1. OLE', ALFONSINA LA PAZZA PRENDE IL TORO PER LE CORNA. COME GESTIRE I TRADIMENTI
2. PRIMA REGOLA: ‘’COME DICEVA MIA NONNA ARMIDA: "NEGARE TUTTO, FINO ALLA MORTE". PER QUANTO RIGUARDA I CELLULARI: CAMBIARE IL NOME DELL'AMANTE, METTETENE UNO FALSO. AL POSTO DI "PATATINA" SCRIVETE “DON ALFREDO”. IL MIO TELEFONO È PIENO DI PRETI E DI SUORE’’
3. ''DALLA POLITICA NON FREGA A NESSUNO. VESPA HA FATTO IL 7% IN PRIMA SERATA SU RAIUNO''
4. ''CERTO, SI CAMBIA MUSICA SE MI PORTANO SULLA SCRIVANIA LE FOTO DI VIRGINA RAGGI IN COSTUME O MAGARI TOPLESS… MA I GRILLINI SONO I PIÙ BACCHETTONI DI TUTTI. LA LETTERA STRAPPALACRIME DEL MARITO DELLA RAGGI INTERESSA SOLO AGLI ADDETTI AI LAVORI; IO ME LO IMMAGINO CHE FA LE VACANZE CON IL VOLTO DELLA MOGLIE  ATTACCATO AL CAMPER”
4. ‘’PER SETTIMANE HO CREDUTO CHE APPENDINO FOSSE IL SOPRANNOME DI PIERO FASSINO’’

Condividi questo articolo


Alfonso Signorini Roberto D\'Agostino e Daniela Santanche - Copyright Pizzi Alfonso Signorini Roberto D\'Agostino e Daniela Santanche - Copyright Pizzi

Alessandra Menzani per liberoquotidiano.it

 

Corna, scoop, momenti imbarazzanti, vip sbertucciati. L'estate solletica i nostri istinti più perfidi, la voglia di chiacchiericcio sotto l' ombrellone e farci i fatti degli altri. È il tempo dei settimanali rosa. I lettori vanno nelle edicole, ma capita anche il contrario: che un giornale vada dai lettori. Alfonso Signorini, da dieci anni alla guida del settimanale Chi, la Bibbia del gossip tricolore, lancia Chi Summer Tour, incontri, talk show, indiscrezioni e ospiti nelle località di vacanza: Forte dei Marmi, Porto Cervo e Milano Marittima. E con Libero fa il borsino dei personaggi.

belen rodriguez e vittorio sgarbi costanzo show 6 belen rodriguez e vittorio sgarbi costanzo show 6

 

Per sfidare l' editoria in crisi bisogna andare a caccia di lettori in spiaggia? È nata così la sua idea?

marcuzzi signorini venier marcuzzi signorini venier

«Lo scorso anno abbiamo fatto una serata simile al Twiga di Pietrasanta ed è stata un successo. Allora replichiamo. L' estate è la stagione in cui le vendite si raddoppiano e andiamo a trovare i lettori in spiaggia. Il confronto con i nostri acquirenti mi stimola molto».

 

Cosa scopre?

«Innanzitutto una cosa che mi fa piacere e che stupisce: leggono il mio editoriale. Mi fa piacere perché lì c'è l' Alfonso più autentico, quello che parla di amore, dolori, vita. Vuol dire che il pubblico ha fiducia. I lettori mi stilano il loro borsino dei personaggi, chi piace e chi no, quello che conta davvero».

VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI

 

E cosa le obiettano?

«Mi dicono: "Ma perché ogni settimana mettete Belen in copertina?".

È un personaggio che è amato o odiato, divide, ma regala sempre grandi risultati. I lettori si fidelizzano a una storia, come se fosse un fotoromanzo a puntate».

 

E quali sono gli altri personaggi che interessano?

«I calciatori della Nazionale, se sopravvivono alla Spagna, l' immarcescibile Belen, il mondo della Tv generalista».

VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI

 

Oltre al gossip, di cosa altro parlerà al Chi Summer Tour?

«Chirurgia, fitness, alimentazione, ci sarà un talk show condotto da me sulla tv con Mara Venier, Elenoire Casalegno e il marito Sebastiano Lombardi, direttore di Rete4. E poi l'argomento della stagione: le corna. Con la psicologa Ilaria Squaiella si parlerà di come gestire tradimenti e telefonini».

 

E come si gestiscono?

«Innanzitutto, come diceva mia nonna Armida: "Negare tutto, fino alla morte". Per quanto riguarda i cellulari, il mio consiglio è: cambiare il nome dell' amante, mettetene uno falso. Al posto di "patatina 1" o "patatina 2" scrivete ad esempio «Don Alfredo». Il mio telefono è pieno di preti e di suore. Ma mi raccomando, scriva che questi sono i miei consigli, non quelli della psicologa. Il Chi Summer Tour è a Marina di Pietrasanta (ancora oggi e domani all' Ostras Beach; il 9 luglio a Porto Cervo e venerdì 22 e sabato 23 a Milano Marittima (Palace Hotel)».

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO CORONA BELEN CORONA BELEN

 

Cosa altro emerge dal confronto con i lettori?

«Hanno dimostrato di aver preso le distanze dalla politica. Non frega a nessuno. E lo dice uno che ci ha sguazzato: dalla saga di Berlusconi alla Madia alla Boschi. Ora c' è il rifiuto».

 

Non dica che Virginia Raggi non è un bocconcino! È la nuova Boschi?

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO

«Ovviamente è una da monitorare. Se mi portano sulla scrivania le sue foto in costume hanno un buon valore. Per non parlare del topless, ma dubito che lo vedrò: i grillini sono i più bacchettoni di tutti. La lettera strappalacrime del marito della Raggi interessa solo agli addetti ai lavori; io me lo immagino che fa le vacanze con il volto della Raggi attaccato al camper».

 

E la Appendino che ha trionfato a Torino?

«Per settimane ho creduto che Appendino fosse il soprannome di Fassino. Glielo giuro».

 

Ci credo. Però il topless della Santanchè lo ha pubblicato.

alfonso signorini alfonso signorini

«Ma quella è una storia molto affascinante. Daniela Santanchè che si lascia con Alessandro Sallusti per mettersi con Dimitri, il marito di una sua amica, Patrizia; e Sallusti al centro del gossip con Patrizia, l'ex di Dimitri. In tanti anni di giornalismo rosa non avevo mai visto nulla di simile. La domanda tormentone che stuzzica i palati più pettegoloni è: ma la duplice liaison è nata prima, durante o dopo?»

 

Se non lo sa lei.

«Una girandola spiazzante. I maligni si chiedono cosa facessero quei quattro tutti insieme! ».

dimitri d asburgo lorena e daniela santanche dimitri d asburgo lorena e daniela santanche

 

Ma perché è sicuro che la politica non tiri in copertina?

«Non c' è un motivo preciso. Parlo dei settimanali popolari come il mio, non dei quotidiani. Pensiamo alle amministrative, all'affluenza: alla metà degli italiani la politica non interessa. Bruno Vespa ha fatto il 7% in prima serata con la politica su Raiuno. Non pongo limiti ai personaggi in copertina, con un unico diktat: no alla cronaca nera».

 

alfonso signorini alfonso signorini

Invece Silvio Berlusconi in ospedale lo ha sentito?

«Sì. L' ho sentito combattivo, arguto, gioviale. Ha passato un periodo difficile ma ora fa passi da gigante. Un lottatore del genere si trova ogni cento anni. Anche l'aver riconosciuto il valore delle due vincitrici grilline non è da tutti. È un uomo che non guarda solo al suo orticello, i giovani dovrebbero prendere esempio».

 

mara venier alessia marcuzzi alfonso signorini mara venier alessia marcuzzi alfonso signorini

E come ha preso le lacrime della Pascale?

«Per come la conosco, è una donna che non trattiene le emozioni. Poteva piangere in bagno e non al terrazzo? Non è che in quei momenti ti controlli. Quanto al futuro di Forza Italia lascio le analisi agli altri. Mi ha indignato leggere che, subito dopo il ricovero del leader, alcuni esponenti si sono espressi sulle sorti del partito».

 

Tra poco verranno presentati i palinsesti autunnali Mediaset. La vedremo in qualche novità?

«In ballo c' è qualcosa, ma bisogna aspettare gli annunci ufficiali. All' Isola dei famosi? Certo che tornerò: squadra che vince non si cambia, io e Mara Venier ci ritroveremo a marzo del prossimo anno. E tornerò anche in radio con un programma mattutino come fu l'Alfonso Signorini Show».

SALLUSTI LASCIA CASA DELLA SANTANCHE SALLUSTI LASCIA CASA DELLA SANTANCHE

 

Nuovi libri?

«A settembre esce quello su Chopin e George Sand: una storia d' amore tormentata, molto moderna. A ottobre il mio romanzo su Maria Callas diventerà un film internazionale di cui curo la sceneggiatura con la regista Niki Caro. Le riprese si svolgeranno in Grecia, a Parigi, in Italia».

 

Professionalmente ha altri sogni?

«Penso di avere realizzato molte cose, sono anche giovane per poterlo dire. Da dieci anni dirigo un giornale che mi è cucito addosso e mi diverte ancora. Bisogna essere felici della propria normalità, che nel mio caso è eccezionale».

 

Ma è vero che sta progettando un nuovo giornale rosa?

bacio santanche di novella 2000 bacio santanche di novella 2000

«Sì. Lo stiamo studiando. Non sono vere alcune notizie che circolano. Il progetto non è affatto congelato, anzi. Si tratta di un settimanale molto popolare, diverso da Chi che ha un allure più "alta". Di certo l' estate non era il periodo giusto per partire con un nuovo giornale, mi concentro su Chi. Abbiamo fatto un primo test ed è andato molto bene. Lo abbiamo provato su gruppi di lettori di diverso livello culturale divisi tra Nord, Centro e Sud. Siamo in attesa dei risultati del secondo test, se tutto andasse per il meglio il lancio sarebbe un atto coraggioso in un momento di crisi dell' editoria».

 

E sogni privati?

VENDOLA VENDOLA

«Mi manca un figlio, ma sono contro ciò che non fa parte del corso della natura. Quando ero insegnante del liceo avevo tanti "figli". Da professore ho toccato tutte le corde della paternità. Quando avevo la fidanzata e vivevamo insieme volevamo un figlio ma non avevamo il coraggio, non avremmo potuto mantenerlo. Adesso potrei mantenere una squadra di calcio, ma la mia vita è cambiata».

VENDOLA CON IL COMPAGNO ED TESTA E IL FIGLIO TOBIA VENDOLA CON IL COMPAGNO ED TESTA E IL FIGLIO TOBIA

 

Niente utero in affitto come Niki Vendola?

«Lo lascio a lui. Ma non giudico nessuno. Vedendo le foto con il figlio, così piene di amore, non mi permetto. Dico solo che non è bello vivere in un Paese che legifera sulla stepchild adoption e non dice nulla sulle adozioni: da parte di coppie, single o gay non importa. Ci sono tanti bambini negli orfanotrofi ma per adottare un figlio, bisogna fuggire all' estero».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...