LE PANTERE NERE ALLA CONQUISTA DEL MONDO – IL RAPPER KENDRICK LAMAR È IL PRIMO ARTISTA POP A VINCERE IL PREMIO PULITZER: DAL 1943, ANNO IN CUI IL PREMIO LETTERARIO SI È ALLARGATO ALLA MUSICA. AD ESSERE PREMIATI ERANO STATI SOLO ARTISTI CLASSICI O JAZZ - L'ALBUM "DAMN." MISCHIA FEDE, RAZZA, POLITICA E IL PESO DEL SUCCESSO. LA SUA CANZONE IN 'BLACK PANTHER', FILM SPACCARECORD

-

Condividi questo articolo


 

 

Simona Siri per la Stampa

 

kendrick lamar 5 kendrick lamar 5

Il suo nome accanto a quello di istituzioni come il New York Times e il Washington Post. Kendrick Lamar, dodici Grammy vinti in carriera, da oggi può vantare anche un altro riconoscimento, il Premio Pulitzer. È il primo rapper della storia: dal 1943, anno in cui il premio letterario si è allargato anche alla categoria musica, ad essere premiati erano stati solo artisti classici o jazzisti.

 

Una decisione unanime, secondo le parole di Dana Canedy, amministratrice del concorso, e con questa motivazione: «Il suo ultimo disco DAMN. è una collezione di canzoni virtuosistiche unificate dalla sua autenticità vernacolare e dal dinamismo ritmico che offre affascinanti vignette catturando la complessità della moderna vita afro-americana». Per alcuni la giusta vendetta per il Grammy come «album of the year» perso a gennaio a scapito di 24K Magic di Bruno Mars.

kendrick lamar 7 kendrick lamar 7

 

Per Lamar un ulteriore passo verso lo status di rapper più importante del mondo, definizione guadagnata con soli quattro dischi. Il primo, Section.80 , del 2011, è un concept album sull' epidemia di droga negli anni di Ronald Reagan.

 

L' ultimo, DAMN. , vanta ospiti come Rihanna e gli U2 e mischia temi importanti come la fede, la razza, la politica e il peso del successo. In mezzo To Pimp A Butterfly , un disco difficile, quasi volutamente alienante, pieno di riferimenti jazz.

 

kendrick lamar 4 kendrick lamar 4

Trenta anni, nato a Compton, in California, da una famiglia che si era trasferita da Chicago, Lamar cresce nella città che più di ogni altra è associata alle gang, al gangsta rap e all' hip hop in generale. A cinque anni assiste a un omicidio. A otto vede il suo concittadino Dr. Dre girare in strada il video di California Love . A sedici pubblica il suo primo nastro con il nome di K-Dot.

 

Quattordici anni dopo diventa l' artista preferito di Barack Obama che cita la sua canzone How Much a Dollar Cost come una delle sue favorite.

 

kendrick lamar 3 kendrick lamar 3

Oggi restituisce alla città che l' ha cresciuto 1.5 milioni di dollari da dedicare all' educazione dei ragazzi. Un successo che non è solo fatto di classifiche dominate grazie alle vendite o di credibilità hip hop che gli viene dalla strada, ma è fatto soprattutto di rilevanza culturale, quella che rende Lamar l' artista che più di ogni altro sa raccontare che cosa voglia dire essere un uomo nero nell' America di oggi, senza paura di diventare troppo militante, anzi (e infatti il sito di destra Breitbart bolla DAMN. come disco anti-Trump).Alright , considerata un inno alla positività nera, è diventata l' inno del movimento Black Lives Matter, intonata per le strade durante le proteste.

 

kendrick lamar 2 kendrick lamar 2

Agli ultimi Grammy Awards insieme a Bono ha cantato XXX , secondo singolo di DAMN. , davanti a uno stuolo di bandiere americane. Mentre in sottofondo si sentivano colpi di pistola e i ballerini cadevano a terra come tanti ragazzi neri uccisi dalla polizia, Lamar intonava: «Non c' è Black Power quando tuo figlio è ucciso da un codardo». Nel 2016, sempre ai Grammy, aveva cantato The Blacker The Barry in catene, vestito da ergastolano, in onore di Trayvon Martin, la cui uccisione da parte della polizia, nel 2012, ha dato il via al movimento di protesta degli afro americani.

kendrick lamar 1 kendrick lamar 1

 

È per questo che definirlo rapper è riduttivo: l' influenza di Lamar nella cultura pop travalica i generi, si fa politica, diventa espressione di orgoglio black. Brava la commissione del Pulitzer a riconoscerlo. Il tutto mentre Black Panther supera Titanic e diventa il terzo film con l' incasso più grande della storia del cinema. La colonna sonora, curata da Lamar e che comprende artisti come Schoolboy Q, Travis Scott, the Weeknd, ma anche musicisti del Sud Africa sconosciuti in Usa, a febbraio è arrivata in cima alla classifica di Billboard e a oggi vede ancora otto singoli tra i primi cento.

 

kendrick lamar 6 kendrick lamar 6

Eccellenza nera, la stessa che non più di quattro giorni fa Beyoncé ha sfoderato sul palco di Coachella, prima donna nera a esibirsi come headliner, in un gigantesco omaggio all' influenza del Sud nero sulla cultura popolare americana.

kendrick lamar 8 kendrick lamar 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."