‘PATRIZIA’: “il signor Elkann buon cliente, ANDAVA con tanti trANS A Torino” - IL TRIBUNALE VIP: CORONA, SIGNORINI, MENTANA, GILARDINO E LE FOTO DI BARBARA B. - IPOTESI FALSA TESTIMONIANZA PER LA CURATRICE DELL’IMMAGINE BERLUSCONI FAMILY

Condividi questo articolo


Testo e foto da Corriere.it

«Corona contattò un mio amico per farmi fare una serata in discoteca a Milano dove c\'era anche Lapo, dopo la brutta vicenda che lo aveva riguardato». Lo ha affermato, sentito come testimone nel processo in corso a Milano a carico di Fabrizio Corona, il transessuale Donato Brocco, detto Patrizia, facendo riferimento ad una serata organizzata dal titolare della Coronàs nella quale il transessuale avrebbe dovuto farsi fotografare in compagnia di Lapo Elkann, dentro un locale, dopo l\'episodio dell\'overdose.

SignoriniSignorini

LA SPIEGAZIONE - «La cosa è fallita - ha spiegato Patrizia - perché non si poteva entrare dentro quella discoteca». Il transessuale, che nell\'ottobre del 2005 era in compagnia di Elkann la notte dell\'overdose, ha spiegato inoltre che: «io dovevo avvicinarlo chiedendogli perché nei miei confronti era così scontroso dopo che gli avevo salvato la vita, perché lui era in debito con me e poi sarei stato fotografato con lui, ma questo l\'ho saputo soltanto dopo».

Patrizia ha raccontato anche di aver ricevuto 15 mila euro «in malo modo, in due tranche» da Corona per un\'intervista con Alfonso Signorini, allora vicedirettore di «Chi». «Alfonso Signorini - ha aggiunto il transessuale - mi ha detto che l\'intervista era stata pagata dal settimanale a Corona 70 mila euro».

BARBARABARBARA BERLUSCONI

Corona, ha spiegato Patrizia, «non mi chiese i particolari di quella notte, mi propose un\'offerta allettante di 50 mila euro, ma alla fine me ne diede soltanto 15 mila». Patrizia ha anche aggiunto che «il signor Elkann era un buon cliente, è andato con tanti transessuali a Torino». Rispondendo alle domande del pm sull\'ipotesi dell\'esistenza di un\'ulteriore intervista a un altro transessuale che era quella notte in compagnia di Elkann, Patrizia ha risposto: «No, non so nulla dell\'esistenza di questo video».

ilil trans patrizia e corona

ALFONSO SIGNORINI - Nell\'aula del processo in corso a Milano, è stato sentito, come testimone, il direttore di «Chi», Alfonso Signorini: «Fabrizio Corona? Era titolare di un\'agenzia di foto, portava bufale, ma anche notizie interessanti». In particolare il giornalista ha ricordato di come Corona propose e organizzò all\'ex direttore della testata un\'intervista esclusiva con servizio fotografico a Patrizia, il transessuale che trascorse la notte con Lapo Elkann.

A intervistare Patrizia fu lo stesso Signorini, e il testo dell\'articolo, così come aveva concordato l\'ex direttore della testata con il responsabile dell\'immagine Fiat, Marco Durante, venne sottoposto all\'attenzione di quest\'ultimo che comunque fece dei ritocchi poco significativi».

E sempre Signorini ai giudici ha riferito di come rifiutò il servizio che Fabrizio Corona gli propose su Adriano: «Rifiutai - ha dichiarato il direttore di Chi - perché era evidente che quelle foto erano state riprese ad una festa privata. Cosa che lo stesso Corona non mi nascose».

SignoriniSignorini

E «no» Signorini lo disse a Corona anche per il servizio fotografico che quest\'ultimo gli propose su Francesco Coco ripreso fuori dalla discoteca Hollywood a Milano insieme ad un\'amica che poteva essere confusa per un transessuale.

MENTANA,NON PARTECIPAI AD ASTA - Anche il giornalista Enrico Mentana, ha sfilato tra i testimoni spiegando di essere stato contattato dall\'agente fotografico siciliano «per l\'intervista esclusiva» al transessuale Patrizia: «Decisi che non era il caso di partecipare a un\'asta per averla, perché era una cosa eticamente e giornalisticamente sbagliata», ha raccontato Mentana.

BARBARABARBARA BERLUSCONI

«Corona mi disse che l\'aveva proposta anche a «\"Porta a porta\" - ha aggiunto Mentana -. Non mi ricordo il prezzo che propose per darmi la possibilità di realizzare quell\' intervista, forse attorno ai 100 mila euro». Mentana ha spiegato però che quella era una vicenda che riguardava «un giovane simpatico che in quel momento stava rischiando la vita e quindi non bisognava cercare un elemento morboso». Il giornalista ha chiarito che di fronte al suo rifiuto «Corona era indispettito, diceva che non avevamo coraggio, per lui era legittimo perché era un suo business che sfumava».

SignoriniSignorini

GILARDINO - Sentito come testimone-assistito (in quanto indagato dalla procura di Potenza per favoreggiamento), il calciatore della Fiorentina, Alberto Gilardino, ha raccontato di aver dato 6.000 euro al fotografo dei vip Fabrizio Corona, per tutelare la sua carriera allora gli esordi. L\'attaccante viola ha spiegato di aver conosciuto quest\'ultimo ad un torneo di calcetto e di essere stato da lui fotografato, dopo una serata in discoteca «con degli amici e un\'amica». «Ero molto giovane - ha aggiunto - e mi stavo costruendo un futuro da professionista al Parma. Non sapevo che sarebbero venute fuori quelle foto e ho chiesto a Corona di ritirarle dal mercato».

BARBARABARBARA BERLUSCONI

BARBARA BERLUSCONI - Nel corso dell\'udienza il pm di Milano Frank Di Maio ha chiesto, ai giudici della quinta sezione penale, la trasmissione dei verbali della testimonianza resa lo scorso 7 novembre da Matilde Simonetto, curatrice dell\'immagine della famiglia Berlusconi. Il pm potrebbe valutare eventuali ipotesi di falsa testimonianza della donna.

CoronaCorona Frank Di Maio

In quella udienza Simonetto aveva raccontato la vicenda delle foto di Barbara Berlusconi, figlia del premier, dicendo che erano state comprate dalla famiglia, su proposta di Corona, perché erano foto «brutte e sgranate». Le foto erano state poi pubblicate dalla rivista «Chi». Ma giovedì in aula, un ex collaboratore di Corona, il fotografo Fabrizio Pensa, ha portato e mostrato le foto che ritraevano Barbara Berlusconi. L\'ipotesi di un\'eventuale incongruenza su quanto detto da Matilde Simonetto starebbe nel numero delle foto che riguardavano la figlia del premier.

LA VERSIONE DI «BICIO» - Nell\'aula della quinta sezione penale di Milano, Fabrizio Pensa, detto Bicio, ha fatto riferimento alle foto da lui scattate a Barbara Berlusconi. Quegli scatti, come ha raccontato in aula nelle precedenti udienze la responsabile della comunicazione della famiglia Berlusconi, Matilde Simonetto, vennero acquistate dalla famiglia dopo una proposta di Fabrizio Corona.

BARBARABARBARA BERLUSCONI

«Per quelle foto scattate da me - ha raccontato Bicio - non presi mai un soldo, perché Corona le vendette privatamente. Presi solo dal suo ufficio la fattura intestata a Berlusconi che lui esibiva come un trofeo». Il fotografo ha spiegato inoltre di aver avuto «molti problemi con Corona riguardo i pagamenti che mi doveva» e si è lamentato di essere stato «letteralmente derubato da lui che non mi pagava».

 

MitiMiti Simonetto

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...