"MUSIC", IL SANREMO DI BONOLIS - PAOLINO DEBUTTA DOMANI COL SUO SHOW (ASPETTANDO IL FESTIVAL 2018): “SANREMO? LO RIVOLUZIONEREI - CONTI E DE FILIPPI? UNA BELLA COPPIA, FARANNO BENE. MARIA VENNE ALLA SERATA DEL MIO FESTIVAL NEL 2009" - NEL NUOVO SHOW ANCHE JOHN TRAVOLTA: "BALLANDO CON LA CUCCARINI LE HA MESSO UNA MANO SULLA CHIAPPA. LEI E' STATA MOLTO CONTENTA"

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

BONOLIS 2 BONOLIS 2

 

Lo studio 5 di Cinecittà con la scenografia di Chiara e Getano Castelli ricorda il teatro Ariston versione Sanremo. È uno show kolossal (la regia è di Roberto Cenci, l'orchestra composta da 64 musicisti è diretta da Diego Basso, quello con cui Paolo Bonolis torna in tv per tre serate, dall'11 gennaio, su Canale 5. Titolo dello spettacolo Music, la sigla della prima puntata, è interpretata - pianoforte e voce - da John Miles, autore della canzone. "Tutti abbiamo le canzoni della nostra vita", spiega il conduttore "ci siamo domandati se anche chi le interpreta avesse un brano della vita.

 

BONOLIS 3 BONOLIS 3

Ognuno ha cercato nella propria memoria ciò che gli sembrava più affascinante. Quello che importa sono le emozioni che la musica regala, Francesco Renga ha scelto L'ultima occasione di Mina, che la madre cantava in cucina. Nessun artista è venuto a promuovere qualcosa. Sono venuti sull'onda delle emozioni, per  ringraziare qualcuno o un'epoca che ha permesso loro di essere quelli che sono".

CUCCARINI 1 CUCCARINI 1

 

Ogni ospite ha una storia da raccontare: "Con Fedez" spiega Bonolis "Mi sono chiesto quale fosse il significato del rap, che è un genere che non conosco, non fa parte della mia epoca. Ezio Bosso è il personaggio che mi ha commosso, dopo l'invito ci ha pensato un mese, perché non voleva più apparire. Poi ci ha richiamato lui: mi ha detto che è venuto a Music perché guardava Bim bum bam". 

 

bonolis bonolis

Bosso al pianoforte spiega: "La musica non è di nessuno: è nostra, nessuno la possiede. Chi scrive la musica la scrive per lasciarla a qualcun altro". Morgan parla di David Bowie e spiega l'importanza del ritornello, John Travolta non ha cantato, in compenso ha ballato Grease con Lorella Cuccarini: "Mentre ballavano le ha messo una mano sulla chiappa, lei è stata molto contenta...".

 

john travolta john travolta

Nella prima serata si esibiranno Simon Le Bon, Renga, Fedez, J-Ax, Bosso, John Travolta, Manuel Agnelli ("Cantavo e durante i concerti mi lanciavo sul pubblico, una tipa cercò di slacciarmi i pantaloni di pelle"), The Kolors, Elisa, Avitabile. La sensazione è che questo megashow (costruito con Gianmarco Mazzi e Lucio Presta, con cui Bonolis costruì un Sanremo trionfale), sia il Festival di Bonolis, in attesa, forse, di condurre l'edizione 2018? "Se mi piacerebbe tornare a Sanremo? Volentieri, è una bellissima cittadina, si sta bene, c'è il mare, l'aria fresca..." ironizza il conduttore, e a chi gli chiede cosa pensa della coppia Carlo Conti-Maria De Filippi risponde:

 

BONOLIS BONOLIS

"È una bella coppia, faranno bene. Maria venne alla serata del mio festival nel 2009, era molto emozionata, credo si sia divertita, al punto che ci ha messo sette anni per riprendersi e tornare a Sanremo". Ma un nuovo festival Bonolis lo rifarebbe? "Sanremo ha una storia gigantesca, è stato confezionato in mille modi, ognuno lo ha costruito a propria immagine e somiglianza. Nel 2005 l'abbiamo rivoluzionato e poi ha continuato in quella direzione: se mi dovesse ricapitare, lo ri-rivoluzionerei. Ma oggi all'Ariston credo ci sia poco da rivoluzionare".

PAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTI PAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTI

 

Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri non ha dubbi: "Bonolis vivrà con noi a lunghissimo, è irrinunciabile per Mediaset e Canale 5. Music è un evento. Sanremo è un grande evento, con una gara e con un vincitore; qui non c'è gara, ma la celebrazione di una buona musica. È un evento legato alla musica, ma non è un festival". "Anche Sanremo è un evento", scherza Bonolis "ma va in onda da 69 anni...

 

La musica non vive di nostalgia, ma di un eterno presente, quando la avverti è presente indipendentemente da quando è stata realizzata. Con Music non cerchiamo il pubblico di Rai1 o di un'altra rete. Quando pensiamo un programma noi abbiamo in mente un'idea. Non mi pongo il problema del target...".

LORELLA CUCCARINI 5 LORELLA CUCCARINI 5 BONOLIS URKA BONOLIS URKA BONOLIS LAURENTI CIAO DARWIN BONOLIS LAURENTI CIAO DARWIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”