LA MOSTRA DEI PARADOSSI - A VENEZIA TUTTI ASPETTANO “THE YOUNG POPE” DI SORRENTINO: PECCATO CHE NON SIA UN FILM MA UNA SERIE TV - IMPERVERSANO I DOCUMENTARI MA IL CONCORSO INIZIA CON UN MUSICAL - ATTESA MEZZA HOLLYWOOD, AD INIZIARE DALLA COPPIA MICHAEL FASSBENDER-ALICIA VIKANDER, MA SI VEDRA' ANCHE UN FILM SU ROCCO SIFFREDI

Condividi questo articolo


THE YOUNG POPE 1 THE YOUNG POPE 1

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

Il film più atteso non è un film. Imperversano i documentari, di tutti i generi e in tutte le sezioni. I mattoni ci sono, però il concorso inizia clamorosamente con un musical. In concorso mancano sia il consueto romeno sia l' abituale coreano, ma c' è Margherita Buy. Sbarca mezza Hollywood, però si vedrà anche un film su Rocco Siffredi, mostro in Mostra, e uno restaurato di Veit Harlan, il regista più amato da Goebbels, quello di «Süss l' ebreo».
 

C' è lo stilista che fa il regista e lo stilista che fa la festa per il documentario (un altro!) che il figlio fotografo dedica a maman, famosa giornalista. A proposito di festeggiare: si fa ma non si dice, perché non si può certo restare insensibili al grido di dolore che arriva da Amatrice.
 

THE YOUNG POPE 3 THE YOUNG POPE 3

Di tutto, di più, a questa Mostra di Venezia, edizione numero 73. Fino al 10 e ai Leoni, è un continuo paradosso. Si inizia stasera con un' apertura in tono minore causa terremoto (niente smoking e niente festona sulla spiaggia dell' Excelsior), ma alla mesta cerimonia officiata da Sonia Bergamasco segue «La La Land» del genietto Damien Chazelle, musical pare brillantissimo con Emma Stone e Ryan Gosling che ballano.

 

MICHAEL FASSBENDER E ALICIA VIKANDER MICHAEL FASSBENDER E ALICIA VIKANDER

Tutti aspettano con ansia spasmodica «The young Pope» di Sorrentino con Jude Law che fa Pio XIII, che però non è un film, è una serie tivù. I documentari, si diceva, sono onnipresenti. I venerati maestri parlano moltissimo di spiritualità, Terrence Malick addirittura della nascita del mondo, però torna alla grande il western.
 

Per la gioia dei fotografi e di tutti noi sbarca una carrettata di divi hollywoodiani come a Venezia non si vedeva da tempo, a cominciare dalla coppia più glamour, Michael Fassbender e Alicia Vickander, insieme nella vita e nel romanticissimo «The Light Between Oceans». Il livello generale, giurano i cinéphiles più avveduti o forse solo più ottimisti, è discreto tendente al buono.
 

EMMA STONE RYAN GOSLING EMMA STONE RYAN GOSLING

Dopo il terremoto, le feste non si possono chiamare così, meglio ribattezzarle serate o eventi, ma insomma ci sono, anche clamorose come quella di Valentino per Franca Sozzani o il party per pochissimi bellissimi elegantissimi per festeggiare Tom Ford, stilista-regista ormai forse più regista-stilista. Però si moltiplicano le iniziative di solidarietà pro-terremotati.
 

ROCCO SIFFREDI ROCCO SIFFREDI

Gli italiani? I più famosi non sono in concorso. I beninformati dicono che per quelli in gara non sia una grande annata. Tutti i giornalisti sono cinici e quelli di cinema sono i più cinici dei giornalisti, ma già si scommette su chi dei colleghi cadrà prima in catalessi a «Spira Mirabilis», due ore di documentario (ancora!) sull' universo spiegato partendo dalle meduse oppure sulle meduse partendo dall' universo.

 

E tuttavia l' impressione è che quest' anno il direttore, Alberto Barbera, abbia messo in cartellone anche dei film «normali», quelli che vanno a vedere gli spettatori veri. Del resto, ricorda l'«Hollywood Reporter», negli ultimi anni Venezia ha presentato dei film che poi sono andati benissimo agli Oscar.

 

Si è perfino coperto l' infame «buco» accanto al Casinò con una nuova sala provvisoria, un cubo rosso che spicca e spacca in un Lido che è sempre quello dai tempi del De Gasperi I (frequentatori compresi), con alberghi catacombali, serate catatoniche, ristoranti che chiudono alle dieci, buonanotte. E buona Mostra.

THE YOUNG POPE THE YOUNG POPE ALBERTO BARBERA ALBERTO BARBERA FASSBENDER VIKANDER FASSBENDER VIKANDER alicia vikander alicia vikander THE YOUNG POPE 3 THE YOUNG POPE 3 ALICIA VIKANDER ALICIA VIKANDER THE YOUNG POPE - SORRENTINO THE YOUNG POPE - SORRENTINO MOSTRA CINEMA VENEZIA 73ESIMA EDIZIONE SORRENTINO SIFFREDI MOSTRA CINEMA VENEZIA 73ESIMA EDIZIONE SORRENTINO SIFFREDI THE YOUNG POPE THE YOUNG POPE SORRENTINO THE YOUNG POPE SORRENTINO THE YOUNG POPE THE YOUNG POPE 2 THE YOUNG POPE 2 Alberto Barbera Alberto Barbera

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."