È LOU O NON È LOU? – RIEMERGONO LE POESIE SCRITTE DA LOU REED NEL 1971, QUANDO LO SPAESAMENTO E L'EROINA DOMINAVANO LA SUA VITA E I VELVET UNDERGROUND ERANO SOLO UNA QUESTIONE LEGALE – UN "READING" PUBBLICO LO CONVINSE CHE AVREBBE DOVUTO MOLLARE PER SEMPRE IL ROCK, MA NON ERA VERO – I TORMENTI DI UN UOMO SEMPRE ALTALENANTE TRA GRANDI SUCCESSI E GRANDI CADUTE: “FANTASTICO, PIÙ FACCIO SCHIFO, PIÙ IL DISCO VENDE…”

-

Condividi questo articolo


Alessandro Gnocchi per “il Giornale”

 

lou reed e i velevet underground lou reed e i velevet underground

Sul finire del 1969, Lou Reed viveva in un appartamento costoso dell' Upper East Side, a New York. Era completamente vuoto. C' erano una cassa di legno in un angolo, un registratore, una chitarra acustica. Il frigorifero conteneva un cartone di succo di papaya. E nient' altro.

 

Reed era in piena crisi d' identità. Aveva cacciato dai Velvet Underground, il gruppo di cui era leader, il geniale polistrumentista John Cale e lo aveva sostituito con il più servizievole Doug Yule.

lou reed lou reed

 

Ora Lou sentiva che il manager puntava proprio su Yule, il volto pulito dei Velvet. Altro che la faccia da teppista del minaccioso Lou Reed. Non è tutto. Reed avvertiva che stava perdendo il controllo della situazione. Non voleva il successo a tutti i costi. Voleva essere riconosciuto come un artista vero.

 

I suoi testi hanno sempre cercato di portare l' arte nella musica rock in disaccordo col suo maestro all' università di Syracuse, il poeta Delmore Schwartz, che detestava le parole delle canzoni.

 

LOU REED 11 LOU REED 11

E ora Lou si trova a dire nelle interviste che gli piacerebbe se i Velvet diventassero un gruppo da discoteca. Per quanto sia offuscato dalle droghe, Lou capisce di non essere se stesso. Al termine di un concerto al Max' s di New York, lascia di stucco il resto della band. La batterista Moe Tucker lo trova seduto in disparte, in attesa dell' arrivo dei genitori.

 

Cerca di farlo tornare sui suoi passi, senza riuscirci. Quindi Lou saluta l' altro chitarrista, Sterling Morrison, e gli presenta Toby e Sidney Reed. Morrison ne fu sorpreso. Reed aveva sempre parlato dei suoi genitori come di aguzzini che lo avevano sottoposto all' elettroshock per scuoterlo dall' apatia e dalla depressione ma soprattutto per correggere una latente omosessualità del figlio.

bowwie con iggy pop e lou reed bowwie con iggy pop e lou reed

 

Lou non perdonò mai Toby e Sidney. Ma nel momento del bisogno si rifugia da loro, a Freeport, benestante cittadina vicina a New York.

 

Nell' autunno del 1970, Lou lotta contro l' astinenza dalle droghe e dalla musica. Torna dallo psicanalista. Abita dai suoi genitori. Accetta un posto nella ditta di famiglia non come erede dell' attività ma come dattilografo a quaranta dollari alla settimana.

 

VELVET WARHOL LOU REED VELVET WARHOL LOU REED

Prova anche a fare lo spazzino ma resiste un solo giorno. Nel frattempo Loaded viene pubblicato con discreto successo. Doug Yule è il nuovo volto dei Velvet, la stampa a stento si ricorda dell' autore di tutti i brani, il dattilografo Lou Reed.

 

Il 1971 coglie Lou Reed nello spaesamento e nella indecisione. Ha fatto causa al vecchio manager, riprendendosi i diritti delle canzoni dei Velvet ma perdendo la proprietà del nome della band.

 

Poco male. I Velvet senza Reed produrranno un solo disco, il debole Squeeze. Non si decide a ritornare nel circo del rock pur sapendo che quello è il suo destino. Per un attimo, decide di dedicarsi completamente alla poesia, come avrebbe voluto Schwarz.

patti smith lou reed patti smith lou reed

 

Il 10 marzo 1971 è invitato a leggere le sue poesie alla chiesa di San Marco, a New York. Tra il pubblico ci sono Allen Ginsberg e Jim Carroll. Sono poesie su politica, sesso e whiskey. Il sapore è vagamente beat.

 

Ora quelle poesie, recuperate da un nastro trovato nell' immenso archivio lasciato da Reed alla Public Library for the Performing Arts al Lincoln Center di New York, sono oggetto di un piccolo ma prezioso libro edito da Anthology, Do Angels Need Haircuts?.

 

LAURIE ANDERSON LOU REED LAURIE ANDERSON LOU REED

Ogni testo è introdotto da Reed stesso e offre anche la postfazione della musicista d' avanguardia Laurie Anderson, moglie di Lou. Quella serata finì con Lou così gasato dall' entusiasmo del pubblico da fingere di boxare, declamare qualche poesia per la fidanzata Bettye e qualche altra, nuova di zecca, sull' amore omosessuale.

 

Al termine, Lou afferma di aver mollato per sempre il rock, anche per non far infuriare lo spettro di Delmore Schwartz. Pochi mesi dopo però lo troviamo in partenza per Londra dove lo attende lo studio affittato per incidere il primo omonimo album solista, composto quasi per intero da brani scartati dai Velvet Underground, suonati da turnisti esperti ma estranei all' estetica selvaggia di Reed.

 

LOU REED LOU REED

La contraddizione non deve stupire. È nel carattere di Lou. Anche il controllo è nel carattere di Lou. Se non può controllare qualcosa, la distrugge e riparte da zero. La sua carriera musicale è un saliscendi vertiginoso tra grandi successi e altrettanto grandi cadute.

 

Dopo il flop dell' esordio, David Bowie decide di prendersi in carico, assieme al chitarrista Mick Ronson, la produzione dell' amatissimo Reed.

 

LOU REED LAURIE ANDERSON LOU REED LAURIE ANDERSON

Il risultato è Transformer, l' album di Walk on the Wild Side, Vicious, Perfect Day e Satellite of Love. L' album della consacrazione. Lou Reed prese subito a detestarlo perché suonava come un disco di Bowie.

 

Il successo non tarda ad arrivare. A questo punto, mentre la casa discografica si aspetta Transformer 2 il sequel, Lou recluta il produttore Bob Ezrin per mettere in musica un drammone su una coppia che abusa di tutto: sesso, violenza, droga. L' atmosfera è quanto mai decadente, anche se si sente la mano di Ezrin nelle aperture orchestrali e nella teatralità di alcuni brani.

LOU REED E NICO LOU REED E NICO

 

Il flop è totale. Un disastro di incassi. La stampa fa a gara per la stroncatura più feroce. Oggi è considerato uno dei migliori dischi della storia del rock. Per la carriera di Reed comunque è una grave battuta d' arresto.

 

A Berlin seguiranno i tour nei quali Reed, eseguendo soprattutto brani dei Velvet, si presenta come il rock' n'roll animal, una belva da palco. Il suono della band è segnato dai duelli chitarristici tra Dick Wagner e Steve Hunter.

 

LOU REED 5 LOU REED 5

Il pubblico gradisce la versione hard rock di Lou Reed. Il problema è che non la gradisce proprio Lou Reed, che fa buon viso a cattivo gioco.

 

Quando è tempo di tornare in studio, Reed ha perso totalmente interesse, al punto da dichiarare di non ricordarsi neppure di essere stato presente alle incisioni.

 

Ironia della sorte, Sally Can' t Dance, modesto album di moderno rhythm and blues, rimarrà il più grande successo di Lou Reed, che ne trasse questa morale: «Fantastico: più faccio schifo, più il disco vende. Se la prossima volta non compaio nemmeno nel disco, probabilmente arrivo al primo posto in classifica».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…