PARRICIDIO A “REPUBBLICA”! – MARCO DE BENEDETTI MANDA IL PADRE AI GIARDINETTI: “LE OPINIONI ESPRESSE NELL'INTERVISTA AL CORRIERE DELLA SERA NON RAPPRESENTANO NÉ IL PENSIERO DEGLI AZIONISTI, NÉ QUELLO DEL VERTICE DELLA SOCIETÀ” - ''D'ACCORDO CON MARIO CALABRESI, ABBIAMO RAFFORZATO LA DIREZIONE CON LA NOMINA DI TOMMASO CERNO A CONDIRETTORE''

-

Condividi questo articolo


Comunicato Cdr Repubblica- da La repubblica

 

Accogliendo la richiesta dell' assemblea di redazione di Repubblica, che ha sollecitato un chiarimento ai vertici del gruppo Gedi dopo l' intervista dell' ingegnere Carlo De Benedetti al Corriere della Sera, il presidente Marco De Benedetti ha inviato questa lettera, nella quale ribadisce quanto affermato davanti al Cdr mercoledì.

 

RODOLFO CARLO EDOARDO E MARCO DE BENEDETTI RODOLFO CARLO EDOARDO E MARCO DE BENEDETTI

«L' intervista rilasciata da mio padre qualche giorno fa ha generato disorientamento, con riferimento alla posizione della Società nei confronti di Repubblica.

Desidero ribadire quanto ho avuto modo di illustrare nella riunione di mercoledì scorso, e cioè: - Ho assunto la Presidenza del Gruppo a testimonianza del fatto che, insieme ai miei fratelli quali azionisti di riferimento, credo nel valore del giornale e del Gruppo e sono impegnato a lavorare per un futuro solido e vincente.

 

- Abbiamo varato un' importante riforma del giornale che rappresenta molto di più di un semplice restyling. Riflette la consapevolezza della necessità di dare risposte nuove che mettano al centro qualità e professionalità e la volontà di fare un giornale che vada incontro a quanto ci chiedono i nostri lettori, che sono e sempre saranno l' unico nostro riferimento.

Francesco Dini Carlo De Benedetti Francesco Dini Carlo De Benedetti

 

- Determinati a mantenere la leadership nel digitale, abbiamo ampliato la nostra offerta con Rep.

 

- D'accordo con Mario Calabresi, abbiamo rafforzato la Direzione con la nomina di Tommaso Cerno a condirettore.

 

Le opinioni espresse nell' intervista non rappresentano né il pensiero degli azionisti, né quello del vertice della Società, che sono tutti determinati a proseguire sulla strada tracciata.

mario calabresi carlo de benedetti mario calabresi carlo de benedetti

Nell' augurarvi buon lavoro, vi invio i miei migliori saluti».

 

Il Cdr di Repubblica accoglie la lettera del presidente Marco De Benedetti come una pubblica e ferma dichiarazione di apprezzamento e condivisione assoluta del progetto di riforma del giornale. Ci auguriamo che il gruppo Gedi continui a sostenere con determinazione, e con i necessari investimenti, l' impegno dei giornalisti di Repubblica per confermare il ruolo di primo piano del quotidiano nel panorama editoriale del nostro Paese. Nell' interesse del giornale stesso, dei lettori e dell' informazione.

TOMMASO CERNO TOMMASO CERNO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."