IN NOMINE RAI - SADO-MASI IN USCITA OFFRE UNA PIOGGIA DI POLTRONE PER PLACARE LA FAME DELLA MAGGIORANZA. MA SE GLI SCAZZI NON SI RISOLVONO, CI SARÀ UN NUOVO STOP PER FARFALLINA PETRUNI AL TG2: SI PENSA ALL’INTERIM DEL VICEDIRETTORE DE SCALZI - MINZO FA IL PONZIO PELATO: “PETRUNI O SANGIULIANO? TANTO SONO ENTRAMBI MIEI” - RIZZO NERVO E VAN STRATEN: “LI DENUNCIAMO ALLA CORTE DEI CONTI”, SPERANDO DI CREARE UN NUOVO CASO-MEOCCI…

Condividi questo articolo


SUSANNASUSANNA PETRUNI

1 - OGGI CDA, MA NOMINE SI DISCUTONO DOMANI...
(ANSA)
- La tornata di avvicendamenti e promozioni indicate dal direttore generale Mauro Masi, compresa quella per la direzione del Tg2, verrà affrontata dal CdA con ogni probabilità nella seduta di domani mattina alle 10.30, per consentire che trascorrano le 48 ore canoniche dalla presentazione del pacchetto di nomine, arrivato ieri sul tavolo dei consiglieri. Ad ora, a quanto si apprende, all\'ordine del giorno della riunione di oggi, in programma alle 17, figurano, tra l\'altro, l\'approvazione dei palinsesti estivi e questioni organizzative.

masimasi GetContent asp jpeg

Nella seduta di domani mattina dovrebbe invece, essere affrontata la questione della successione a Mario Orfeo, passato alla direzione del Messaggero (l\'indicazione del dg è Susanna Petruni, attuale vicedirettore del Tg1). Masi ha anche indicato Gennaro Sangiuliano vicario al Tg1 con una serie di vicedirettori: Fabio Massimo Rocchi, Filippo Gaudenzi, Fabrizio Ferragni, Claudio Fico. Come vicedirettore della testata diretta da Augusto Minzolini arriverebbe da Sky anche Franco Ferraro, una nomina esterna che fa discutere.

2 - RAI, FRENATA PER LA PETRUNI. INTERIM A DE SCALZI...
Da \"Affaritaliani.It\"

AUGUSTOAUGUSTO MINZOLINI

Il Cda Rai, a quanto risulta ad Affaritaliani.it, difficilmente troverà l\'accordo per la nomina alla direzione del Tg2 di Susanna Petruni, attuale vicedirettore di Minzolini al Tg1 e caldeggiata dal Pdl. I consiglieri di maggioranza, infatti, sono divisi: se la Bianchi Clerici (quota Lega) spinge per Paragone, l\'ala ex An Gasparri-Guglielmo Rositani vorrebbe che a guidare il Tg2 fosse Gennaro Sangiuliano.

GENNAROGENNARO SANGIULIANO E SIGNORA

Alla fine, il \"rischio\" è che, come già capitato prima della nomina di Orfeo, si arrivi \"all\'interim\" di Mario De Scalzi. Il contesto nella maggioranza del Cda Rai è sfilacciato anche perché i consiglieri Angelo Maria Petroni (quota Pdl) e Giovanna Bianchi Clerici si sono visti bocciare da Fini, con la complicità della Bindi, l\'emendamento alla legge comunitaria che avrebbe evitato loro la sanzione ricevuta dalla Corte dei conti.

Lo scorso 3 marzo proprio Affaritaliani.it aveva infatti rivelato che i due avevano deciso di non partecipare più alle riunioni del Cda per protesta con il Governo (oppure di partecipare, ma astenendosi), che nel decreto Milleproroghe non aveva inserito un provvedimento che avrebbe evitato ai due consiglieri di pagare una pesante multa. I componenti del precedente Cda Rai (del quale facevano parte sia Petroni sia la Bianchi Clerici) erano infatti stati multato per una cifra pari a un milione e ottocento mila euro a testa per aver nominato Direttore Generale della Rai l\'ineleggibile Alfredo Meocci (che restò in carica dal 5 agosto 2005 al 20 giugno 2006).

ANGELOANGELO MARIA PETRONI GiovannaGiovanna Bianchi Clerici

Meocci, infatti, era stato in precedenza (dal 1998 al 2005), un componente della Authority per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), sotto la cui sorveglianza è appunto la Rai. Peccato che per la legge 481 del 14 novembre 1995, Meocci fosse ineleggibile. E infatti venne rimosso, e il Cda di allora multato. Nel frattempo, era stato presentato alla Camera dei Deputati un emendamento che avrebbe potuto evitare ai due la multa. Vista la bocciatura, Petroni (quota Pdl) e la Bianchi Clerici sono tornati \"sull\'Aventino\"...


3 - IN RAI ALTRE NOMINE - AL TG2 SUSANNA PETRUNI, LA \"MINZOLINA\" FEDELE AL PREMIER...
Silvia Truzzi per \"il Fatto quotidiano\"

RIZZORIZZO NERVO

Sarà per il prestigio internazionale o per il gusto nella scelta dei collier? Susanna Petruni è stata ufficialmente proposta dall\'ancora direttore generale della Rai Mauro Masi alla guida del Tg2. Di lei si ricorda la famosa polemica sul ciondolo farfallina - l\'amuleto delle amiche del premier - che sfoggiò in un\'edizione serale del Tg1 (lei disse che si trattava di un fotomontaggio) e una prestigiosa citazione sul Financial Times, in occasione di una delle migliori figure mondiali dell\'Italia.

Quando Berlusconi, inaugurando al Parlamento europeo il semestre di presidenza italiana definì \"kapò\" il deputato socialista tedesco Schulz e \"turisti della democrazia\" gli europarlamentari. Tutti i notiziari del globo riportarono la voce di B, tranne il Tg1. Susanna Petruni riferì le parole del premier, senza far sentire e vedere le altri parti del discorso. Il quotidiano britannico scrisse: \"Neanche il telegiornale sovietico di Breznev avrebbe saputo far meglio\".

GIORGIOGIORGIO VAN STRATEN NINO RIZZO NERVO

Non è da ieri che si parla di lei: si è fatto a lungo il suo nome per la direzione di Rai2, ma non era mai stato trovato un accordo all\'interno del cda di viale Mazzini. Intesa che pare, all\'improvviso, raggiunta. Come? I consiglieri d\'opposizione, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten lo spiegano con le altre nomine proposte da Masi: Gennaro Sangiuliano (dall\'attuale ruolo di vicedirettore del Tg1 a direttore vicario), Filippo Gaudenzi, Massimo Rocchi e Giuseppe Ferraro, (caporedattore di Sky Tg24, considerato vicino alla Lega) a vicedirettori del Tg1.

Più poltrone, più consensi in consiglio: il nome di Ferraro circolava con insistenza per la direzione di Rai News. Ma qui c\'è un guaio: la famosa circolare \"lacrime e sangue\" di Masi blocca le assunzioni dei giornalisti e Ferraro è un esterno. \"Faremo un esposto alla Corte dei conti\", spiega Rizzo Nervo. \"Ci sono 1650 giornalisti in Rai: 51 vicedirettori di testata con incarico operativo, 18 vicedirettori senza incarico operativo - alcuni sono proprio al Tg1 - 234 capi redattori.

1el261el26 alfredo meocci

Era davvero necessario prenderne uno dall\'esterno?\". Dubbi di legittimità, ma anche profonda preoccupazione politica. \"Il Tg1 è diventato il Giornale, non vorrei che il Tg2, che con Mario Orfeo si era distinto per equilibrio, si trasformasse in Libero. Auspicavamo una scelta condivisa. Ma quando si propone una nomina che esce dai palazzi romani, e questo lo sa anche la maggioranza in cda, lo interpretiamo come un atto di sfida verso una volontà di gestire normalmente questa azienda\".

MasiMasi e Garimberti

La questione della circolare che \"stringe la cinghia\" è meno irrilevante di quanto sembri: i due consiglieri Petroni (Pdl) e Bianchi Clerici (Lega) hanno già la grana della multa per la nomina dell\'ex dg Meocci. Non voteranno a cuor leggero questo gustoso pacchetto: \"Rischierebbero di dover rifondere il danno che eventualmente la Corte dei conti dovesse accertare\", spiega Van Straten. E aggiunge: \"L\'interim al Tg2 sarebbe il male minore. Senza contare che alcune testate, come Tg Parlamento, sono senza direttore da mesi\".

Ci si augura che il presidente Garimberti non si distragga sul punto e non permetta che la partita politica-informazione finisca tre set a zero. \"Speravo in una scelta ampiamente condivisa come accadde per Orfeo\", commenta Garimberti. \"Un metodo che dovrebbe sempre caratterizzare le decisioni del servizio pubblico. Non mi pare si vada in questa direzione e anzi mi sembra che anche le altre proposte siano destinate a spaccare il Consiglio. Mi auguro che possa esserci un\'ulteriore, necessaria, riflessione\".

GARIMBERTIGARIMBERTI E MASI

Potrebbe decidere di non procedere con il voto, previsto per il cda convocato oggi? Se lo domandano anche al Tg2: la redazione chiede \"la nomina di un direttore di alto profilo e ne auspica con forza la scelta unanime all\'interno del cda, offrendo in questo modo garanzia di pluralismo\". Sul fronte sindacale il segretario dell\'Usigrai, Carlo Verna, parla di \"vergognoso blitz spartitorio in Rai\". Sul tavolo c\'è l\'ennesima concessione alle pressioni politiche. Rizzo Nervo lo spiega senza mezzi termini: \"Questo pacchetto di nomine è l\'inizio di un degrado dell\'immagine della Rai nella sua sottomissione alla politica che ha pochi precedenti\".

CarloCarlo VERNA

Se a qualcuno fossero rimasti dubbi, basta leggere una dichiarazione di Minzolini all\'Unità in edicola ieri. \"Petruni o Sangiuliano al Tg2? Uno dei due, sono sempre miei. Così possiamo fare squadra\". Su questo non ci piove, e pure le altre nomine proposte da Masi sono nel segno della, chiamiamola così, continuità. Lo dice Rizzo Nervo: \"Non ce n\'è uno, degli aspiranti promossi, che non sia tra i firmatari della lettera di solidarietà a Minzolini\", scritta dopo il putiferio sul caso Mills.

Cioè quando l\'editoriale del direttorissimo trasformò la prescrizione dell\'avvocato inglese in \"assoluzione\": giuridicamente un obbrobrio, giornalisticamente una falsità. Per ora Minzolini può cantare vittoria, anche per aver ottenuto un vicario: i consiglieri d\'opposizione ricordano che era successo una volta sola, per pochi mesi, nel 2000. Ma un direttore supplente, in grado di garantire lo stesso servizio pubblico, potrebbe tornare utile: per esempio se Minzolini venisse indagato, per la vicenda dei rimborsi spese, dalla Procura di Roma.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...