DA MORAVIA A TOTTI IL PASSO È GREVE, MA SABAUDIA RESTA L'ANTI-RIMINI: NIENTE DISCOTECHE, CENE A CASA, VILLE CALIFORNIANE-PALLADIANE-RAZIONALISTE TRA LE DUNE. E L'IMPRONTA DEL DUCE, CON GLI IMMIGRATI VENETI OGGI SOSTITUITI DAI SIKH CHE LAVORANO NEI CAMPI

Carmen Llera Moravia ha venduto la vita di Alberto, Villa Volpi di Misurata è stata set di mille film ma ancora non trova un compratore, Cecchi Gori ha ceduto la sua a stranieri (ma non lontano c'è Viperetta in affitto), ieri Lollobrigida e Skofic, oggi er Pupone e Ilary. Ma il luogo mantiene il fascino (e il fascismo) dell'epoca...

Condividi questo articolo


Malcom Pagani per “il Fatto Quotidiano

 

villa volpi di misurata sabaudia villa volpi di misurata sabaudia

La signora Carmen ha venduto la casa", ti dicono nella piazza del Comune e forse è la prima volta che pronunciano il suo nome. Per anni, Carmen non ancora "signora", era stata solo la giovane ragazza spagnola di "Alberto lo scrittore". La poco di buono che aveva scalzato dalla memoria Dacia Maraini. L'ultima deviazione dalla noia di Moravia.

 

Di questo mare appoggiato alla montagna dal profilo umano, su cui il naso di Circe è sempre svelto ad adombrarsi in coincidenza del tramonto, l' amico di Pasolini che occupava il Bar Italia "privo di frivolezze e di juke-box" e parlava con lui per ore sotto i portici, annusò in fretta unicità e splendori. La casa appena ceduta - blocchi bianchi e squadrati sulla spiaggia in omaggio all' irrazionale passione per il razionalismo di Moravia: "Crea linee metafisiche" - secondo la leggenda, venne tirata su in una sola notte all' alba degli anni 70.

villa moravia sabaudia villa moravia sabaudia

 

Accanto alle altre. Ai sogni palladiani. Al neoclassicismo. Alle vetrate californiane affacciate sulle dune. Alla villa fatta erigere sui desideri della moglie Nathalie dal conte Giuseppe Volpi di Misurata nel '57 e proprio come la Villa Volpi immaginata da un Buzzi diverso da quello di Mafia Capitale, Tommaso, in vendita.

 

sabaudia sabaudia

QUI A SABAUDIA, si cambia padrone e indirizzo. Si viene e si va. Si divorzia all' italiana, proprio come nel film che Germi girò da queste parti e se si può, si resta. Chi l' ha fatto incasella fotogrammi buoni per la conversazione postprandiale davanti al Vermentino e racconta di quando, prima di Marcello Mastroianni, a 130 chilometri, curva più curva meno, da Roma, con cospicui tratti di Pontina, deviazioni obbligate negli scempi edilizi della Latina "democratica e democristiana del dopoguerra" descritta da Antonio Pennacchi e tratta finale del viaggio a stretto contatto con il rotondismo compulsivo degli amministratori della zona.

 

lollobrigida vota a sabaudia lollobrigida vota a sabaudia

"Le rotonde sono state costruite per mettere un freno a chi sparava il suv a 200 all' ora verso il mare", un tempo c' erano solo zanzare. Fu Mussolini a volere la bonifica. Il Duce stesso - una volta intuito che senza lo spauracchio della visita ufficiale, gli eroici coloni avrebbero potuto confondere l' urgenza dell' impresa con gli ozi suggeriti da Lucio Dalla: "Poi c' è gente che viene dal Veneto per vedere il cantante Patrizio e il suo porno comizio" - a seguire in prima persona i lavori recandosi sul luogo in motocicletta senza preavvertire.

 

IL FASCISMO tutto ad accompagnare riconversione e metamorfosi del territorio che la gente scesa dal nord, con braccia più forti delle tante privazioni, plasmò pezzo a pezzo. C' era l' erotismo della frontiera conquistata e c' era quello, meno celato, ma ancora assai casto rispetto al conclamato ritorno al perizoma del 2015, del corpo al sole. Antonio Zanin, patavino, giunse a Sabaudia per l' inaugurazione della città insieme al Barone Treves.

PAOLO MIELI A SABAUDIA PAOLO MIELI A SABAUDIA

 

Pensò di aprire uno stabilimento balneare, vinse l' appalto tra centinaia di concorrenti e sulla battigia ancora vergine, tirò su i bagni Zanin proprio oltre il lago di Paola, nel 1934. All' epoca, i cantieri Posillipo e il ponte Giovanni XXIII costruito trent' anni più tardi da Giorgio Morandi per unire città e spiaggia erano meno di un' ipotesi. Si aspettava una barca seduti sul muretto circondato dalle felci, si navigava sulla riva opposta del Lago di Paola dove superata la biglietteria e scalati i molti gradini utili a scavallare la duna verde, si riemergeva sul lungomare.

flavia vento a sabaudia flavia vento a sabaudia

 

Allora era privo di abitazioni. Oggi, alle spalle dei turisti che tra uno stabilimento e un tratto di spiaggia libera godono del più bel mare dell' intero Lazio a pari merito con la sudista Sperlonga, un ciuffo di fortunati protetti dalle volte felici disegnate da Pedini o da Busiri Vici, apre la porta di casa e si trova nello stesso sogno che faceva da quinta alle gelosie di Alberto Sordi e alle incerte architetture sentimentali di Monica Vitti in Amore mio aiutami. Le Corbusier, è vero, visitate Littoria e Sabaudia mandò una nota a Bottai perché avvertisse Mussolini.

 

veltroni sabaudia veltroni sabaudia

Voleva metter mano al piano urbanistico, disegnò più di uno schizzo, ma come nelle canzoni di Battiato: "È meglio un imbianchino di Le Corbusier", nell' Agro Pontino si preferì la calce viva all' esterofilia. Anche oggi, stranieri pochi. La comunità Sikh, certo, perfettamente integrata (il Comune permette feste in piazza e gli indiani, i nuovi veneti allevati dai discendenti di chi calò nelle paludi negli anni 20 spargono fiori sul selciato e poi ripuliscono fino all' ultimo bocciolo) e poi, più in là dei frusinati, intruppa, aristocratici e non, i romani.

le nozze, celebrate sulla spiaggia di sabaudia di fausto brizzi e claudia zanella 10561062 1450479338554066 141872476 a le nozze, celebrate sulla spiaggia di sabaudia di fausto brizzi e claudia zanella 10561062 1450479338554066 141872476 a

 

Informazione, ricchezze, ambizioni politiche. Roberto D' Agostino, i Rebecchini, Corrado Passera con tanto di paparazzo a tutte le ore ormai mutato in parente acquisito. Presidenti di squadre di calcio con appendici cinematografiche (oggi c' è Ferrero in affitto, ieri Cecchi Gori), ma più nessuna Deneuve né alcuna Soraya. Di principesco c' è il riposo. Il panorama. L' orizzonte su Ponza. Lo spettacolo dell' infinito.

 

Senza artifici né giochi d' artificio, Sabaudia è l' anti Rimini. Percepibile assenza di discoteche, molte cene tra amici, ritmi di vita dettati dalle onde (che sospinte dal Maestrale si alzano e gonfiano il mare come se si fosse davanti a un graffio di Atlantico), luci chiuse in fretta, evasioni al ristorante, sport e trascinate nel traffico delle frazioni, soste dovute ai tempi pagani: "A La Cona c'è il cremolato più buono della regione".

BLASI A SABAUDIA BLASI A SABAUDIA

 

VIZI INGENUI e familiari, perfettamente consequenziali alle foto d' epoca. Il matrimonio di Gina Lollobrigida con Milko Skofic, anno 1956. La befana dell' anno successivo con la diva in posa. Bertolucci che fa i sopralluoghi in pastrano per La Luna, Agnelli con il collo alto in primavera, Anita Ekberg dedolcevitizzata, Carlo Croccolo che mangia da Saporetti, Walter Chiari e Maurizio Costanzo che parlano con il capostipite, Giulio, e fumano aspettando lo spaghetto.

BLASI A SABAUDIA BLASI A SABAUDIA

 

Oggi tatuaggi, passeggiate e foto a Totti nel weekend. Solo raramente, nonostante ministri e deputati a Sabaudia siano generosamente apparsi nel corso delle ere, le pagine estive dei quotidiani hanno riservato al luogo l' importanza politica di una piccola Rapallo.

Qualche modesto lazzo su Veltroni accaldato con un ombrellone in mano, due cronache stinte dei tempi di De Michelis, una sottominaccia a Roberto Saviano con tanto di simbologia ornitologica.

sihk sabaudiahsGetImage jpeg sihk sabaudiahsGetImage jpeg

 

Qui la paura ha il volto dei furti notturni (proprio Flavia, la moglie di Veltroni, venne narcotizzata e derubata nottetempo) e anche la cappa cupa del delitto del Circeo (un' associazione immediata di idee, quasi nominale) è via via evaporata lasciando al luogo solo le proprie colpe e ad assassini, orrori e mostri il sonno paludoso della coscienza senza ragione.

veltroni sabaudia corriere1 veltroni sabaudia corriere1 nesta sabaudia nesta sabaudia

(4 - continua)

PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA totti ilary blasi al mare totti ilary blasi al mare SABAUDIA- CORNACCHIE MAFIOSE SABAUDIA- CORNACCHIE MAFIOSE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...