NESSUN DORMA! CROLLA LA SCENOGRAFIA DELLA "TURANDOT" AL TEATRO REGIO DI TORINO: DUE CORISTI FERITI – I MUSICISTI: “ABBIAMO SENTITO UN TONFO, POI URLA E UN FUGGI FUGGI GENERALE” - SPETTACOLO ANNULLATO, IL SOVRINTENDENTE VERGANO: “SIAMO DISPIACIUTI” - IL SINDACATO: “I CONTROLLI ERANO STATI FATTI" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

turandot turandot

Da tg24.sky.it

 

Due coristi sono rimasti feriti, nella serata di giovedì 18 gennaio, a causa del crollo di un pezzo della scenografia lunare della Turandot al Teatro Regio di Torino. "Siamo davvero dispiaciuti", ha detto il sovrintendente Walter Vergnano, che è andato in ospedale con la sindaca Chiara Appendino. "I controlli erano stati fatti”, sostiene Pierluigi Filania, orchestrale e rappresentante sindacale Fials. "Si è chiuso il sipario e abbiamo sentito un tonfo - raccontano gli altri musicisti - poi urla e un fuggi fuggi generale. La paura è stata grande: abbiamo pianto".

 

Sospeso lo spettacolo

La mezza sfera sospesa sul palco è crollata alla fine del secondo atto della terza replica del dramma lirico di Giacomo Puccini, diretto dal maestro Gianandrea Noseda per la regia di Stefano Poda, che ha curato anche scene, costumi, coreografie e luci.  Lo spettacolo è stato interrotto e al pubblico è stato chiesto di lasciare la sala. I due coristi feriti sono un uomo e una donna: la prima, ricoverata all'ospedale Cto, ha riportato un trauma non commotivo e, secondo fonti sanitarie, è "sveglia e cosciente". L'altro, invece, è entrato in codice giallo all'ospedale San Giovanni Bosco e, sostiene il sovrintendente Vergnano, "è lucido".

 

“Tutto era stato verificato”

turandot turandot

"L'unica notizia buona è che i nostri coristi non sembrano in gravi condizioni", ha detto Vergnano. "È venuta giù la luna, una mezza sfera appoggiata su un vassoio tenuto da quattro tiranti. A cedere sembrano essere stati proprio questi ultimi", spiega Filania. "Un incidente così non capitava da anni", aggiunge, ricordando che la sicurezza in teatro è tenuta nella massima considerazione e che "tutto era stato verificato. Domani chiederemo una relazione dettagliata su quanto accaduto".

 

Ad occuparsene oltre allo Spresal, sarà anche lo stesso Teatro Regio: "Vogliamo andare fino in fondo alla vicenda - dice un portavoce dell'ente - faremo tutte le verifiche del caso e, se necessario, la replica di domani (oggi ndr) non andrà in scena. Ma questo è ancora da valutare. La cosa più importante, ora, sono le condizioni degli orchestrali".

turandot turandot

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…