mughini smash-point! - Federer-Nadal, cronaca di quattro ore di delizia e di supplizio - \"Dio onnipotente è stato ambivalente nei confronti del tennista svizzero e del suo destino. Da una parte gli ha dato tutto il talento di cui può disporre un essere che impugni la racchetta e con quella colpisca la palla da tennis; Dall’altra ha creato un uomo che è una sorta di macchina anti-Federer, lo spagnolo Rafa Nadal\"....

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

Tre set a uno contro Roger Federer, un Rafa Nadal arcigno e monumentale come d\'abitudine ha vinto il suo sesto titolo sulla terra rossa del Roland Garros a Parigi. Quattro di quelle sei vittorie le ha accumulate battendo in finale Federer, un tennista che sulla terra rossa è comunque divino ma meno che su altre superfici.

Per noi tossicodipendenti del tennista svizzero, per noi che lo reputiamo uno dei più grandi atleti dell\'era moderna, per noi che per nessuna donna al mondo rinunceremmo a gustare minuto per minuto le sue partite, le quattro ore che è durato il match domenica pomeriggio sono state ore di delizia e di supplizio.

MARINAMARINA RIPA DI MEANA GIANPIERO MUGHINI

Di delizia tantissima, ma ancor più di supplizio. Vedere sì i tanti \"momenti Federer\" di cui ha scritto una volta David Foster Wallace, lo scrittore americano che andava in estasi innanzi al tennis giocato da Federer; ma vedere anche i tanti momenti in cui Federer soffre a tal punto Nadal da diventare l\'automa di se stesso. Ciò che è accaduto alla fine del primo set parigino e al tie-break del secondo. Vengo e spiego.

FEDERERFEDERER

Una maledizione. Una perfetta macchina anti- Dio onnipotente che ci ha creati tutti è stato ambivalente nei confronti di Federer e del suo destino. Da una parte gli ha dato tutto il talento di cui può disporre un essere che impugni la racchetta e con quella colpisca la palla da tennis; oncia più oncia meno il talento che aveva l\'australiano Rod Laver, il più grande tennista di tutti i tempi.

Dall\'altra ha creato un uomo che è una sorta di macchina anti-Federer, una summa di caratteristiche tecniche e forza agonistica che sembrano fatte apposta per scompigliare e ferire al cuore il nostro inenarrabile campione. Dico lo spagnolo Rafa Nadal.

Federer. Innanzitutto perché è mancino e dunque può pressare Federer sul suo rovescio, che non è l\'arma migliore del nostro eroe. E poi perché se ne sta in fondo al campo a tirare pallacce avvelenate le cui rotazioni le fanno rimbalzare all\'altezza della spalla dello svizzero, e a quel punto sono cazzi amari per ribatterle.

RAFAELRAFAEL NADALind22ind22 raf nadal roger federer

E poi perché Nadal non reputa che esista al mondo una palla sparacchiata dall\'avversario che non si possa acciuffare e rimandare: arriva una bordata da cento e passa chilometri all\'ora che batte a dieci metri dallo spagnolo, ebbene lui la insegue e la rimanda. Non ci si può credere, ma lui ci riesce.

Al Roland Garros lo ha fatto quattro o cinque volte, e a quel punto è inevitabile che l\'avversario si scoraggi e cominci ad avere paura. E nel tennis non è permesso avere paura, perché se è vero di tutti gli sport che si giocano con testa, mille volte di più si gioca con la testa il tennis.

Testa contro testa, sulla terra rossa Federer contro Nadal è come se avesse perso in partenza. E\' successo quasi da subito, alla metà del primo decennio del Duemila. Quando un Federer invitto e invincibile che non conosceva l\'esperienza e il sapore della sconfitta s\'è visto arrivare addosso questo spagnolo che della sua razza ha tutta la fierezza e l\'onore, e da subito ha tremato.

Le prime volte magari perdeva i primi set e poi lo rimontava. Le prime volte, poi no. Al Roland Garros Federer perse contro Nadal tre finali di seguito, dal 2006 al 2008. In quello stesso 2008 perse al quinto set la finale di Wimbledon, una partita che in molti hanno giudicato la più bella nella storia del tennis.

RAFAELRAFAEL NADALind26ind26 roger federer

E finché non abbiamo visto la semifinale parigina di venerdì pomeriggio, la partitissima in cui Federer ha battuto Nole Djokovic, quello che sta per diventare il numero uno al mondo. Partita unica e stupefacente. Solo che per Federer è cento volte più facile giocare contro il serbo che non contro lo spagnolo.

Noi che lo amiamo così tanto lo sappiamo, lo sappiamo fino in fondo che sono partite maledette quelle contro lo spagnolo. Lo sappiamo e soffriamo con luci, punto dopo punto. E d\'altra parte quale grande amore non si nutre di supplizi?

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...