LE “NOZZE MISTE” DI “NOLLYWOOD” BATTONO BATMAN - LA COMMEDIA “THE WEDDING PARTY” STRACCIA OGNI RECORD: E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN FILM MADE IN NIGERIA RISCUOTE PIU’ SUCCESSO DEI BLOCKBUSTER USA - - L'HOLLYWOOD NIGERIANA È LA PIÙ GRANDE INDUSTRIA DEL CINEMA AL MONDO DOPO BOLLYWOOD - TRAILER

Condividi questo articolo


 

Alessandra Muglia per il Corriere della Sera

THE WEDDING PARTY - 3 THE WEDDING PARTY - 3

 

Grandi risate in Nigeria per il matrimonio di Dunny e Dozie. I due giovani, di etnie diverse (lei Yoruba, lui Igbo) si amano e convolano a nozze nonostante i malumori delle loro famiglie. Sono i protagonisti di The Wedding Party , una commedia di Nollywood, l' Hollywood nigeriana che con i suoi 2 mila titoli prodotti ogni anno è la più grande industria del cinema al mondo dopo Bollywood.

 

Nell' ex colonia britannica il film ha battuto ogni record al botteghino, surclassando tutti gli ultimi grandi titoli americani, come Batman Vs. Superman , Captain America , Suicide Squad e London Has Fallen .

 

È la prima volta che una pellicola made in Nigeria riscuote più successo rispetto ai blockbuster statunitensi. A due mesi dall' uscita nelle sale ha reso l' equivalente di 1,2 milioni di euro, il doppio rispetto al precedente campione di incassi, A trip to Jamaica , sempre del 2016.

 

Così con il cinema la Nigeria sfida la recessione che la attanaglia dallo scorso anno per il calo del prezzo del petrolio, con un' inflazione che galoppa al 20%. Del resto il 2016 è stato un anno eccezionale per Nollywood con diversi titoli presentati a festival internazionali come quello di Toronto e a Parigi. Nel 2014 - quando l' economia andava decisamente meglio - Nollywood aveva fruttato 7,2 miliardi di dollari, equivalenti all' 1,4% del Pil nigeriano, percentuale oggi da rivedere al rialzo.

THE WEDDING PARTY NOLLYWOOD THE WEDDING PARTY NOLLYWOOD

 

Dalla nascita di Nollywood negli anni 80 le cose sono cambiate parecchio: allora i film erano realizzati in poche settimane e con budget limitati, per lo più inferiori a 20 mila dollari. Storielle banali che andavano direttamente su vhs e dvd e venivano piratati per essere venduti ai semafori e alle bancherelle dei mercati.

 

Con l' ammodernamento degli studios, la diffusione di canali tv satellitari panafricani e la nascita di cinema più moderni, l' industria cinematografica è decollata: già dieci anni fa, secondo l' Unesco, la Nigeria era il secondo Paese al mondo per numero di film prodotti. Dopo l' India, ma prima degli Usa.

 

Ma al di là del rinnovamento del settore, a decretare il successo di «The wedding party» è il «tocco nigeriano» del film in cui la vivace middle class si ritrova: l' esuberanza dei personaggi, le gag e i drammi in un Paese dove le unioni interetniche sono ancora un problema, i colori, la musica e i balli. Perché, con i suoi oltre 170 milioni di abitanti, il Paese più popoloso d' Africa non è soltanto Boko Haram e petrolio. La regista, la 37 enne Kemi Adetiba, ha colto nel segno. E sta già lavorando al sequel.

THE WEDDING PARTY THE WEDDING PARTY THE WEDDING PARTY - 4 THE WEDDING PARTY - 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...