LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - MAURIZIO MARTINA: “EXPO E’ UN’OCCASIONE PER NUTRIRE IL PIANETA”. INTANTO, PRIMA DI APRIRE, HA GIA’ FATTO MANGIARE UN SACCO DI GENTE - “STATO-MAFIA, IL COLLE: MAI SAPUTO DI PATTI”. CREDETEMI, LA MIA FONTE ERA MANCINO

Speranza: “Violante non ha fallito”. Anzi, con 20 trombature su 20 votazioni, è andato meglio del previsto - Piero Sansonetti: “Cuffaro è stato lasciato solo”. Povero Totò, non bastava la galera. Ora arriva il colpo di grazia: la difesa di Sansonetti…

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano

 

maurizio martina maurizio martina

Mille e non più mille.“In 100 giorni di lotta dura cambieremo l’Italia, a partire dalla Pubblica amministrazione, dal fisco e dalla giustizia” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 12-3). “Ci prendiamo, dopo i primi 100 giorni più o meno scoppiettanti, un arco di tempo più ampio, di medio periodo: 1000 giorni, dal 1° settembre2014 al 28 maggio 2017” (Renzi, 23-6). “Al massimo faccio due mandati come premier,arrivo al 2023” (Renzi, 25-10).

Da 100 a 1000 a 3285 giorni. Il prossimo annuncio è l’ergastolo.

 

Fast Food. “Expo, un’occasione per nutrire il pianeta” (Maurizio Martina, Pd, ministro delle Politiche Agricole, Repubblica, 28-10). Intanto, prim’ancora di aprire, ha già fatto mangiare un sacco di gente.

 

Autobotte. “Sono stati gli operai ad attaccare la polizia” (Libero, 1-11). “La verità sugli scontri di piazza. Una montatura le botte agli operai. Un video prova che la polizia non ha picchiato” (Libero, 2-11).Gli operai hanno disarmato gli agenti e poi si son presi a manganellate in testa. Furbi, loro.

   

luciano violante luciano violante

Performance. “Violante non ha fallito” (Roberto Speranza, capogruppo Pd alla Camera, Repubblica, 30-10). Anzi, con 20 trombature su 20 votazioni, è andato anche meglio del previsto.

   

Proiezione/1. “Mi vergogno per il fascismo dei 5Stelle e per l'atteggiamento filomafioso del loro capo” (Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera, 31-10). Se insistono, gli sciolgo la Mussolini e Dell'Utri.

   

Proiezione/2. “Il governo Berlusconi nel 2011 scelse di trasformare Lampedusa in un disastro colossale, con un danno di immagine forse non più rimediabile” (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell'Interno, 30-10). E, modestamente, io c’ero.

   

Nenti sacciu. “Stato-mafia, il Colle: mai saputo di patti” (Messaggero, 29-10). Credetemi, la mia fonte era Mancino.

giorgio napolitano giorgio napolitano

   

Nenti vitti. “La mafia ci ricattava, ma noi non trattammo: se credete a Napolitano, dovete fidarvi di me” (Nicola Mancino, Repubblica, 2-11). Fate come lui.

 

Renzusconismi. “Berlusconi: ‘Non sono renziano’” (Repubblica, 26-10). È Renzi che è berlusconiano.

   

Madia, madai. “Le vostre domande non sono di rinnovamento” (Marianna Madia, Pd, ministro della Pubblica amministrazione, ai giornalisti che alla Leopolda tentano di farle qualche domanda, La Stampa, 27-10). È che tentiamo di adeguarle alle risposte.

   

Grandi scoperte. “È finita l’epoca del posto fisso” (Massimo D'Alema, 11-9-1999). “Non c’è più il posto fisso, ma non perché l’abbiamo deciso noi” (Matteo Renzi, 26-10-2014). L’ha deciso D'Alema.

 

Schifandreotti. “Assolto dopo 15 anni per mafia, come un film dell’orrore. Mi sono ispirato all’esempio di Andreotti” (Renato Schifani, Repubblica, 29-10). Quindi era colpevole anche lui?

Nicola Mancino Gaetano Gifuni Nicola Mancino Gaetano Gifuni

   

Fessure. “Aggrapparsi all’articolo 18, una norma del 1970, è come prendere l'Iphone e chiedere ‘dove va il gettone?’” (Matteo Renzi, 26-10). Vuoi proprio saperlo, dove va?

 

Che due marò. “Il punto numero uno dell’agenda di tutti i miei incontri è la sorte dei nostri due marò. L’obiettivo è quello di farli tornare a casa dalle loro famiglie” (Giulio Terzi di Sant'Agata, ministro degli Esteri del governo Monti, 26-2-2012). “Dobbiamo trovare il modo di riportare a casa i due marò” (Emma Bonino, ministro degli Esteri del governo Letta, 15-5-2013).

 

Cuffaro Cannoli Cuffaro Cannoli

“Parlato ora con il Ministro degli Esteri indiano Khurshid dei nostri Marò. Lavoriamo per riportarli in Italia” (Federica Mogherini, primo ministro degli Esteri del governo Renzi, twitter, 7-3-2014). “Subito i marò in Italia” (Paolo Gentiloni Silveri di Filottrano, di Cingoli e di Macerata, secondo ministro degli Esteri del governo Renzi, Repubblica, 2-11-2014). Ecco, subito.

   

Movimento Mezza Stella. “Ho portato il M5S dal 26 al 2 per cento, ma la colpa è dei calabresi non mia” (Vincenzo Giordano, candidato M5S a sindaco di Reggio Calabria, la Repubblica, 2-10). Se gli elettori non m votano, aboliamo gli elettori.

   

piero sansonetti col numero zero piero sansonetti col numero zero

Rifondazione Ciellista. “In un certo senso, mi rivedo in quei ragazzi (di Comunione e liberazione) dal punto di vista dell’ordine motivazionale. Li sento come appartenenti alla mia stessa specie. È tempo che la sinistra si confronti” (Fausto Bertinotti, già segretario di Rifondazione Comunista, Tempi, 28-10). Dài che la sinistra ci si confronta da un bel pezzo: chiedi alla Lega Coop.

   

marianna madia marianna madia

Dipende. “Lo Stato ha il diritto-dovere di trattare con chiunque se c’è in ballo la vita di persone: con i rapitori... con i terroristi... con la mafia... Benedetta dovrebbe essere una simile trattativa e benemeriti gli uomini che l’hanno condotta” (Alessandro Sallusti, Giornale, 28-10). “Con i terroristi non si deve trattare. Nemmeno per gli ostaggi” (Mario Cervi, Giornale, 29-10). Ma si parlano mai fra di loro, al Giornale?

   

Congiuntivite. “‘Chissà cosa scriverà’, annota Marco Travaglio, ‘chi aveva teorizzato che la testimonianza di Napolitano era inutile’. A parte il congiuntivo sbagliato, tutti i quotidiani hanno scritto proprio questo” (F.F., Libero, 30-10). Chissà qual è il congiuntivo: “scriverà”, “aveva teorizzato” o “era”? Attendo a pie' fermo nuove lezioni con le mèches.

   

renzi all assemblea degli industriali a brescia renzi all assemblea degli industriali a brescia

Il Cuffarista. “Impiccate Cuffaro, è meglio per tutti! Gli hanno levato anche la pensione. Lo ha chiesto Travaglio... È molto difficile che gli organi dello Stato addetti ad amministrare la giustizia si sottraggano alle richieste di Travaglio&Gomez. Anche stavolta è stato così. È chiaro che nei confronti di Totò Cuffaro è in corso una vera e propria persecuzione giudiziaria.

 

Condannato per favoreggiamento alla mafia sulla base di un convincimento indiziario, senza prove... Non si è alzata una sola voce a difesa di Cuffaro. È stato lasciato solo” (Piero Sansonetti, Il Garantista, 31-10). Povero Totò, che brutta fine. Non bastavano il processo, la condanna, la galera e la revoca della pensione. Ora arriva il colpo di grazia: la difesa di Sansonetti. Una prece.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO