IL NOBEL DELLA LETTERATURA A VARGAS LLOSA - A WASHINGTON TUTTI PAZZI PER LA PINK MAFIA, LA LOBBY FROCIA DEGLI STAFF POLITICI - LA NUOVA FIAMMA DI CHARLIZE - BIGELOW E IL CAST ALL STAR - NOZZE IN VISTA PER GAGA? - DAMON FA 40: CON LA NOIA VINCO I PAPARAZZI - NIENTE WAGNER PER GLI ISRAELIANI - CALENDARIO SEXY DI ASPIRANTI GIORNALISTE PER COMPLEANNO DI PUTIN - IL DIARIO DI MARILYN CONSERVATO DA STRASBERG: “VORREI ESSERE MORTA, NON ESISTERE PIÙ”…

Condividi questo articolo



1. NOBEL LETTERATURA; ASSEGNATO A MARIO VARGAS LLOSA...
(ANSA)
- Il Nobel per la letteratura è stato assegnato a Mario Vargas Llosa. Il premio Nobel è stato assegnato a Llosa, peruviano, 74 anni, per la sua \"cartografia delle strutture del potere\". Così recita la motivazione dell\'Accademia svedese.

MarioMario Vargas Llosa

\'Ho pensato fosse uno scherzo!\'. Non poteva credere alle sue orecchie lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa quando, nel suo appartamento di New York, ha ricevuto al notizia di essere il nuovo premio Nobel per la Letteratura, e per questo ha chiesto alla moglie Patricia di aspettare l\'annuncio ufficiale prima di dare la notizia ai figli. \'E\' stata una sorpresa enorme. Non mi ricordavo che in questi giorni si assegnava il premio - ha detto Vargas Llosa a una emittente televisiva - ho addirittura pensavo fosse uno scherzo di cattivo gusto come quello che fecero ad Alberto Moravia\'.

L\'autore de \'La citta\' e i cani\' ha ringraziato i suoi familiari, gli amici e tutti i suoi lettori nel mondo. Un ringraziamento particolare e\' stato diretto alla Spagna -\'che e\' stata tanto generosa con me\' - e ai suoi editori e lettori spagnoli.

2. A WASHINGTON TUTTI PAZZI PER LA PINK MAFIA, LA LOBBY FROCIA DEGLI STAFF POLITICI...
Da http://nomfup.wordpress.com
- Si chiama Pink Hill Mafia ed è la mailing list più esclusiva a Washington sui temi delle politiche e del mondo LGBT. Capitanata dal 28enne Brian Cook, connette staffers e assistenti di Capitol Hill con notizie, gossip, foto e video sulla comunità gay che vive e lavora in politica a Washington. \"Un social network informale\", scrive Jason Horowitz sul Washington Post, ma molto influente: \"Ci sono democratici liberal e Blue Dogs (più moderati, ndr), gente che lavora per repubblicani conservatori\", spiega Cook. \"Ci combattiamo in politica, ma ridiamo anche dell\'ultimo episodio di Glee\".

charlizecharlize theron

3. ERIC THAL NUOVA FIAMMA PER CHARLIZE THERON...
(ITALPRESS)
- Nuova love story per il premio Oscar Charlize Theron. Si tratta del modello e attore Eric Thal, 45 anni, che ha recitato al fianco di Will Smith e Donald Sutherland rispettivamente in \"Sei gradi di separazione\" e \"Il terrore dalla sesta luna\". A riferirlo e\' una fonte alla rivista Life and Style. Nel 2010 si e\' conclusa la relazione di nove anni della Theron con Stuart Townshend. In passato l\'attrice e\' stata legata a Keanu Reeves e Ryan Gosling.

4. SEQUESTRATI GLI OCCHIALI A FRANZEN CHIESTO RISCATTO DI CENTOMILA EURO..
Da \"Il Giornale
\" - È senza tregua la spedizione di Jonathan Franzen a Londra per il debutto di Freedom, il nuovo romanzo che segue, dopo 10 anni, il bestseller Le correzioni. Lo scrittore americano è rimasto vittima del un furto degli occhiali da parte di due ladri che poi ne hanno chiesto un riscatto mentre si recava alla Serpentine Gallery a Hyde Park per una festa. Non un riscatto qualunque: centomila dollari la richiesta allo scrittore per riavere indietro gli occhiali dagli autori del furto che sono stati identificati dalla polizia come una coppia di imbucati al party. Un uomo è stata arrestato, gli occhiali sono stati recuperati.

JonathanJonathan Franzen

5. ANCHE JOHNNY DEPP IN LIZZA PER \'SLEEPING DOGS\', NUOVO FILM DI BIGELOW...
(Adnkronos/Cinematografo.it)
- Solamente ieri \'Deadline\' riportava la notizia che Tom Hanks sarebbe seriamente candidato al ruolo di protagonista per il nuovo progetto della regista premio Oscar Kathryn Bigelow, \'Sleeping Dogs\', film ambientato nella famosa zona di confine tra Paraguay, Argentina e Brasile (la \'Triple Frontier\' con cui in precedenza si era voluto titolare il film).

Tra gli altri attori che potrebbero essere coinvolti, oltre a Christian Bale, Javier Bardem, Sean Penn e Will Smith, sempre \'Deadline\' avanza un\'ulteriore, suggestiva, ipotesi: Johnny Depp. Che il film scritto da Mark Boal e diretto da Kathryn Bigelow diventi \'La sottile linea rossa\' (diretto da Terrence Malick nel 1998 e caratterizzato da un cast all star, ndr) del nuovo millennio?

6. SAM RAIMI DIRIGERA\' IL PREQUEL DEL MAGO DI OZ...
(ITALPRESS)
- Sam Raimi dirigera\' Oz: The Great and Powerful, prequel del Mago di Oz, basato sul ciclo di romanzi di L. Frank Baum, come riporta Deadline.
Il film, in fase di riscrittura per mano di David Lindsay-Abaire, su uno script di Mitchell Kapner, raccontera\' la storia delle origini del Mago di Oz, gestore di un circo trasportato da un tornado nel misterioso mondo di Oz.
A interpretare il Mago dovrebbe essere Robert Downey Jr.
Le riprese prenderanno il via nel 2011.

CathrynCathryn Bigelow con le due statuette oscar

7. I NOIOSI 40 ANNI DI MATT DAMON....
(ANSA) -
Il suo vanto maggiore è quello di riuscire a evitare la noia dei paparazzi alle calcagna, semplicemente facendo una vita noiosa: \"Abbiamo un accordo. Io non faccio niente di rilevante e loro smettono di seguirmi\". La vita noiosa, lunga quarant\'anni, è quella di Matt Damon. Domani 8 ottobre spegnerà infatti 40 candeline, in compagnia della moglie Luciana Barroso (incontrata a Miami, in un bar dove lei lavorava come cameriera) e delle due figlie Alexia e Gia Zavala (la coppia aspetta un terzo figlio che nascerà in autunno).

smn27smn27 sam raimi

8. NOZZE IN VISTA PER GAGA?
(vivianamusumeciblog.wordpress.com) -
Secondo the Sun la risposta sarebbe affermativa. Un rumour sta girando per le redazioni gossip di giornali e siti online. L\'eccentrica cantante italo americana starebbe pianificando di convolare a giuste nozze in Inghilterra e più precisamente in un castello. Gaga, che a breve inizierà il suo tour europeo, avrà due mesi di vacanza prima di tornare in Gran Bretagna ed è proprio lì, secondo una fonte vicina alla cantante, che vorrebbe sposarsi con il fidanzato Guy. Probabilmente prima di Natale.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi quale stilista si accaparrerà la realizzazione dell\'abito e soprattutto che tipo di cerimonia verrà celebrata. QUalcuno avverte che molto probabilmente Dita Von Teese sarà \"noleggiata\" per uscire fuori da una torta per poi esibirsi in una coreografia burlesque. Di certo il galateo tradizionale dei matrimoni, quello che suggerisce semplicità e sobrietà, non sarà adottato in questa cerimonia.Secondo the Sun la risposta sarebbe affermativa. Un rum our sta girando per le redazioni gossip di giornali e siti online. L\'eccentrica cantante italo americana starebbe pianificando di convolare a giuste nozze in Inghilterra e più precisamente in un castello.

Gaga, che a breve inizierà il suo tour europeo, avrà due mesi di vacanza prima di tornare in Gran Bretagna ed è proprio lì, secondo una fonte vicina alla cantante, che vorrebbe sposarsi con il fidanzato Guy. Probabilmente prima di Natale. A questo punto sorge spontaneo chiedersi quale stilista si accaparrerà la realizzazione dell\'abito e soprattutto che tipo di cerimonia verrà celebrata. QUalcuno avverte che molto probabilmente Dita Von Teese sarà \"noleggiata\" per uscire fuori da una torta per poi esibirsi in una coreografia burlesque. Di certo il galateo tradizionale dei matrimoni, quello che suggerisce semplicità e sobrietà, non sarà adottato in questa cerimonia.

mattmatt damon

9. L\'EX FIDANZATA DI GIBSON «TEMEVO CHE MI UCCIDESSE»...
Dal \"Corriere della Sera
\" - Oksana Grigorieva, ex fidanzata 40enne di Mel Gibson (54 anni), lancia nuove accuse all\'attore, sotto inchiesta per violenza domestica. «Temevo che mi uccidesse», ha detto la donna alla rivista People, ricordando la notte in cui Gibson, secondo quanto sostiene lei, la picchiò e tentò di strozzarla.

10. GLI ISRAELIANI NON SUONERANNO WAGNER...
Dal \"Corriere della Sera\" -
L\'Orchestra da camera di Israele alla fine al festival wagneriano di Bayreuth non andrà. O meglio: suonerà «come previsto» il 26 luglio nella città tedesca, all\'indomani dell\'apertura del grande evento musicale, ma non all\'interno del festival e invitata direttamente da Bayreuth.

AbitoAbito Bolle di Sapone di Gaga

Un escamotage annunciato ieri dagli organizzatori della rassegna dedicata al grande compositore tedesco, dopo le polemiche suscitate in Israele dalle voci sulla partecipazione della sua orchestra. «Rottura di un tabù», avevano detto molti. «Offesa assoluta» avevano risposto altri, pensando alla Shoah e alla sua colonna sonora, appunto wagneriana. Ieri è arrivata prima la notizia dell\'annullamento dell\'invito. Poi la precisazione.

11. CALENDARIO SEXY DI ASPIRANTI GIORNALISTE PER COMPLEANNO DI PUTIN...
(Adnkronos)
- Dodici aspiranti giornaliste in posa sexy per Vladimir Putin hanno realizzato un calendario per il compleanno del primo ministro russo, che oggi compie di 58 anni. \"Noi abbiamo notato che la nostra facolta\' era ostile al presidente, e per questo abbiamo voluto dimostrare il nostro amore\", spiega Natasha Vassilieva, studentessa del terzo anno della facolta\' di giornalismo dell\'Universita\' statale di Mosca.

A questo calendario e\' arrivata prontamente una \'risposta\' via Internet, dove altre 6 studentesse, della stessa facolta\' hanno pubblicato una versione alternativa che ha come tema la liberta\' di stampa. In questo calendario, che ha acceso numerose polemiche, le sei aspiranti giornaliste sono fotografate, coperte da un cappotto scuro e con un nastro adesivo sulla bocca, e fanno domande dure alla politica russa, come ad esempio chi sia stato a uccidere la giornalista Anna Politkovskaja.

OKSANAOKSANA GRIGORIEVA MEL GIBSON

12. MARILYN: «LA MIA GIOIA È VESTITA DI DOLORE»...
Dal \"Corriere della Sera\" -
«Vorrei essere morta, non esistere più». «Sola, sono sola, sono sempre sola». «Cerco la gioia, ma è vestita di dolore». Chi scrive queste frasi è Marilyn Monroe, che affida a pagine di diario, carta da lettere di alberghi pensieri, abbozzi di poesie, disegni. Parole disperate di una donna che sapeva di non poter essere felice, «anche se so essere allegra».

Quei fogli, contenuti in due scatole, sono rimasti per 48 anni - l\'attrice morì nel 1962 - nella casa di Lee Strasberg, fondatore dell\'Actors\' Studio di New York ed esecutore testamentario di Marilyn. Ora, dopo un appassionato lavoro di edizione a cura di Stanley Buchthal e Bernard Comment (molti appunti non sono datati, alcuni sono di difficile lettura), gli scritti di Marilyn sono raccolti in un libro che esce in contemporanea presso dieci editori.

In Italia lo pubblica Feltrinelli con il titolo \"Fragments\", stesso titolo in Francia (Editions du Seuil) mentre in Germania (S. Fischer) è «Tapfer Lieben», amore coraggioso. In tutte le edizioni, illustrate da una ricchissima scelta di foto, c\'è una prefazione di Antonio Tabucchi. Ieri, alla Buchmesse, per presentare l\'edizione tedesca, è venuta Anna Strasberg, vedova ed erede di Lee morto nel 1982.

MARILYNMARILYN MONROE, DUE MESI PRIMA DELLA MORTE, FOTOGRAFATA DA LAWRENCE SCHILLER

Ha raccontato come, alcuni anni fa, aprì quelle scatole e lesse alcune pagine: profondamente emozionata, decise di farle diventare un libro. «Non volevo una pubblicazione scandalistica, non volevo un\'analisi dei pensieri di Marilyn. Volevo che ci fosse solo la sua voce. Ho ereditato da mio marito anche il suo amore per Marilyn, questo è il mio tributo. Non credo di aver violato la sua privacy, Marilyn appartiene al mondo».

Ignote finora ai biografi dell\'attrice, queste pagine non contengono rivelazioni sensazionali, ma regalano l\'inimitabile parlato di Marilyn. Come quando, mentre gira A qualcuno piace caldo, scrive: «Mi sa che non sono molto intelligente. No, proprio stupida // se avessi un po\' di cervello non sarei su questo schifoso treno con questa schifosa orchestra di ragazze».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...