoluzione, l' ascolto è frazionato, ci sono venti canali. È vero, la stagione parte forte, ma non ricordo serate in cui non ci sia qualcosa».

 

morandi morandi

È preoccupato?

«Prendo quello che viene e ringrazio fin d' ora tutti quelli che mi vedranno».

 

Torna a recitare dopo vent' anni: cosa l' ha convinta?

«Mi piace diversificare: ho fatto due volte Sanremo, i concerti, poi il tour con Baglioni.

La fiction si doveva fare tre anni fa, è stata rimandata per il progetto con Claudio. La Lux Vide ha costruito la storia su di me».

 

Mai un cattivone: questa volta è un medico eroe che vive a Carloforte.

«Il protagonista è un pediatra con caratteristiche in cui mi ritrovo: sportivo, vive in una piccola comunità, conosce tutti. Un medico vive in mezzo alla gente, e io lo faccio grazie alla musica. Raccontiamo una storia di sentimenti con una vena gialla. La serie mi sembra venuta bene, l' ho vista e mi sono commosso ».

 

morandi morandi

A 72 anni non si stanca mai?

«E un periodo pieno, da Rovazzi all' Isola di Pietro al nuovo disco D' amore d' autore, è capitato tutto insieme. Non lo dico per lamentarmi. Anzi, trovo che oggi ho la faccia giusta per recitare, è più vissuta».

 

Ci racconta il rapporto con Rovazzi?

«Tutto è nato da un post che scrissi su Facebook: "Forte 'sto Rovazzi" dopo il successo con Andiamo a comandare. Con Fabio ci siamo incrociati in rete, è intelligente. Mi ha chiesto di fare qualcosa insieme. L' ho trovato talmente originale che ho accettato. Così è nato il video di Volare ».

 

ROVAZZI MORANDI ROVAZZI MORANDI

I giovanissimi cosa le dicono?

«Per loro sono solo "l' amico di Rovazzi". Mi fermano per strada, le madri spiegano: guarda che Morandi cantava anche prima. Fa molto ridere. Era dai tempi di Fatti mandare dalla mamma che non ho un successo così travolgente, dalle spiagge alle scuole. Unire strade diverse crea curiosità, io sono curioso».

 

Quali consigli darebbe al suo amico Baglioni che farà Sanremo?

BAGLIONI MORANDI BAGLIONI MORANDI

«La Rai ha fatto la migliore scelta possibile. Dopo due anni di Fazio e tre edizioni con Conti ha chiamato un grande musicista competente, capace, integerrimo. Nessuno può dire mezza parola su Claudio, è attentissimo ai dettagli. Non ha bisogno di consigli».

 

E stato ospite da Fiorella Mannoia su Rai1: tornerebbe a fare il conduttore?

FABIO FAZIO GIANNI MORANDI FABIO FAZIO GIANNI MORANDI sanremo bacio morandi anna dan sanremo bacio morandi anna dan sabrina ferilli maria de filippi gianni morandi sabrina ferilli maria de filippi gianni morandi aragozzini dalla morandi aragozzini dalla morandi sanremo bacio morandi bizzarri sanremo bacio morandi bizzarri MORANDI MORANDI fabio rovazzi e gianni morandi 1 fabio rovazzi e gianni morandi 1 MORANDI ROVAZZI MORANDI ROVAZZI

«Lo show col cantante che invita gli amici artisti ce lo siamo inventato con Ballandi e Saccà nel '99 quando ho condotto C' era un ragazzo, poi l' hanno fatto tutti. Mai dire mai, chissà, un domani potrei fare il bis».

sanremo gianni morandi e ivana mrazova sanremo gianni morandi e ivana mrazova MORANDI TOZZI RUGGERI MORANDI TOZZI RUGGERI MORANDI MORANDI Morandi Morandi morandi barbarossa consoli 1 morandi barbarossa consoli 1 GIANNI MORANDI GIANNI MORANDI GIANNI MORANDI GIANNI MORANDI GIANNI MORANDI GIANNI MORANDI

 

GIANNI MORANDI GIANNI MORANDI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."