LA NUOVA TIM SI VESTE DI ORANGE? - OGGI RECCHI E PATUANO LANCIANO IL NUOVO MARCHIO: TELECOM SPARISCE, RESTA TIM. MA SI RIACCENDE L'IPOTESI (ANTICIPATA DA DAGOSPIA) DI UN'INGRESSO DI ORANGE. DICE L'AD: ''IL CONSOLIDAMENTO PUO' PASSARE ANCHE DALL'ITALIA''

Alla vigilia del re-branding di Telecom-Tim, Stephane Richard lo dice chiaramente: ''Orange vuole essere un campione europeo delle comunicazioni, e potrà passare anche per Telecom Italia. Ma con Niel e Bolloré non c'è nessuna discussione in atto''. Se salta la fusione con Bouygues, Tim sarà subito preda...

Condividi questo articolo


1. DAGOSPIA: TRA QUALCHE MESE SU TELECOM ITALIA SVENTOLERÀ LA BANDIERA FRANCESE DI ORANGE

GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO

Da Dagospia del 13 novembre 2015

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/tempo-qualche-mese-telecom-italia-sventoler-bandiera-francese-112734.htm

 

 

2. ORANGE «FIUTA» LA PISTA TELECOM

Maddalena Camera per “il Giornale

 

Orange potrebbe essere pronta a «marciare» su Telecom. Gli abboccamenti tra le due società sono da tempo possibili ma ieri l' ad dell' ex-monopolista francese, Stefane Richard, è stato più esplicito. «Orange vuole essere uno dei campioni europei delle telecomunicazioni e prendere parte al consolidamento, che può passare anche da Telecom Italia».

 

tim cambia logo marco patuano tim cambia logo marco patuano

Il manager ha però anche aggiunto di «non discutere né con Vincent Bolloré, né con Xavier Niel» riguardo possibili operazioni su Telecom. La precisazione sui possibili contatti con i due imprenditori scaturisce dal fatto che Vivendi, di cui Bolloré è presidente e primo azionista, è ormai il principale socio di Telecom con il 20,1%, mentre Niel, patron dell' operatore mobile francese Free, a titolo personale ha una partecipazione potenziale del 15,1% nella società italiana tramite derivati e posizioni lunghe.

tim cambia logo tim cambia logo

 

In pratica se l' ex-monopolista francese non riuscisse ad acquisire l' operatore francese Bouygues con cui ha una trattiva in corso potrebbe mirare a Telecom Italia. Secondo Richard la fusione con Bouygues ha «il 50% di possibilità» di riuscita e presuppone che i regolatori di settore e le Authority cambino approccio, prendendo in considerazione la questione degli investimenti nelle reti (e dunque non solo della concorrenza del settore ndr)».

 

La ex France Télécom sembra fiduciosa. «Le motivazioni per la fusione sono serie - ha detto Richard - anche perché c' è consapevolezza che il processo di consolidamento del settore sta avvenendo in molti Paesi europei».

 

tim cambia logo giuseppe recchi tim cambia logo giuseppe recchi

La conclusione dell' accordo tra Orange e Bouygues Télécom porterebbe ad una riduzione degli operatori mobili da 4 a 3 e darebbe vita ad un nuovo gigante con una quota di mercato delle telecomunicazioni fisse e mobile in Francia pari al 50%. Il manager ha anche escluso che nella trattativa, iniziata lo scorso 5 gennaio, possa rientrare il canale televisivo Tf1 di proprietà di Bouygues.

 

Certo è che se l' autorità francese metterà troppi paletti l' operazione non andrà in porto. A quel punto se Orange non dovesse accordarsi con nessuno dei due francesi che, specie Vivendi, hanno messo più di un piede in Telecom, la società italiana potrebbe trovarsi contesa da più soggetti. Ieri però la Borsa non ha reagito alla notizia facendo segnare un modesto +0,3%.

 

giuseppe recchi presidente (3) giuseppe recchi presidente (3)

Intanto in Italia Cdp è pronta, secondo quanto detto dal presidente Claudio Costamagna, a «valorizzare l' investimento in Metroweb e non esclude una possibile cessione a Teleco». Costamagna ha sottolineato che Cdp sta parlando con tutti. «Esamineremo cosa fare alla luce del programma di governo sulla banda ultralarga e della valorizzazione del nostro investimento».

 

Intanto oggi a Roma sarà presentato il nuovo marchio, Tim, che sostituirà quello Telecom che ha distinto l' ex-monopolista italiano dal 1994. Tim nella sua campagna istituzionale di lancio avrà anche un testimonial molto particolare: Tim Berners Lee, l' inventore del World Wide Web, ossia di Internet che ha accettato l' incarico a fronte di una donazione a favore della ricerca.

 

 

stephane richard stephane richard

3. TELECOM: ARRIVA NUOVO MARCHIO; PATUANO, SINTESI È TIM

 (ANSA) - Un'icona rossa che rappresenta una T e il nome in bianco su fondo blu. E' la T di Tim, che da oggi caratterizzerà tutte le offerte del gruppo: il nome Telecom Italia resta infatti solo da un punto di vista societario. Il nuovo logo è stato presentato dall'ad Marco Patuano, che ha parlato di "un'operazione di sintesi che riflette un fenomeno concreto: la convergenza fisso-mobile abilitata da Internet, dai nuovi device, dalla tecnologia e dalle piattaforme digitali. Saremo il meglio di Tim e di Telecom Italia".

NIEL NIEL

 

 

4. TELECOM: PATUANO, OBIETTIVI COPERTURA FIBRA 2017 ALZATI

 (ANSA) - Nel nuovo piano strategico che Telecom Italia presenterà il mese prossimo gli obiettivi già fissati per la banda ultralarga "saranno presumibilmente un pochettino superiori grazie alle efficienze in altre aree". Lo ha dichiarato l'ad Marco Patuano alla presentazione del nuovo marchio, annunciando che la società "punterà a qualcosa di più ambizioso". Gli obiettivi attualmente previsti per il 2017 sono una copertura del 75% con la fibra e del 95% con l'Lte.

BOLLORE BOLLORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…