LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - “BERLUSCONI AI POLIZIOTTI: VI AIUTO IO”. SI COSTITUISCE? - RENZI A VENDOLA: “SONO PIÙ A SINISTRA DI TE”. A SINISTRA DI CHI GUARDA…

Marchionne: “Alla Ferrari garantirò la continuità”. La Ferrari continuerà a perdere, però con me - La Grande Colazione. “Contestati 4 mila euro in cene. Bonaccini dai pm: vado avanti”. A magna' - Salvini: “I confini ci sono e in quanto tali verranno difesi anche con le armi, perchè così succede in tutto il mondo”. Tipo in Corea del Nord…

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

Silvio Berlusconi Silvio Berlusconi

Miss Simpatia. “Il nostro compito non è essere simpatici” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, 7-9). Tranqui, Boschi, è l'unico impegno che avete mantenuto.

 

Si Salvini chi può. “I confini ci sono e in quanto tali verranno difesi anche con le armi, perchè così succede in tutto il mondo” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 13-9). Tipo in Corea del Nord.

 

In buone mani/1. “Berlusconi ai poliziotti: vi aiuto io” (Corriere della sera, 13-9). Si costituisce?

 

angelino alfano angelino alfano

In buone mani/2. “Angelino al Cav: 'Penso io alla polizia” (Libero,  14-9). La polizia: “Per carità, avete già fatto troppo”.

 

Lo strumento. “Alfano: blocco stipendi polizia sarò risolto. Bisogna solo individuare lo strumento tecnico” (Repubblica,  15-9). Tipo i soldi.

 

Punti di vista. “Attento Nichi, sono più a sinistra di te” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 13-9). A sinistra per chi guarda.

 

Imagine/1. ”Ritiro la mia candidatura alla Corte costituzionale. Io credevo di essere una soluzione. Così è intollerabile. Non metterò a rischio la mia immagine” (Antonio Catricalà, Corriere, 13-9). Ma certo, l'immagine, ciao core.

Matteo Salvini Matteo Salvini

 

Imagine/2. “Ora c'è il rischio che la comunità internazionale finisca col tenersi alla larga dalle nostre aziende” (Fabrizio Cicchitto, Ncd, a proposito dell'inchiesta milanese sulla maxitangente Eni da 200 milioni di dollari, 12-9). Con la crisi che c'è, manca soltanto che il mondo ci sospetti di vietare  le tangenti, o di non pagarle più.

 

Gli orologiai. “Giustizia a orologeria energetica” (titolo de Il Mattinale di Forza Italia, sempre sull'inchiesta Eni, 12-9). La battuta è già nel titolo. Ci arrendiamo.

 

maria elena boschi 21 maria elena boschi 21

I nazareni. “Questa fragilità del patto del Nazareno è il vero pericolo per Renzi... Forse il patto avrebbe bisogno di una drastica messa a punto” (Pierluigi Battista, Corriere, 13-9). “A rischio il patto del Nazareno” (Marcello Sorgi, La Stampa, 13-9).  Su, dai, Pigi e Marcello, non piangete: se fate i bravi, Matteuccio e Silviuccio vostri ve ne regalano uno nuovo, di patto.

 

Oronzo Canà. “Oggi il presidente del Consiglio è come l'allenatore di una squadra che ha giocatori forti che però non si parlano e con un clima delicato negli spogliatoi. Ma l'allenatore ha la testa dura e soprattutto per la prima volta sugli spalti c'è gente che fa il tifo perchè la squadra vinca” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 13-9). Lo portano via in barella.

 

Eugenio Scalfari Eugenio Scalfari

Mister Fiasc. “Il pugno di Marchionne: 'Ferrari, troppe sconfitte. Nessuno è indispensabile'” (Repubblica, 8-9). Ha parlato il più grande collezionista di fiaschi della storia dell'automobile.

 

Slurp. “Ferrari e Montezemolo verso il divorzio consensuale” (La Stampa, 9-9). “Montezemolo: 'Inizia un'era nuova, giusto cambiare'” (La Stampa, 11-9). Ah, ecco, l'ha chiesto Montezemolo di andarsene. Megascoop in esclusiva mondiale del giornale della Fiat.

 

Come prima più di prima. “Alla Ferrari garantirò la continuità” (Sergio Marchionne, La Stampa, 12-9). La Ferrari continuerà a perdere, però con me.

 

ANTONIO CATRICALA ANTONIO CATRICALA

La Ripubblica. “Panna montata” (titolo del Fatto, I pagina, 30-8). “Perciò non vi stupirete se quest'articolo, accoppiando due immagini fortemente connesse con la realtà che scorre sotto i nostri occhi, è titolato: 'Il cavallo è assetato, ma non beve panna montata'. Spero che sia chiaro il suo significato” (Eugenio Scalfari, Repubblica, 31-8). “Annunciazione, annunciazione!” (titolo del Fatto, prima pagina, 6-9). “L'ultimo mutamento renziano è stato quello dell'annunciazione (meglio che chiamarla annuncite, come dice lui) del programma di mille giorni che durerà fino alla fine della legislatura” (Eugenio Scalfari, Repubblica, 7-9). Eugenio, che fai: copi?

marchionne marchionne

 

Che due marò. “Gli amici di Latorre escludono anche la più remota possibilità di una scelta del genere: 'Massimiliano è una persona solare, positiva, sempre sorridente, sempre a schiena dritta. E’ un uomo solido, molto motivato'. E qualcuno ricorda che 'i Fucilieri di Marina si mettono in ginocchio solo per sparare'” (Repubblica, 2-9). Appunto.

Montezemolo Montezemolo

 

Fuck checking. “Domani su Rai2 il programma di Nicola Porro. In diretta il 'fact checking', la verifica delle affermazioni degli ospiti” (il Giornale, 10-9). Wow. Nessuna speranza invece per la verifica delle affermazioni del conduttore.

 

Dicesi. “Il caso Bonaccini: dicesi sette euro” (Il Foglio, 11-9). Casomai, diconsi.

 

La Grande Colazione. “Contestati 4 mila euro in cene. Bonaccini dai pm: vado avanti” (il Giornale, 11-9). A magna'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...