PALINSESTI RAI A LUME DI CANDELA - ORFEO CON TRE GOBBI NON GRADISCE LE DOMANDE SU GILETTI, GABANELLI E MONDIALI. LANCIA FICTION INTERNAZIONALI (CHE NON SI VEDONO IN STREAMING, MANCANO I DIRITTI) - IN FILA PER INCONTRARE CLERICI E ISOARDI, LEOSINI PIÙ CORTEGGIATA DI BELEN, TEODOLI ASSICURA CHE INSINNA NON HA SANTI IN PARADISO - LA DOMANDA DI TUTTI È: QUANTO VALGONO I PALINSESTI PRESENTATI OGGI, VISTO CHE A GIORNI CAMBIANO TUTTI I MANAGER? CI VUOLE POCO A…

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Candela per Dagospia

mario orfeo mario orfeo

 

 

Nessun annuncio: Fiorello non c'è. E allora Orfeo, probabilmente per l'ultima volta, si veste da showman con monologhi fintamente a braccio e con tre gobbi accesi come nemmeno Lorella Landi nei tempi d'oro. Giletti, Gabanelli e Mondiali: argomenti che visibilmente il dg non gradisce. Sul primo non mostra pentimento, sulla seconda nega di averla messa alla porta e sull'evento sportivo si complimenta con la concorrenza. Non parla del suo futuro ma, com'è giusto che sia, difende il suo lavoro.

 

il gobbo dei palinsesti rai il gobbo dei palinsesti rai

Annuncia, per fare un esempio, l'arrivo di fiction internazionali. Il promo lo vedono solo i presenti in sala, lo streaming per chi seguiva da casa è stato interrotto perché i diritti non sono disponibili. Hai visto a voler essere "international"? Mara Venier, di bianco vestita, si barcamena tra saluti e interviste. Si mettono in fila per incontrare Antonella Cleirci ed Elisa Isoardi accompagnata dai fedelissimi Calabretta e Zambelli. Categoria a parte Franca Leosini corteggiata più di Belen a Formentera ad agosto. Amadeus fa interviste anche al buffet mentre mangia, Alberto Angela fresco di promozione smuove l'ormone delle signore presenti.

interrotto lo streaming perche non ci sono i diritti sulle fiction interrotto lo streaming perche non ci sono i diritti sulle fiction

 

Caterina Balivo, definita "campionessa" dal direttore Teodoli, è già finita nel mirino per i costi del nuovo programma e per la "cacciata" di Alessandro Greco nella stessa fascia su Rai1. L'attenzione dei giornalisti è quasi scemata nei confronti di Fabio Fazio e Francesca Fialdini, così come è sembrato piuttosto basso il livello di curiosità per l'arrivo di Tiberio Timperi a La Vita in Diretta. 

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

Flavio Insinna, dopo le polemiche, tiene un basso profilo (era un caso l'assenza di Magalli che non si fa notare per la sua altezza?) fino alle domande sul suo conto. Orfeo assicura che sarà un successo, Teodoli che non ha santi in paradiso. Conti, forse lungimirante, sta a casa e non si presenta in via Mecenate. Fa lo stesso Marco Liorni retrocesso al sabato pomeriggio dopo la mancata conduzione di Reazione a catena con il direttore di Rai1 che è costretto ad ammettere: "C'è stata qualche incomprensione in passato."

teodoli bocelli isoardi teodoli bocelli isoardi

 

C'è chi scambia la bella Chiara Giallonardo, volto di Linea Verde Life, per Alessandra Drusian dei Jalisse e chi ironizza sul collegamento "alla Mina" di Claudio Baglioni. Da segnalare il lunghissimo e commosso applauso per Fabrizio Frizzi, con Michele Guardì primo ad alzarsi in piedi per ricordarlo.

 

Ma quanto valgono i palinsesti che sono stati presentati dalla Rai? E' anche questa la domanda che serpeggiava tra giornalisti, artisti e addetti ai lavori. Orfeo, Maggioni, i direttori di rete, quelli dei tg, l'intero cda: tabula rasa. Via tutti, salvo colpi di scena, tra pochi giorni. Che effetto avrà questo radicale cambiamento dirigenziale? I contratti, molti annuali, ci sono e dovranno essere rispettati. Ma il valore dei contratti è qualcosa di relativo in tv perché ci sono modi e modi per cambiare le carte in tavola. Non sarebbe la prima volta, anzi ce ne sono decine, che un programma annunciato a giugno non sia partito a stagione iniziata.

mario orfeo spettinato ai palinsesti mario orfeo spettinato ai palinsesti

 

Non sarebbe una novità il cambio di conduttori in corso, così come accade spesso di ritrovarsi in palinsesto programmi non annunciati. Ogni dirigenza che si rispetti valorizza alcuni volti rispetto ad altri, come se la caveranno i preferiti della gestione Orfeo-Maggioni-Teodoli senza i loro papà e mamme artistiche? Quanto dureranno i volti e i dirigenti renziani che hanno invaso tutte le reti del servizio pubblico negli ultimi anni?

ficarra e bruno vespa ficarra e bruno vespa

 

I nuovi direttore generale e presidente si troveranno alle prese con giochi già fatti ma anche con gli ordini dall'alto di rivoluzionare tutto. E per la rivoluzione non si può mica aspettare un anno perché i dubbi sulla durata del governo pentastellato sono tanti. Attenzione ai giochini perché per far cadere qualcuno gli si può togliere il traino, collocarlo in un giorno più complesso, ridurre il budget, toglierli gli ospiti di peso.

fabrizio corona giletti fabrizio corona giletti

 

E davanti ai bassi ascolti ottenere una chiusura. Chi arriva ha bisogno di dare segnali forti e chiari fin dall'inizio. Quanto valgono i palinsesti presentati oggi? Forse saranno considerati come una bozza da aggiornare. O forse no.

stefano coletta sbadiglia stefano coletta sbadiglia frassica insinna fazio. frassica insinna fazio. claudio baglioni appare ai palinsesti claudio baglioni appare ai palinsesti cristina parodi quando si parla di domenica cristina parodi quando si parla di domenica bruno vespa bruno vespa antonella clerici amadeus mara venier marano antonella clerici amadeus mara venier marano eleonora daniele caterina balivo elisa isoardi eleonora daniele caterina balivo elisa isoardi andrea vianello simona bortone salvo sottile francesca fialdini michele mirabella andrea vianello simona bortone salvo sottile francesca fialdini michele mirabella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…