ORFANI DI “THE CROWN”? SE NON RIUSCITE A VIVERE SENZA GLI SCANDALI DELL’ARISTOCRAZIA BRITANNICA, TUFFATEVI IN "BRIDGERTON", LA NUOVA SERIE CON TANTO SESSO ED ENORMI COSTUMI D’EPOCA CHE SBARCHERÀ SU NETFLIX IL 25 DICEMBRE  - SIAMO A LONDRA DURANTE LA REGENCY, E NELLE FASTOSE DIMORE DELLA HIGH SOCIETY, TRA BALLI E GOSSIP, DUELLI ALL'ALBA E SCANDALI SEGRETI, SI PENSA A UNA SOLA COSA: ACCASARE AL MEGLIO LE RAGAZZE DA MARITO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gloria Satta per "il Messaggero"

 

bridgerton 14 bridgerton 14

I fan di The Crown, l' incandescente serie Netflix sulla Royal Family, potranno immergersi nuovamente nel dorato mondo dell' aristocrazia britannica.

Ma vista in azione due secoli prima e al riparo da nevrosi e tragedie: la parola d' ordine questa volta è romanticismo. Sulla stessa piattaforma il 25 dicembre sbarcherà Bridgerton, la serie ispirata ai best seller di Julia Quinn e prima collaborazione tra Netflix e Shondaland, la società di Shonda Rhimes, già creatrice di successi come Greys Anatomy e Scandal. Siamo a Londra durante la Regency, tra il 1811 e il 1820, e nelle fastose dimore della high society, tra balli e gossip, bon ton e duelli all' alba, abiti in stile impero e scandali segreti, si pensa a una sola cosa: accasare al meglio le ragazze da marito.

bridgerton 2 bridgerton 2

 

GOSSIP Al centro degli otto episodi c' è la potente famiglia Bridgerton guidata dal primogenito Anthony (l' attore Jonathan Bailey) che si danna l' anima per trovare il perfect match, il buon partito per le sorelle. Ma Daphne, la maggiore (interpretata dalla celestiale Phoebe Dynevor) non vuole saperne di matrimoni combinati perché ama il nobile scapestrato Simon (Regé-Jean Page, un concentrato di sex appeal) mentre sullo sfondo trepidano le ragazze più giovani come l' arguta Penelope (Nicola Coughlan).

 

bridgerton 11 bridgerton 11

E l' implacabile Lady Whistledown, a cui dà la voce Julie Andrews, smaschera i segreti di tutti nella sua rubrica di gossip contando su un lettrice avida: la Regina (Golda Rosheuvel). Il tutto condito da costumi e ambienti da sogno, un cast ultra-giovane, la colonna sonora che mischia i classici ai pezzi pop di Ariana Grande e Shawn Mendes. Senza dimenticare che a differenza di The Crown qui il sesso c' è ed è particolarmente coinvolgente.

bridgerton 10 bridgerton 10

 

PRIMA COTTA «Anche se è in costume, Bridgerton piacerà molto ai giovani», afferma Phoebe Dynevor, inglese, 25 anni, una vaga somiglianza con Audrey Hepburn e all' attivo alcune serie teen della Bbc. «Potranno identificarsi nei nostri personaggi: sono passati due secoli ma i sentimenti rimangono gli stessi e siamo ancora ossessionati dal gossip. Allora si esprimeva sui giornali, oggi viaggia sui social». I personaggi femminili di Bridgerton inseguono la perfezione.

 

LA PERFEZIONE «All' epoca», commenta l' attrice, «consisteva nell' inchinarsi nel modo giusto, indossare gli abiti più chic, sapersi presentare in società. Oggi invece l' ideale della perfezione è su Instagram...». Una sua coetanea contemporanea, conclude Phoebe, «può appassionarsi alla serie perché è un romanzo di formazione in cui si parla di amore, della prima cotta, di sessualità, di stile. Tutti temi ancora attuali».

bridgerton 8 bridgerton 8

 

Aggiunge Jonathan Bailey, 32 anni, già Leonardo da Vinci alla tv britannica: «Bridgerton parla anche di amicizia, cameratismo, patriarcato. E il mio personaggio, Anthony, alla morte del padre è costretto di assumersi la responsasbilità della famiglia, come capita a tanti giovani anche oggi».

 

EVOLUZIONE Per Nicola Coughlan, 30 anni, irlandese tutto pepe, già star di sitcom, «anche dopo duecento anni alle donne vengono richieste le stesse cose: sposarsi, fare figli, magari lasciare il lavoro», osserva.

bridgerton 16 bridgerton 16

 

«Per fortuna noi attrici oggi abbiamo più opportunità di interpretare dei bei ruoli. Le cose sono cambiate, stiamo spingendo nella direzione giusta». E sulla presenza nel cast del bellissimo Regé-Jean Page, protagonista di dialoghi scoppietanti con la dolce Daphne, si esprime la stessa Shonda Rhimes: «Incarna proprio il Simon che avevamo immaginato leggendo i libri della Quinn, ma ha messo la propria personalità nel personaggio. E il risultato è adorabile. Anzi perfetto».

bridgerton 3 bridgerton 3 bridgerton 15 bridgerton 15 bridgerton 17 bridgerton 17 bridgerton 13 bridgerton 13 bridgerton 12 bridgerton 12 bridgerton 9 bridgerton 9 bridgerton 1 bridgerton 1 bridgerton 7 bridgerton 7 bridgerton 6 bridgerton 6 bridgerton 4 bridgerton 4 bridgerton 18 bridgerton 18 bridgerton 5 bridgerton 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...