NOBEL IN THE WIND - A VUOTO I TENTATIVI DELL’ACCADEMIA DI STOCCOLMA DI METTERSI IN CONTATTO CON BOB DYLAN MA IL SUO SITO WEB UFFICIALE "AMMETTE" IL PREMIO - IL SOLO AD AVER DECLINATO IL NOBEL PER LA LETTERATURA FU SARTRE POICHÉ "NESSUN UOMO MERITA DI ESSERE CONSACRATO DA VIVO"

Condividi questo articolo


BOB DYLAN BOB DYLAN

Da “repubblica.it”

 

Il 13 ottobre scorso, di fronte alla platea di invitati alla cerimonia, il Comitato dei Nobel a Stoccolma ha assegnato a Bob Dylan il Nobel per la Letteratura 2016. Il cantautore ha infatti il merito di aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana". L'annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala, che l'hanno saputo prima del vincitore.

 

"Bob Dylan non sa ancora niente" ha detto la segretaria dell'Accademia svedese, Sara Danius, rivolta ai presenti. Ma era difficile immaginare che solo oggi, a una settimana di distanza, Dylan avrebbe, anche se solo implicitamente, ammesso la vittoria.

 

Un sottilissimo segnale, su una pagina che promuove un nuovo libro sui testi delle sue canzoni (The lyrics: 1961-2012), il sito web ufficiale del cantautore elenca tra le credenziali "Premio Nobel per la Letteratura". Nessuna dichiarazione, nessun ringraziamento. Solo una scritta, e neanche facile da trovare.

 

LAS VEGAS CONCERTO DYLAN LAS VEGAS CONCERTO DYLAN

Nella sezione principale e nelle 'News', nello stesso annuncio non compare nessuna scritta. Al posto di "Winner of the Nobel Prize in Literature", c'è un più pragmatico, "Order from Amazon". Per trovare l'ammissione bisogna andare nella sezione 'Books'. E il nobile premio sembra l'ennesima etichetta da aggiungere ai vari riconoscimenti conseguiti in una vita. Numerosi tentativi dell'Accademia di contattare Dylan di persona sono stati finora senza successo.

 

Il Nobel è solo uno dei tanti. Tra i premi ricevuti da Dylan vanno menzionati almeno il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize (ritenuto da alcuni equivalente del premio Nobel in campo musicale) nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008 (per "il potere poetico delle sue canzoni"), la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012.

DYLAN DYLAN

 

"Non c'è alcun timore" che il 10 novembre Dylan non si presenti a Stoccolma a ritirare medaglia, pergamena e l'assegno di otto milioni di corone (l'equivalente di 900 mila dollari) e per fare una conferenza, ha detto ancora Sara Danius: "Penso che verrà. Se non vuole venire nessuno può costringerlo, ma ci sarà ugualmente una bella festa e il premio gli appartiene comunque".

 

Secondo lo statuto dei Nobel, se anche è possibile rifiutare assegno e medaglia, non è possibile strapparsi di dosso il titolo. Il solo ad aver declinato il Nobel per la Letteratura fu Jean Paul Sartre. Nel 1964 giustificò il suo rifiuto poiché, a suo avviso, "nessun uomo merita di essere consacrato da vivo".

LAS VEGAS CONCERTO DYLAN LAS VEGAS CONCERTO DYLAN LAS VEGAS CONCERTO DYLAN LAS VEGAS CONCERTO DYLAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…