NETFLIX PIGLIATUTTO – IL COLOSSO DELLO STREAMING SI BUTTA NELL’EDITORIA, ACQUISISCE LA “MILLARWORLD” E PRODUCE IL SUO PRIMO FUMETTO: “THE MAGIC ORDER” – NETFLIX HA SPODESTATO LA HBO DAL TRONO DEGLI EMMY AWARDS E DIVENTA SEMPRE PIÙ GRANDE: NON HA UNA VISIONE ARTISTICA PARTICOLARE, MA HA UN’ALTRA IDEA: IMPORSI TECNOLOGICAMENTE E DIVENTARE GENERALISTA

-

Condividi questo articolo


Gianmaria Tammaro per “la Stampa”

netflix netflix

 

La rivoluzione di Netflix non è finita, ma è arrivata a un punto di svolta. Perché la piattaforma streaming, per la prima volta in 18 anni, è riuscita un' impresa mai tentata prima: spodestare la Hbo dal trono degli Emmy Awards.

 

reed hastings reed hastings

Dal giorno dell' annuncio delle candidature si sono susseguite analisi, approfondimenti, considerazioni ed editoriali. E la verità - per quanto disarmante - è una: Netflix rispetto ai competitor ha prodotto di più. Molto di più.

 

netflix the magic order 2 netflix the magic order 2

Così tanto da riuscire a scavalcare le serie più nominate e a piazzarsi prima. Ted Sarandos, responsabile dei contenuti, l' ha detto: finché non ci saranno avvisaglie di crisi, continueremo così.

 

reed hastings 2 reed hastings 2

Ogni giorno c' è un annuncio. Una serie o un film. L' obiettivo è ringiovanire l' archivio, ripulirlo d ai titoli non originali, rimpinzarlo di contenuti. Solo l' altro ieri, Netflix ha dato il via alla produzione di due serie tv e tre film ispirati alle opere a fumetti di Mark Millar e della sua Millarworld.

 

netflix on tv 1 netflix on tv 1

La Marvel, per creare un universo narrativo degno di questo nome, ha avuto bisogno di dieci anni. Quanti ne serviranno a Netflix? Perché è anche di questo che parliamo: costruire mondi nuovi, totalmente originali, grazie ai quali raccogliere abbonati e nomination.

 

Netflix, ora, è il colosso. Il gigante. Non ha una visione artistica particolare come la Hbo; non vede le altre piattaforme come suoi reali competitor. Ha un' altra idea. Imporsi tecnologicamente, di essere la app più visitata, la home su cui i suoi abbonati, ogni mattina, vanno.

 

netflix on tv 4 netflix on tv 4

Non mancano, ovviamente, i possibili aspetti negativi. Producendo così tanto e a questi ritmi la qualità, prima o poi, finisce per risentirne. E poi, se si hanno così tanti abbonati (130 milioni nel mondo), bisogna cambiare natura. Diventare generalisti.

 

netflix the magic order 3 netflix the magic order 3

L' acquisizione della Millarworld apre anche a un altro scenario, fino a pochi anni fa del tutto inatteso: quello dell' editoria. Perché ora Netflix ha anche i suoi fumetti. Il primo, The Magic Order , è arrivato sugli scaffali di mezza America nemmeno un mese fa.

 

netflix telecomando netflix telecomando

E allora qual è il futuro? Per il momento, nonostante gli alti-e-bassi in borsa, è in alto. Le serie continueranno ad essere prodotte e di film ne arriveranno sempre di più (e ne vedremo tantissimi a questa Mostra di Venezia).

 

netflix the magic order 1 netflix the magic order 1

È l' intrattenimento per tutti, con poche pretese, storie convincenti, trame non eccessivamente contorte, che si prende la sua rivincita. Che porta, per una volta, una televisione più di pancia che di testa sul podio dei network più nominati.

netflix palinsesto netflix palinsesto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”