PERICOLO AD HOLLYWOOD - CON “THE INTERVIEW” È LA PRIMA VOLTA CHE UN FILM AD ALTO BUDGET E PRODOTTO DA UNA MAJOR INVECE DI ATTENDERE LO SFRUTTAMENTO NEI CINEMA VIENE OFFERTO CONTEMPORANEAMENTE NELLE PIATTAFORME DIGITALI

«L’ultima cosa che vogliono le grandi catene di cinema è che questo tipo di strategia venga adottato su una base più frequente», sostiene Gitesh Pandya, direttore di BoxOfficeGuru.com, perché rappresenterebbe una minaccia all’esistenza delle sale stesse…

Condividi questo articolo


Lorenzo Soria per La Stampa

 

'The Interview' nei cinema Usa 'The Interview' nei cinema Usa

Qualcuno è arrivato al cinema vestito persino in stile patriottico, bianco, rosso e blu, per vedere «The Interview», come si sentisse investito di chissà quali poteri nella lotta fra libertà di espressione e tirannia. Qualcuno in sala - o scaricandolo sul Web – ci è andato per pura curiosità. ?Comunque a conti fatti non sono stati nemmeno tantissimi gli spettatori: si calcola che alla fine del weekend natalizio la commedia che vede Seth Rogen e James Franco nella parte di due giornalisti un po’ tonti cui la Cia affida l’incarico di assassinare il leader nord-coreano Kim Jong-un avrà raccolto meno di 4 milioni di dollari.

 

il finto kim jong un in the interview il finto kim jong un in the interview

Per una produzione costata alla Sony Pictures sui 45 milioni di dollari, ai quali vanno poi aggiunti i costi incalcolabili derivati dall’attacco degli hacker ai suoi sistemi, non esattamente un grande affare. I cinema che alla fine si sono resi disponibili a rischiare un attacco «stile 11 settembre», come minacciato dagli hacker, sono meno di 300.

the interview 2441fffa00000578 0 image a 6 1419519244969 the interview 2441fffa00000578 0 image a 6 1419519244969

 

Ed è un po’ presto per quantificare le entrate digitali dopo che la Sony ha reso disponibile il film «on demand» su diverse piattaforme fra cui Google Play, YouTube Movies, Xbox Video e lo stesso sito della Sony.?Il caso «The Interview» comunque qualche novità l’ha lasciata. La scelta più insolita è che la Sony ha optato per distribuire in formato digitale il film nello stesso giorno dell’uscita nei cinema.

 

evan goldberg and seth rogenindex evan goldberg and seth rogenindex

Non si tratta di una prima assoluta, essendo già successo con alcuni film stranieri e con alcune piccole produzioni indipendenti. Ma con «The Interview» è la prima volta che un film ad alto budget e prodotto da uno studio invece di attendere un paio di mesi per massimizzare lo sfruttamento nei cinema viene offerto contemporaneamente nelle piattaforme digitali.

silent movie theater1 silent movie theater1

 

«L’ultima cosa che vogliono le grandi catene di cinema è che questo tipo di strategia venga adottato su una base più frequente», sostiene Gitesh Pandya, direttore di BoxOfficeGuru.com?Rappresenterebbe una minaccia all’esistenza delle sale stesse. Ma queste non avevano fatto i conti con «The Interview», un film che conferma che la realtà supera sempre la fantasia. E che dopo avere provato che ai tempi di Internet nessun individuo, nessuna società e nessun governo può sentirsi davvero al sicuro rischia anche di scardinare il modello economico di Hollywood.

 

 

 

sony hack the interview 9 sony hack the interview 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…