1. OK, GRANDI TITOLI SUL SEQUESTRO DEL TESORETTO DA 40 MILIONI DI EURO E SUGLI INTERROGATORI FIUME DEI MANAGER, MA LA POLITICA È PIAN PIANO SPARITA DA SIENA. AL PARI DI BANKITALIA, CONSOB E TESORO. E DOVREBBE FAR RIFLETTERE COME I GRANDI GIORNALI SI SIANO PRONTAMENTE ALLINEATI ALL’APPELLO SALVA PARTITO DEMOCRATICO DI RE GIORGIO BANALITANO. OGGI, LA DERUBRICAZIONE DELLO SCANDALO A SEMPLICE E BANALE MAXI-MANGIATOIA TRA BANCHIERI AVIDI RAGGIUNGE IL SUO APICE - 2. L’OPERAZIONE “CAPITANI CORAGGIOSI” È STATA IL VANTO DI BERLUSKAISER NELLA SCORSA CAMPAGNA ELETTORALE, QUANDO ALITALIA ANDAVA “SALVATA DAGLI STRANIERI” A QUALSIASI COSTO. HA UN SEGNO POLITICO CHIARO COME IL MONTE DEI PACCHI DI SIENA. SOLO CHE A SINISTRA NON SE NE SONO ACCORTI. O PREFERISCONO TACERE -

Condividi questo articolo


a cura di colin ward e critical mess

ULTIME DAL MONTE DEI PACCHI DI SIENA
Ok, grandi titoli sul sequestro del tesoretto e sugli interrogatori fiume dei manager, ma la politica è pian piano sparita da Siena. Al pari di Bankitalia, Consob e Tesoro. In parte è giusto, in parte dovrebbe far riflettere come i grandi giornali si siano prontamente allineati all'appello di Re Giorgio Banalitano. Oggi, la derubricazione dello scandalo a maxi-mangiatoia tra banchieri raggiunge il suo apice.

bersani_napolitanobersani_napolitano BERSANI E DALEMA SBIRCIATINA ALLUNITABERSANI E DALEMA SBIRCIATINA ALLUNITA

"Mps, la Finanza sequestra 40 milioni a Baldassarri, il suo vice e tre broker. Vigni interrogato otto ore dai pm. Ipotesi di associazione a delinquere e truffa ai danni del Monte. Il blocco dei capitali sospetti è stato comunicato solo a Borsa chiusa". "Il direttore in trincea davanti ai giudici: ‘Io innocente, il cavallo nero è un altro. La difesa di Baldassarri: ero un nemico di Mussari" (Repubblica, pp. 2-3). Per il Corriere, sceso a una pagina, il sequestro di ieri è il segno che la Procura è pronta al processo (P. 6). La pensa così anche la Stampa, che poi aggiunge: "Perdite per 730 milioni dai derivati'. Il cda fa i conti del ‘buco'. E con gli interessi, il totale dei Monti bond ora supera i 4 miliardi" (p. 11).

VINCINO SU BERSANI DALEMA E MONTEPASCHIVINCINO SU BERSANI DALEMA E MONTEPASCHI

Sul Giornale, ecco la ricostruzione della Guardia di Finanza: "Mps comprò Antonveneta a scatola chiusa e non fece controlli preventivi. Quando viene comunicato l'affare, Santander esulta. Nelle comunicazioni ufficiali la banca omette i riferimenti al ricorso ai derivati, ma è stata la Fondazione a ‘tradirsi'" (p. 7).

BANCHE ALLEGRE
Non solo Monte Pacchi, oggi. "Inchiesta Bpm. ‘L'ex presidente finanziava i clan'. Milano, l'accusa dei giudici a Ponzellini. Avvocato ai domiciliari: pagava tangenti. Per concedere 2 milioni a un boss ‘si fece una riunione di appena 15 minuti'" (Stampa, p. 16). Sul Giornale, "Pop Milano, i pm: "Soldi a politici e malavita'. L'avvocato Amoruso ai domiciliari: ‘Era nel comitato d'affari di Ponzellini" (p. 20). Altra storia sul Cetriolo Quotidiano, "Banco Desio: dirigenti radiati in Svizzera, ai vertici in Italia. Il nuovo ad Cartone: ‘Non facciamo più quelle operazioni" (p. 3).

PIERLUIGI BERSANI GIUSEPPE MUSSARIPIERLUIGI BERSANI GIUSEPPE MUSSARI

URNE DIFFERENZIATE
"Monti a Bersani: ‘Abbandona Sel'. Ma il Pd lo esclude" (Stampa, p. 4). "Alleanze, tra Bersani e il premier è il giorno dei veti incrociati. E' lite su Vendola" (Cetriolo Quotidiano, p. 6). Nel suo "retroscena" di giornata, Francesco Verderami vede Monti alla presidenza del Senato e Pierfurby Casini alla Difesa (p. 9). Gode il Giornale di Feltrusconi: "L'inciucio sinistra-Monti è già un tutti contro tutti" (p. 2). Curiosa l'impostazione di Repubblica, che tratta così la legittima difesa di Vendola e Bersani di fronte agli aut aut - in casa d'altri - del Rigor Montis: "Tra liti, banche e totonomine, a sinistra torna l'autolesionismo" (p. 8).

GIUSEPPE MUSSARI CON IL SUO AVVOCATO FABIO PISILLO ALLARRIVO IN PROCURA A SIENA jpegGIUSEPPE MUSSARI CON IL SUO AVVOCATO FABIO PISILLO ALLARRIVO IN PROCURA A SIENA jpeg

Sul fronte del Banana, Libero annuncia a tutta prima la lieta novella: "L'arma finale di Silvio. La vera mossa choc. Nei prossimi giorni Berlusconi potrebbe proporre di pagare i debiti dello Stato verso le imprese con l'emissione di bond. Un'iniezione da 90 miliardi, garantiti dal patrimonio e dalla Cdp, in grado di rimettere in moto la nostra economia".

sienasiena

MA FACCE RIDE!/1
Vendola: "So che posso fidarmi di Pierluigi" (Repubblica, p. 6). Il vero virgolettato era: "Intanto devo tornare in Parlamento".

MA FACCE RIDE!/2
Berlusconi: "Sinistra cialtrona. Conflitto d'interessi, la legge c'è già" (Messaggero, p. 8)

MASSIMO PONZELLINIMASSIMO PONZELLINI

AGENZIA MASTIKAZZI
Il mago Dalemix al Messaggero: "Il prossimo governo dovrà fare anche cose di sinistra" (p. 7)

ALI-TAGLIA
‘Carpatair, una frode Alitalia'. Inchiesta sulle rotte in subappalto, ma gli aerei truffa volano ancora. Ai romeni il Rimini-Roma. La società: tutto regolare. Il caso Fiumicino accelera lo scontro interno. Gli azionisti della compagnia verso la resa dei conti" (Repubblica, p. 13). E qui si chiude il cerchio con Siena. L'operazione "Capitani coraggiosi" è stata il vanto di Berluskaiser nella scorsa campagna elettorale, quando Alitalia andava "salvata dagli stranieri". Ha un segno politico chiaro come il Monte dei Pacchi. Solo che a sinistra non se ne sono accorti. O preferiscono tacere.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…