PENSAVATE CHE IL VALZER DELLE NOMINE RAI FOSSE TERMINATO? NIENTE AFFATTO, PRESTO SARÀ LA VOLTA DI NOMINE ALTRETTANTO IMPORTANTI SE NON DI PIÙ RISPETTO A QUELLE CHE CI SONO STATE NELLE SCORSE SETTIMANE. IMPORTANTI PERCHÉ GESTISCONO BUDGET, BUDGET CON MOLTI ZERI - IL CASO DI RAI PUBBLICITÀ, RAI CINEMA E VICEDIRETTORI...

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

giancarlo giorgetti foto mezzelani giancarlo giorgetti foto mezzelani

Pensavate che il walzer delle nomine Rai fosse terminato? Niente affatto, presto sarà la volta di nomine altrettanto importanti se non di più rispetto a quelle che ci sono state nelle scorse settimane. Importanti perché gestiscono budget, budget con molti zeri. Come è il caso di Rai Pubblicità, una partita che potrebbe trovare una definizione a breve, subito dopo che, come Dagoanticipato, verranno approvati entro metà dicembre i piani editoriali e le Vicedirezioni Tg.

 

nicoletta e francesco giorgino (2) nicoletta e francesco giorgino (2)

Per Rai Pubblicità in pista al momento i nomi sono due: Mario Tarolli (figlio dell'ex senatore Udc) in corsa ormai da mesi e Alessandro Ronco, manager della Ferrero. Difficile però pensare che la nomina di una poltrona così delicata non possa interessare al Cavalier Berlusconi e di rimando a Matteo Salvini: infatti sarebbe proprio questo il pomo della discordia tra Lega e 5Stelle che ancora non avrebbero trovato la "quadra".

paolo corsini paolo corsini

 

Giancarlo Giorgetti starebbe seguendo la pratica in prima persona per cercare una mediazione tra le parti. E proprio in queste ore comincia a circolare anche il nome di Giampaolo Tagliavia attuale Chief Digital Officer Rai gradito pure ai berluscones. Per quanto riguarda il toto vicedirettori, invece, si parla di Angelo Polimeno Bottai prossimo Vicedirettore al Tg1 ma anche di Bruno Luverà e di Francesco Giorgino. Dovrebbe essere riconfermata Costanza Crescimbeni.

 

A Rai 2 si fa il nome di Paolo Corsini, in lizza sia per la Rete che per il Tg. Nel frattempo, Gennaro Sangiuliano punta a valorizzare al meglio le risorse interne comprese quelle che nelle passate gestioni erano state accantonate. Un esempio su tutti Dario Laruffa corrispondente da New York.

alessandro giuli alessandro giuli

 

In cerca di un incarico magari al terzo canale, tra Rete e Tg, ci sono anche Alessandro Giuli e Angelo Mellone considerati vicini a Fratelli D'Italia. Alla Radio tra i papabili per la Vicedirezione spunta il nome di Americo Mancini molto apprezzato dalla nuova direzione di Luca Mazzà che vorrebbe anche portare con sè dal Tg3 Carmen Santoro.

 

angelo mellone angelo mellone

Altra poltrona eccellente che presto cambierà decisamente verso è quella del capo del personale, ritenuta strategica dai leader di Lega e 5Stelle: l'operazione in atto è quella di spostare Flussi alla Presidenza di Rai Cinema per lasciare il suo posto ad Alessandro Zucca, ora vicedirettore a Rai Sport.

 

Nel frattempo Milena Gabanelli sta alla finestra e aspetta: aspetta una proposta degna di questo nome, dicono. E magari gli piacerebbe avere la possibilità di portare a termine ciò che con la passata gestione non è stato possibile. Ma solo dopo che la Rai avrà approvato la riforma delle News bloccata lo scorso anno (e che ne causò l'autosospensione). Solo dopo si potrà parlare di un ritorno della Gabanelli in Rai. Alla quale, si dice, non dispiacerebbe condurre la fascia dopo il Tg1 che fu già di Enzo Biagi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO