PERCHE' SANREMO E' PERICOLOSO - ATTENTI, NON E' LA MUSICA DEI RAPPER INCAZZATI O DEI METALLARI STRAFATTI AD INCITARE ALLA VIOLENZA, MA LE CANZONI FACILI E POSITIVE CHE CI RENDONO FELICI E QUINDI PIU' ACCONDISCENDENTI, INCLINI AD ACCETTARE I MESSAGGI POCO ETICI DI POLITICI E PUBBLICITARI (I NAZISTI IN RADIO PASSAVANO LO SWING)

Condividi questo articolo


Richard Gray per “BBC

 

james brown12 Atlanta02 james brown12 Atlanta02

Dalla linea funky ai gridolini, ‘I Got You’ (I Feel Good) di James Brown è una ricetta di gioia. E’ difficile ascoltarla senza muoversi e divertirsi, ma sembra che ci sia anche un lato più sinistro.

 

La psicologa israeliana Naomi Ziv spiega: «Nella vita vera la musica è usata per manipolare la gente, può renderla più aggressiva, razzista, compiacente». Cioè non sono i rapper incazzati e Marilyn Manson ad incitare alla violenza, anzi la musica estrema può servire ad elaborare la rabbia, secondo la australiana ‘University of Queensland’.

manson manson

 

Per la Ziv, il pericolo vero sta nelle canzoni apparentemente facili. Ha infatti testato e scoperto che chi ascoltava musica di sottofondo di pubblicità che incoraggiavano comportamenti poco etici o fraudolenti, era più propenso a giustificarli, anzi addirittura li vedeva in un’ottica positiva. In altre occasioni ha ripetuto l’esperimento, che prevedeva la richiesta di ferire qualcuno: chi ha ascoltato il brano di James Brown o di Elvis Crespo è stato quasi sempre pronto ad accettare, chi ha deciso senza musica si è rifiutato.

brown james brown james

 

La gente pensa che la musica nei posti pubblici sia lì solo per creare atmosfera. La Ziv invece spiega: «Secondo anche altri studi, quando siamo felici, siamo anche più inclini ad accondiscendere. La gente depressa tende ad essere più analitica e si persuade meno facilmente. La musica natalizia è un esempio perfetto, esistono gruppi di persone che studiano quale sia la più felice da mettere in quel periodo in spot e centri commerciali».

 

cori da stadio cori da stadio

Inoltre la musica può creare la sensazione di coesione, quindi la gente può accordarsi, il che porta ad un deterioramento del giudizio morale, vedi con i canti da stadio. Può cambiare anche il modo in cui si vota: la musica è sempre usata in politica per entusiasmare le folle e raccogliere il consenso.

 

musica musica

Anche la Università di Dallas conferma che la musica aiuta a normalizzare la narrativa di messaggi immorali. I nazisti, ad esempio, passavano in radio musica swing per accompagnare la propaganda. La Ziv ha notato che la formula è stata usata in Israele, dove la musica patriottica che lodava i soldati israeliani ha reso gli ascoltatori più ostili verso i palestinesi. Certo, non è l’unico fattore a contare. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”