GLI OSCAR DEI GIUSTI - ‘FUOCOAMMARE’ NOMINATO MIGLIOR DOCUMENTARIO, TRIPUDIO DI NOMINATIONS (14) PER ‘LA LA LAND’, CHE PAREGGIA IL RECORD DI ‘TITANIC’ ED ‘EVA CONTRO EVA’ - TRA I SUOI AVVERSARI C’È IL POTENTE ‘MOONLIGHT’ E ‘MANCHESTER BY THE SEA’, CON CASEY AFFLECK CHE POTREBBE VINCERE SU RYAN GOSLING - IGNORATI SCORSESE E CLINT EASTWOOD, SI PUNTA SU GIOVANI REGISTI E STORIE E ATTORI ‘BLACK’, DOPO LE POLEMICHE SUGLI OSCAR TROPPO BIANCHI

Condividi questo articolo


gianfranco rosi lampedusa gianfranco rosi lampedusa

Marco Giusti per Dagospia

 

Contenti di Fuocoammare di Gianfranco Rosi nominato agli Oscar come miglior documentario e del tripudio di nominations a La La Land? Certo. Lo sapevamo che La La Land di Damien Chazelle avrebbe dominato la scena anche delle nomination agli Oscar. Ma su Fuocoammare potevamo non essere cosi' sicuri. Inoltre se la vedra' contro ducumentari potenti. Come I Am Not Your Negro di Raoul Peck...

la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling

 

La La Land, invece, dopo i 7 Golden Globes vinti un mese fa arriva naturalmente ale 14 nomination degli Oscar. Tutti importanti, ovviamente, miglior film, regia, attori, cioe' Ryan Gosling e Emma Stone, musica con Justin Hurwitz, miglior canzone con "City of Stars". Del resto, e' un sofferto omaggio al musical della Hollywood anni 50, al cinema di Jacques Demy, al panavision di Nicholas Ray, ai tanti piccoli cinema che stanno chiudendo in America come in Europa, al jazz.

la la land di damien chazelle 1 la la land di damien chazelle 1

 

Sara' difficile se non impossibile batterlo e su 14 nomination almeno 8-10 sembrano sicure. Tra i suoi avversari troviamo il potente Moonlight, opera prima di Barry Jenkins con 8 nomination, Manchester By The Sea, e Casey Affleck potrebbe vincere su Ryan Gosling, mentre la Natalie Portman di Jackie potrebbe battere Emma Stone. Per non parlare di Isabelle Huppert con Elle, che ha gia' vinto ai Golden Globes.

moonlight moonlight

 

Ma l'immagine che tutta Hollywood vuole premiare sembra proprio quella di La La Land, perche' e' il film che mette d'accordo tutti e fa un funerale di classe al vecchio sogno del cinema americano. Tutti a piangere, insomma. Molti i fan di Amy Adams che non ci stanno al fatto che non sia stata nominata ne' per Arrival ne' per Animali notturni. Mentre si puo' rimanere sorpresi che come attore non protagonista per Animali notturni sia stato scelto Michael Shannon, col suo meraviglioso cappello Stetson, rispetto al fisicato Aaron Taylor Johnson.

 

moonlight moonlight

O che Mel Gibson si ritrovi nominato per il miglior film e il miglior regista con Hacksaw Ridge. Troppi gli otto migliori film nominati, tra La La Land, Manchester By The Sea, Arrival, Fences, Lion, Hacksaw Ridge e Hidden Figures, che si tramutano nelle nomination a cinque registi, Denis Villeneuve, Mel Gibson, Damien Chazelle, Barry Jenkins e Kenneth Lonergan.

 

Completamente scordato Martin Scorsese e il suo Silence, se non per la fotografia. Scordata Rebecca Hall come osserva Peter Bradshaw, mentre tra le migliori attrici compaiono Isabelle Huppert, Natalie Portman, Ruth Negga per Loving, Meryl Streep per Florence Foster Jenkins alla faccia di Trump e delle sue battute sull'attrice "sopravvalutata".

arrival arrival

 

Tra i migliori attori protagonisti, invece, troviamo, oltre a Ryan Goslyng, Denzel Washington per Fences, Casey Affleck, Andrew Garfield per Hacksaw Ridge (e non per Silence), e Viggo Mortensen per Captain Fantastic. Sempre alla faccia del dilagante trumpismo.

silence martin scorsese silence martin scorsese

 

Tra gli attori secondari troviamo, oltre a Michael Shannon, il grande Jeff Bridge per Hell or High Water, l'indiano Dev Patel di Lion, Maherslala Ali per Moonlight, Lucas Hedges. Hollywood comunque si rinnova, vista la giovane eta' dei favoriti Chazelle e Jenkins, viste le tematiche dei film piu' forti e visti anche i moltissimi uomini di spettacolo neri nominati.

silence martin scorsese silence martin scorsese

 

Tra le attrici non protagoniste, ad esempio, Viola Davis, Octavia Spence e Naomie Harris affronteranno Nicole Kidman e Michelle Williams. Fences, Moonlight, Hidden Figures e Loving affrontano tematiche razziali e dominano la scena. E nulla va a Sully di Clint Eastwood, a parte il miglior suono. Si vede che il suo appoggio a Trump non e' stato affatto gradito.

 

loving di jeff nichols loving di jeff nichols

Tra i cartoni animati, con le nomination a La mia vita da zucchina e a La tartaruga rossa, il cinema francofono ha finalmente il giusto riconoscimento, anche se sembrano piu' favoriti Zootropia, Kubo e Oceania. Tra i film stranieri se la vedranno il bellissimo Toni Erdmann di Maren Ade, Il cliente di Asghar Fahradi, l'australiano Tanna, A Man Called Ove, Land of Mine. Il cinema italiano, oltre alla nomination per Fuocoammare, ne rimedia un'altra per il miglior make-up di Suicide Squad, Alessandro Bertolone e Giorgio Gregorini. Ha comunque la soddisfazione di aver lanciato come opener a Venezia La La Land e come opener a Roma Moonlight. Non e' poco.          

fuocoammare di gianfranco rosi 1452590519863 fuocoammare di gianfranco rosi 1452590519863

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…