NUOVA DIETA: INGRASSARE CON LE FREGATURE! – PROCESSO ALL’INDUSTRIA DIETETICA, DOVE SOLO IL 5% CENTRA L'OBIETTIVO – E FANNO AFFARI PROPRIO PERCHE' LE LORO CURE NON FUNZIONANO – SE LE DIETE FACESSERO CENTRO AL PRIMO COLPO, I PROFITTI SAREBBERO FINITI…

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per "la Repubblica"

 

GRASSONIGRASSONI

Processo alle diete. A quelle che non funzionano. E alla grande illusione che generano, l´idea di poter perdere peso rapidamente e definitivamente, che troppo spesso si rivela un imbroglio, le cui conseguenze fisiche e psicologiche possono risultare deleterie: un classico esempio di cura peggiore della malattia.

 

GRASSOGRASSO

Centinaia di donne, solitamente le vittime più colpite dalla aleatoria promessa di disfarsi dei chilogrammi in eccesso con metodi radicali e stravaganti, scenderanno in piazza stamane a Londra per una dimostrazione di protesta davanti al parlamento di Westminster, in coincidenza con le udienze di una commissione d´inchiesta della camera dei Comuni in cui i dirigenti dell´industria delle diete dovranno testimoniare su cause ed effetti di un business multimilionario, cresciuto a dismisura nella società dell´opulenza occidentale.

 

La campagna di protesta "Ditching Diet" (Abbandonare la dieta) è organizzata da un gruppo denominato Endangered Bodies (Corpi in pericolo). «Il nostro obiettivo», dice una portavoce all´Observer, «è denunciare il ruolo dell´industria delle diete nel destabilizzare l´appetito e i desideri di donne e ragazze di tutto l´Occidente».

DIETADIETA

Le promotrici fanno appello alle donne che sono state colpite negativamente dalle diete affinché partecipino alla dimostrazione e portino con sé programmi dietetici, riviste e materiale, contatori di calorie e qualsiasi altra cosa associata a questa ossessione contemporanea: il tutto verrà simbolicamente gettato in un cassonetto per i rifiuti "inquinanti" di fronte al parlamento. L´iniziativa critica in particolare quei "club della dieta" d´alto profilo come Slimming World e Weight Watchers, esprimendo allarme per le diete reclamizzate da celebrità che frequentemente producono danni alla salute fisica e psicologica delle donne piuttosto che i conclamati benefici a lungo termine.

 

DIETADIETA

Secondo statistiche pubblicate nel 2011 in Gran Bretagna, l´interesse pubblico per le diete e le pur legittime continue preoccupazioni per il fenomeno dell´obesità significano che in media una persona su tre prova costantemente a perdere peso. Ma la mania delle diete riguarda più le donne degli uomini: mentre meno di un quarto degli uomini (il 23 per cento) ammettono di essere costantemente impegnati a perdere chilogrammi, dicono altrettanto ben due quinti delle donne (il 39 per cento).

 

Eppure, in base a ricerche apparse negli Stati Uniti, accusa l´associazione Endangered Bodies, soltanto il 5 per cento di coloro - maschi o femmine - che si mettono a dieta riescono a non riprendere il peso perduto. Dunque il 95 per cento delle diete non ottengono il risultato promesso: una grande illusione, appunto, fonte di sacrifici, ansie, nevrosi.

CULONICULONI

 

E la campagna di protesta lanciata in Inghilterra afferma che l´industria delle diete sfrutta proprio questo fallimento, che conduce a ripetuti tentativi di perdere peso: se le diete risultassero subito efficaci, infatti, basterebbe farle una volta sola, e i profitti dell´industria sarebbero molto minori. E´ l´equivalente di un medicinale che fa affari d´oro esattamente perché non funziona.

 

«Non abbiamo mai affermato che i nostri metodi funzionano per tutti, ma disponiamo di prove scientifiche della loro validità», si difende Zoe Helman, direttrice di Weight Watchers, una delle rappresentanti dell´industria dietetica che sarà chiamata a deporre davanti alla commissione d´inchiesta. Replica Amy Anderson, coordinatrice di Endangered Bodies: «L´industria delle diete presenta se stessa come una forza benigna, quando in realtà provoca una diffusa disperazione.

 

Il nostro scopo è mettere in evidenza la natura tossica delle diete e i danni che causano alla salute fisica e mentale delle donne. Io stessa ho trascorso dieci anni d´inferno a fare diete di ogni tipo, convinta che sarei stata più felice se avessi perso peso, ma la verità è l´opposto. Alla fine non solo pesavo più di prima, ma mi sentivo uno schifo».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...