OPERA DI SALVATAGGIO - LA CGIL SI SFILA DALLA PROTESTA E FIRMA L’ACCORDO CON L’OPERA DI ROMA: EVITATA LA LIQUIDAZIONE COATTA DEL TEATRO - MA IL SINDACATO AUTONOMO (CHE TRA I SUOI ISCRITTI HA UNA BUONA FETTA DELL’ORCHESTRA) È ANCORA SULLE BARRICATE

Cancellata dall’ordine del giorno la messa in liquidazione, oggi si riunisce il Cda - La Cgil ha cambiato strategia dopo che si è trovata isolata - Fallito il tentativo di indire (con gli autonomi della Fials) il referendum abrogativo contro il piano di risanamento del teatro - Salva stasera la quarta recita di La Bohème…

Condividi questo articolo


Valerio Cappelli per “Il Corriere della Sera

 

Carlo Fuortes Carlo Fuortes

Ultim’ora dal fronte dell’Opera di Roma: il teatro non chiude. «Penso proprio che andrà così», dice il neo assessore alla Cultura del Comune Giovanna Marinelli dopo l’ennesimo incontro con i sindacati. La Cgil si sfila dalla protesta e firma l’accordo con il vertice del teatro (che non fa nessuna concessione), unendosi a Cisl e Uil, le sigle già favorevoli che rappresentano quasi il 70% dei lavoratori. Il referendum indetto tra giovedì e venerdì sancirà la validità dell’accordo.
 

Cancellata dunque dall’ordine del giorno del cda in programma stamani la liquidazione coatta del teatro, si discute invece del bilancio preconsuntivo 2013, che chiude con un deficit di 12 milioni e 900 mila euro (mentre il debito accumulato è di 33 milioni). L’unico sindacato che rimane sulle barricate, arroccato sui privilegi del passato, è la Fials, che però ha tra i suoi iscritti una buona fetta dell’orchestra, prime parti incluse. Ma tutte le altre componenti di questa drammatica crisi dicono che non hanno la possibilità di scioperare stasera per la quarta recita di La Bohème . Mancherebbero, tra l’altro, le 48 ore di annuncio previste dagli accordi interni del teatro.
 

teatro dell opera di roma protesta al nabucco del 2011 teatro dell opera di roma protesta al nabucco del 2011

La Cgil ha cambiato strategia dopo che si è trovata isolata, senza alcuna sponda politica (né dal partito di riferimento, il Pd, tantomeno dal ministero, dal Comune e dalla Regione). E poi non è riuscita a indire (con gli autonomi della Fials) il referendum abrogativo contro il piano di risanamento del teatro, che era stato siglato insieme con Cisl e Uil e che apre le porte al rifinanziamento dello Stato, indispensabile per non chiudere il teatro. Infine in un momento in cui a tutti i settori dello Stato viene chiesto di tirare la cinghia, l’indifendibilità degli orchestrali, con il caso clamoroso svelato dal Corriere del primo violino che negli ultimi sei mesi ha lavorato appena 62 giorni.
 

L’accordo prevede la necessità di definire entro il 30 settembre la pianta organica (non si scappa dalle 461 unità, non è possibile ripristinare le 631 del passato senza indebitarsi di nuovo); il Comune riconosce l’alto valore dell’Opera e si impegna a «creare le condizioni affinché il futuro sia adeguato a questo ruolo». Il piano di risanamento prescrive: aumento della produttività e della biglietteria, riduzione di costi per dieci milioni (tutti obiettivi che si stanno già perseguendo), aumento delle risorse (tutte da trovare) dei privati.
 

la boheme terme di caracalla la boheme terme di caracalla

Nel budget dell’Opera (56 milioni) vanno conteggiati: 16 milioni e 500 mila dal Comune (caso unico, Napoli dà 1 milione al San Carlo); 21 milioni dal Fus dello Stato, il 10 per cento viene dalla legge speciale del 2000 per Milano e Roma, ma Palermo prende 15 milioni, Firenze 14, Napoli 12, Genova 10, Bari 7. Infine i 2 milioni 550 mila dalla Regione Lazio. A essere stati calpestati, in questa vicenda, sono i diritti dei cittadini-spettatori, veri «sostenitori» e proprietari dell’Opera di Roma. 

GIOVANNA MARINELLI GIOVANNA MARINELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...