OLIMPIADI A RISCHIO IN RAI! "DISCOVERY", CHE DETIENE I DIRITTI, CHIEDE UNA CIFRA “TROPPO ALTA” PER I GIOCHI INVERNALI DEL 2018 E PER QUELLI ESTIVI DEL 2020 – LA PREOCCUPAZIONE DI MALAGO’: "I GIOCHI SENZA LA RAI? A NOI NON VA BENE" -

Condividi questo articolo


Paolo Conti per il Corriere della Sera

 

marinella soldi marinella soldi

La Rai non trasmetterà i Giochi invernali olimpici di Pyeongchang del 2018 e, per la prima volta nella storia della tv pubblica, l' Olimpiade estiva di Tokyo 2020? L' ipotesi è concreta, e non si tratta della solita minaccia di viale Mazzini per abbassare i prezzi. Da settimane, il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall' Orto, con il suo management è impegnato in una serrata trattativa con Discovery Communications, casa madre di Eurosport.

 

Anche qui, per la prima volta il Comitato Olimpico Internazionale ha assegnato il 30 giugno 2015 a una sola Corporation i diritti di trasmissione per tutti i 50 Paesi del continente europeo (ogni tipo di tv, inclusa la free-to-air, cioè quella non criptata, la pay tv, Internet e la telefonia mobile) dei Giochi invernali 2018, estivi 2020 e per le edizioni invernale Pechino 2022 ed estiva 2024, che verrà scelta il 17 settembre 2017. La cifra pagata da Discovery Communications è astronomica: 1,3 miliardi di dollari.

 

Discovery (che in Italia è presente con 7 canali free-to-air e 6 canali a pagamento, tra cui gli strategici Eurosport1 ed Eurosport2 su Sky e Mediaset Premium) si è impegnata a trasmettere almeno 200 ore dei Giochi estivi e 100 ore di quelli invernali su una tv free-to-air. Cioè non a pagamento.

CAMPO DALL'ORTO CAMPO DALL'ORTO

E sono proprio questi i diritti su cui la Rai, come servizio pubblico, sta trattando. Il confronto è complesso, la cifra in ballo è coperta da uno speculare segreto industriale.

 

Ma da viale Mazzini fanno sapere che la distanza tra la richiesta Discovery e la proposta Rai è ancora «incolmabile». Chi segue lo sport sa che già con i Giochi invernali di Sochi 2014 viale Mazzini rinunciò ai diritti e le gare furono trasmesse in chiaro su Cielo-Sky. Ma per l' appuntamento canonico estivo 2020 si tratterebbe della prima rinuncia dalla nascita della nostra tv pubblica: per Londra 2012 i diritti andarono a Sky, che ne cedette una parte a viale Mazzini.

 

GOGGIA GOGGIA

La Rai non è la sola tv pubblica europea in queste condizioni. Il ricco universo della tv tedesca (Ard-Zdf), sorretto da ben 7 miliardi annui di risorse pubbliche complessive, dopo un dialogo infuocato con Discovery, un mese e mezzo fa ha annunciato la sua uscita formale dalla negoziazione per il costo troppo elevato.

 

Antonio Campo Dall' Orto ha detto ai suoi collaboratori che la Rai farà di tutto per poter trasmettere Giochi estivi, Giochi invernali e Paralimpiadi.

 

Ma una cosa certamente non farà mai: mettere in pericolo i conti e il delicatissimo bilancio della tv pubblica pur di ottenere quei diritti. Gli uffici di viale Mazzini sono impegnati in una puntigliosa valutazione dei possibili introiti pubblicitari (parametrandoli con quelli dei Giochi più recenti) e delle risorse da canone utilizzabili. Ma, al momento, l' orizzonte di un' intesa è lontanissimo perché la cifra Discovery farebbe apparire un gioco da ragazzi l' assegno da 65 milioni di euro pagato dalla Rai per Rio 2016, quando riconquistò i diritti.

MALAGO' MALAGO'

 

Giovedì 20 aprile il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso tutta la sua preoccupazione: «Dico con franchezza, mi auguro che questa vicenda dei diritti televisivi si sistemi e si chiuda.

 

Perché se la Rai che è servizio pubblico non trasmette l' Olimpiade... Ora parliamo solo di quella invernale ma poi ci sarà anche il tema di Tokyo 2020... Questa cosa a noi non va bene».

E ha annunciato imminenti nuovi incontri con i vertici di viale Mazzini per «fare chiarezza» anche sui Mondiali di calcio di Russia 2018 «anche perché abbiamo i nostri investitori che logicamente la reclamano».

marinella soldi palinsesti discovery marinella soldi palinsesti discovery

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."