1. “IL MIO RAPPORTO CON GLI UOMINI? HO PENSATO CHE FOSSERO COME NOI, INVECE SONO ANIMALI DIVERSI. SE LI CAPISCI, CERTE CAVOLATE NON LE FAI. LORO CI CAPISCONO E NE APPROFITTANO. INTORNO A ME VEDO UOMINI DI POTERE SCHIACCIATI DA DONNE INSODDISFATTE"
2. UN UOMO CHE MI CONQUISTA POI DEVI SAPERMI GESTIRE, E NON SONO EASY. SONO UNA SOVVERSIVA, LA LIBERTÀ È TUTTO. SE VIVESSIMO COME GLI ANIMALI SAREMMO PIÙ FELICI”
3. “DA MADRE HO LASCIATO I MIEI FIGLI LIBERI. MOLTI MI CRITICANO PER NAIKE, MA GUAI A CHI LA TOCCA. PREFERISCO LEI, CHE VIVE SENZA FILTRI, RISPETTO A TANTI IPOCRITI. MONICELLI MI DICEVA: "BELLA, SVEGLIATI, TU SEI DISNEYLAND". LO DEVO RINGRAZIARE: MI HA SVEGLIATO...”

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

ornella muti ornella muti

«Nonna. Solo la parola fa paura e invece dovrebbe trasmettere gioia, perché un nipote è ancora una parte di te, è amore al quadrato. I figli dei tuoi figli sono un miracolo… Non è scritto da nessuna parte che una mamma diventi nonna, no?». Ornella Muti, o meglio Francesca Rivelli, e vuole essere chiamata col suo vero nome, Francesca, ride felice come una ragazzina. La figlia Carolina ha appena avuto Giulia.

 

eleonora giorgia e ornella muti eleonora giorgia e ornella muti

«Ero già nonna ma non vuol dire», spiega, «quando Naike ha avuto Akash, che ora è grande, io avevo i figli piccoli, erano tutti cuccioli e c' era un equilibrio in casa per non far ingelosire nessuno. Poi ero giovane, presa dal lavoro, dai rapporti. Oggi mi posso scatenare».

 

A 60 anni ha lo sguardo da gatto e dimostra vent'anni di meno, tra un mese si metterà la coda per la serie Rai Sirene di Davide Marengo, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, commedia sentimentale fantasy girata a Napoli (coproduzione Raifiction con Cross e la tedesca Beta) che la riporta in tv. Intanto ha girato il telefilm Deep coprodotto da Canal + (in cui è la mamma di Caterina Murino, che interpreta un' apneista) e i due film Mare di grano di Fabrizio Guarducci, road movie sull' amicizia fra un piccolo profugo e due bambini, e l' opera prima del giovane Lorenzo Giovenga, Il passero rosso. Ieri ha ricevuto al Social World Film Festival di Vico Equense il premio alla carriera.

ornella muti con il nipote foto naike rivelli ornella muti con il nipote foto naike rivelli

 

Francesca, come sarà la sua sirena?

«Farò una zia sirena. Sono felice perché per me Napoli è casa, papà era napoletano, la odio e la amo, passeggi e ci sono scorci che tolgono il fiato. Giri l' angolo ed è un disastro, che spreco di bellezza. Quella di Sirene è una storia meravigliosa, Cotroneo mescola vita reale col fantasy e mi sembra l' occasione - grazie alla scusa delle creature marine che comandano - di far passare qualche messaggio».

 

Tipo?

«Non sarebbe più giusta, più umana, una società in cui comandano le donne?

Per me sì. Nel regno marino le sirene decidono, per questo il tritone va sulla terra - dove invece il potere è in mano ai maschi - e lo andiamo a cercare».

ornella muti madrina dell inaugurazione ornella muti madrina dell inaugurazione

 

Il suo rapporto con gli uomini?

«Per lungo tempo ho pensato che fossero come noi, invece sono animali diversi.

Se li capisci, certe cavolate non le fai. Loro ci capiscono, per questo ne approfittano ».

 

È davvero convinta ?

«Beh, a volte non capiscono niente in effetti, ma alcuni ci provano. Intorno a me vedo anche uomini di potere schiacciati da donne insoddisfatte, che pena».

 

È difficile conquistare la Muti?

ornella muti 1971 4 ornella muti 1971 4

«Vale per me come per altre donne conosciute, credo. L' ego maschile è più stimolato, o spaventato, non so, all' idea di conquistarti. Ma poi devi sapermi gestire, e non sono proprio easy. Le storie finiscono, la verità è che gli uomini si mostrano per quello che sono, siamo noi che non vediamo e romanziamo. Non li cambi».

 

Qualcuno è riuscito a cambiare lei?

«Scherza? Sono una sovversiva, la libertà è tutto. Se vivessimo con naturalezza come gli animali saremmo più felici. Invece ci mettiamo le maschere. Da madre ho lasciato i miei figli liberi. Devono essere felici e sapere che sono un porto pronto ad accoglierli se una vela si rompe. Molti mi criticano per Naike, guai a chi la tocca. Preferisco lei, che vive senza filtri, rispetto a tanti ipocriti».

ornella muti original ornella muti original

 

Pensa che sia difficile essere sua figlia?

«Tutti fanno paragoni, quale madre si vuole sentire dire: "È meglio lei della figlia", un confronto assurdo. Dell' aspetto non ho merito, ringrazio mia madre. Giudicatemi per quello che faccio».

 

Come si cresce con lo sguardo degli altri puntato addosso?

«A 14 anni, quando ho iniziato, da incosciente. Crescendo era un peso difficile da sostenere, ero lusingata ma timida. Poi ho vissuto il senso di colpa per la mia fortuna… In realtà sono empatica, dopo due minuti so tutto di chi ho davanti».

ornella muti e naike rivelli col nipote ornella muti e naike rivelli col nipote

 

Ha lavorato con registi importanti. Da chi ha imparato di più?

«Ferreri e Monicelli. Mario mi diceva: "Bella, svegliati, tu sei Disneyland". E infatti Disneyland era il top del mio mondo. Li adoravo ma all' epoca li odiavo, erano troppo forti, troppo intelligenti. Mi davano uno schiaffo per scuotermi e farmi diventare più consapevole. Allora ero una ragazzina stupida, non capivo: "Che cose brutte mi dicono". Oggi gli sono grata, quel "Francesca, svegliati", mi è servito».

 

Si è svegliata?

ornella muti appena sveglia ornella muti appena sveglia

«La mia strada l'ho fatta ma sono dei Pesci, non troppo realista e romantica. Lasciare andare il concetto di famiglia è stato doloroso. Poi cambiano i ruoli e fai fatica a prendere consapevolezza, chi scrive per le attrici della mia età?».

 

L'età è un problema?

«Non me ne importa niente. Sono ansiosa perché i miei gatti sono invecchiati, non per me. Posso essere una vecchia favolosa, ho un' età ormai, ma la mia testa è quella di sempre, voglio vivere la vita a modo mio. Non mi perdonerei di avere subìto l' imprinting della società».

naike rivelli e ornella muti nude in copertina naike rivelli e ornella muti nude in copertina ORNELLA MUTI jpeg ORNELLA MUTI jpeg ORNELLA MUTI E PUTIN A TAVOLA ORNELLA MUTI E PUTIN A TAVOLA naike rivelli e ornella muti a taormina naike rivelli e ornella muti a taormina ORNELLA MUTI ORNELLA MUTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…