LE NOTTI MAGICHE DI “VIDEOCITTA’” - DEBUTTA VENERDI’ LA RASSEGNA IDEATA E CURATA DALL’EX SINDACO RUTELLI CHE RACCONTA I MESTIERI DEL CINEMA TRA ARTE E TECNOLOGIA: IL COLOSSEO SI FA DRIVE-IN CON VIRZÌ, FELLINI E LUMIÈRE – IL VIDEOMAPPING SULLE FACCIATE DI PANTHEON, TEMPIO DI ADRIANO E SANT' AGOSTINO – E POI ARBORE, LAURITO, CORTELLESI, GENOVESE…

-

Condividi questo articolo


videocittà videocittà

Laura Larcan per “il Messaggero”

 

Le prime immagini in movimento girate dai leggendari fratelli Lumière a Roma, nel Foro Romano, tra il 1896 e il 1899, quando un tram trainato da cavalli passava ancora al cospetto dell' arco di Settimio Severo. Il bianco e nero, il muto, una Roma sparita. Saranno il prologo alle serate del drive-in ecologico del Colosseo. Il carnet di proiezioni, dopo mesi di attesa, è stato svelato da Francesco Rutelli, ideatore e curatore della rassegna Videocittà pronta a debuttare venerdì.

 

videocittà videocittà

E all' ombra dell' Anfiteatro Flavio («ma senza fare ombra al monumento», per dirla con Rutelli) sta per partire l' allestimento dell' arena cinematografica. Da mettere in agenda il 28 ottobre sera quando, grazie ad un concorso nato in collaborazione con le car sharing elettriche Enjoy, 60 macchinette potranno parcheggiare su via di San Gregorio con posti assegnati, per assistere all' anteprima del film Notti magiche di Paolo Virzì dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.

 

Il giorno dopo si replica, con ingresso aperto al grande pubblico senza macchine («saranno predisposte sedie, chi primo arriva, meglio alloggia», dicono gli organizzatori) per godersi le straordinarie immagini girate tra fine 800 e inizio 900 dai Fratelli Lumière, il debutto del trailer de Il primo re, film di Matteo Rovere con Alessandro Borghi e Alessio Lapice su Romolo e Remo recitato tutto rigorosamente in latino pre-romano, fino alla versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e Titanus di Roma di Federico Fellini. Sono solo l' epilogo di un palinsesto straordinario di eventi che caratterizza la prima edizione di Videocittà, progetto contenitore al via da venerdì, costruito per svelare la dimensione artigianale e industriale di cinema e audiovisivo, con le sue professionalità e le eccellenze.

videocittà videocittà

 

La parola d' ordine, non a caso, è immagine in movimento. Quella del cinema in 4D girato in realtà virtuale dove le poltrone si muovono ed emanano odori (quartier generale saranno le ex Caserme di via Guido Reni con 40 installazioni di realtà virtuale), e quella ipnotica targata videomapping che trasfigurerà a colpi d' artista le facciate di Pantheon, Tempio di Adriano e Sant' Agostino. Fino alla videoarte (imperdibile, il premio Oscar Pierre Bismuth al Maxxi il 21 ottobre).

 

BOLLYWOOD

videocittà videocittà

A Videocittà, firmato come direttore editoriale da Tomaso Radaelli, l' India è il Paese ospite (la factory di Bollywood sarà illustrata in un padiglione di via Guido Reni 7). Fra i tanti appuntamenti, le masterclass all' ex Dogana, come quella con Renzo Arbore e Marisa Laurito sul making of di un varietà televisivo o sui segreti di produzioni come Gomorra e The Young Pope (la maratona delle fiction in programma all' Uci di Porta di Roma dal 22 al 27 ottobre).

 

videocittà videocittà

Tra gli incontri, c' è L' amore sul set raccontato dalla coppia artistica e nella vita formata da Riccardo Milani e Paola Cortellesi, Giovanni Allevi ripercorre la genesi creativa di Playing together, i mestieri del cinema raccontati da Paolo Genovese e Daniele Luchetti, Matteo Rovere e Ferzan Ozpetek. Protagonisti anche tanti youtubers: star, The Pills che cureranno tre serate show (sempre al Guido Reni dal 23 al 25 ottobre) per raccontare questo mondo e la sua creatività. La moda è protagonista con eventi come l' Asvoff il Fashion Film Festival, ma anche nella partnership Makinarium con Gucci per una mostra show nella Curia Iulia del Parco archeologico del Colosseo (dal 20 al 28 ottobre) con proiezioni di creature fantastiche create per la sfilata della maison. Tra le curiosità, una notte della pubblicità (al Cinema Quattro Fontane il 26 ottobre), e la caccia al tesoro attraverso le location dei film (28 ottobre). Infine, Pappi Corsicato sarà il supervisore di 1400 studenti della scuola di cinema Rossellini che realizzeranno un cortometraggio su Videocittà.

rutelli videocittà rutelli videocittà videocitta roma 2018 4 videocitta roma 2018 4 videocitta roma 2018 2 videocitta roma 2018 2 videocitta roma 2018 1 videocitta roma 2018 1 videocitta roma 2018 3 videocitta roma 2018 3 presentazione videocitta francesco rutelli presentazione videocitta francesco rutelli il colosseo quadrato visto da bordos per videocitta il colosseo quadrato visto da bordos per videocitta presentazione videocitta francesco rutelli presentazione videocitta francesco rutelli tommaso radaelli tommaso radaelli luca bergamo luca bergamo videomapping videocittà videomapping videocittà

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."