NOTIZIE DAL CAIRO - RIBADITA LA FIDUCIA A FONTANA, URBANETTO ORA DEVE GESTIRE L'IPER-ATTIVISMO DI MENTANA, CHE PREPARA IL LANCIO DI UNA TESTATA ONLINE MA È GIÀ IMPEGNATO 20 ORE AL GIORNO TRA TG E SPECIALI. LA SUA IRREQUIETEZZA SAREBBE LEGATA AL VOLER UN RUOLO (UFFICIALE E NON PIÙ UFFICIOSO) DI DIRETTORE EDITORIALE DE LA7

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

urbano cairo urbano cairo

Urbanetto Cairo, reduce dal mega-evento dei palinsesti de La7 (se vuoi diventare grande, devi apparire grande), è soddisfatto dei risultati del gruppo. Tra un brindisi e un annuncio, avrebbe pure ribadito la fiducia a Luciano Fontana, direttore del ''Corriere della Sera'', col quale si sarebbe scusato per le (troppe?) promesse fatte a Ferruccio de Bortoli…

 

luciano fontana massimo giletti luciano fontana massimo giletti

Il suo rapporto e filo diretto con Lilli Gruber è forte e saldo, ma ora si trova a gestire uno scalpitante Mentana: il direttore del TgLa7 da sempre dice e scrive che i giovani italiani si devono dare una mossa e prendere in mano il loro destino, e così qualche giorno fa ha lanciato l'idea di una testata online composta da cronisti in erba e vecchie glorie a far da stagisti, come nel film con Robert De Niro.

 

lilli gruber urbano cairo lilli gruber urbano cairo

Durante la presentazione dei palinsesti, a domanda diretta Cairo ha risposto che il progetto editoriale ''Enrico lo farà con me'', e dunque la situazione sembrava già impantanarsi: pur gestendo un gran numero di testate, Cairo non ha mai creato un sito internet.

 

Quelli che ha, li ha ereditati con l'acquisizione di Rcs, ma per i nomi storici (''Diva & Donna'', ''DiPiù'', ''ForMen'' eccetera) non esistono manco i social network, figuriamoci siti veri e propri. La pubblicità online è un ginepraio in mano ai big della Silicon Valley, mentre nel cartaceo Urbano si muove con destrezza e porta a casa il risultato.

lilli gruber urbano cairo lilli gruber urbano cairo

Ma Mentana non si è fermato: due giorni fa ha pubblicato online l'email per mandare i curriculum dei candidati alla sua testata. Che farà ora Cairo? Gestire un sito dalla fondazione alla macchina quotidiana è un lavoro più che full-time. Nei corridoi de La7 mormorano che l'attivismo di Chicco sia legato al suo desiderare un ruolo di comando nel canale, tipo direttore editoriale, che sarebbe il riconoscimento formale a un dato di fatto: si sbatte 20 ore al giorno, in onda e dietro le quinte, nel tg e negli speciali, e poi su Facebook. Ma lo share del suo telegiornale, a differenza di quello di Gruber, non si stacca molto dal 5%.

floris cairo giletti mentana floris cairo giletti mentana

 

Il sogno di Cairo, in ogni caso, è quello di trasformare La7 nel terzo canale in Italia dopo Rai1 e Canale5. A viale Mazzini gli hanno dato una mano radendo al suolo Rai3 e spostando sull'Ammiraglia alcuni dei programmi che facevano ascolti (vedi Fazio e Alberto Angela), ma Mediaset quest'anno punta sul rilancio di Rete4, in diretta concorrenza con Cairo…

floris cairo giletti mentana floris cairo giletti mentana enrico mentana enrico mentana giletti floris gruber cairo fontana giletti floris gruber cairo fontana urbano cairo enrico mentana urbano cairo enrico mentana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…