PIÙ STREAMING PER TUTTI – NETFLIX LANCIA “MARCO POLO”, LA FICTION GLOBALE IN SALSA ITALIANA, E PREPARA L’ASSALTO ALLA TV TRADIZIONALE ANCHE IN AUSTRALIA – ESORDIO RINVIATO IN ITALIA PER VIA DEI NOSTRI RITARDI SULLA BANDA LARGA

Venerdì parte su Netflix la nuova serie tv, costata 90 milioni di dollari, che vede protagonista l’italiano Lorenzo Richelmy, con Pierfrancesco Favino che fa il padre di Marco Polo. Netflix punta adesso anche sul mercato europeo, che vale 180 milioni di potenziali spettatori, ma l’esordio in Francia non è stato brillante…

Condividi questo articolo


Stefania Ulivi per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

netflix netflix

Il conto alla rovescia è cominciato. Venerdì prossimo Netflix, il colosso di Los Gatos, si prepara a invadere dalla Silicon Valley gli schermi di mezzo mondo con il prodotto più ambizioso, Marco Polo , la serie tv in dieci puntate che ha prodotto assieme ai fratelli Weinstein. Un budget da record, 90 milioni di dollari (solo Game of Thrones è costata di più), così come fuori misura sono le 550 persone impegnate nella costruzione dei set (51 dei quali sono stati costruiti nei nuovi Pinewood Studios in Malesia), i cento attori provinati per il ruolo di protagonista prima che la scelta cadesse su un italiano, il 24enne spezzino Lorenzo Richelmy. Da noi visto di recente in Sotto una buona stella di Verdone, sconosciuto nel resto del mondo. Nei panni del padre Niccolò c’è Pierfrancesco Favino.

 

Richelmy Lorenzo e Margherita Laterza Richelmy Lorenzo e Margherita Laterza

Ma, soprattutto, Marco Polo è la carta che Netflix si gioca per fare il salto di qualità — e quantità — nella scena televisiva globale. Non solo Usa dove i risultati sono ottimi, confermati dalle abitudini del pubblico che — rivelano i dati Nielsen resi noti nei giorni scorsi — consuma sempre meno tv tradizionale e privilegia sempre più la visione in streaming .

 

In patria Netflix ha raggiunto risultati significativi, insidiando il primato anche di autorevolezza della Hbo e distanziando i concorrenti diretti Amazon e Hulu. I quattro Emmy di House of cards , l’accoglienza trionfale di Orange Is the New Black, l'approdo ai prossimi Oscar del doc Virunga prodotto da Leonardo DiCaprio, la campagna acquisti di grandi nomi, da Adam Sandler a Tina Fey.

pierfrancesco favino con la fidanzata pierfrancesco favino con la fidanzata

 

Ma il campo di battaglia ormai è il mondo intero. Presente in 50 Paesi con circa 50 milioni di abbonati totali, Netflix è sbarcato in settembre in Francia dopo un accordo con il gruppo di telefonia Bouygues offrendo abbonamenti da 7,99 euro al mese. Fresco di esordio anche in Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo, già da tempo in Irlanda, Paesi Bassi e nel Regno Unito.

 

Dove il colpo grosso, sul fronte dei contenuti, è stato l’accordo con il creatore di The Queen . Ovvero lo sceneggiatore Peter Morgan che con il regista Stephen Daldry ( Billy Elliot ) è pronto a realizzare The Crown , che debutterà nel 2016. Un House of cards all’europea lungo il regno di Elisabetta II ricco di intrighi e colpi sull’asse Buckingham Palace e 10 Downing Street, lanciato con lo slogan: «Due case, due corti, una corona».

 

house of cards spacey house of cards spacey

Per l’Italia si era parlato del prossimo settembre, ma, come conferma l’azienda al Corriere , al momento non ci sono piani precisi. Il mercato europeo potenzialmente significa 180 milioni di utenti — le previsioni parlano di 100 milioni entro il 2020 — ma i dati francesi sono stati un po’ al di sotto delle aspettative. Meglio rimandare, dunque, l’approdo in un mercato televisivamente anomalo come quello italiano, un Paese dove il cronico ritardo sulla banda larga non offre garanzie per un’ottimale distribuzione su larga scala. Per ora, oltre a Richelmy e Favino, la presenza italiana su Netflix vanta anche le fatine di Iginio Straffi, approdate con lo spin-off Wow: The World of Winx.

 

HOUSE OF CARDS HOUSE OF CARDS

Le prossime tappe dell’espansione saranno l’Australia e la Nuova Zelanda dove Netflix approderà nel marzo 2015 (appena dopo il lancio della terza stagione del gioiello di casa, House of cards) . E, soprattutto, il mercato con il bacino più appetibile. Quello orientale, la Cina innanzitutto. Dove si è già mossa Hbo. Il canale del gruppo Time Warner ha appena annunciato un accordo di streaming con il gigante di Internet Tencent.

 

Insieme a Marco Polo , Netflix lancia anche il sequel del film Crouching Tiger, Hidden Dragon sempre scritto da John Fusco e prodotto a Harvey Weinstein come la serie tv che nel primo episodio mostra Kublai Khan che dice: «Imperatore della Cina? Imperatore della Mongolia? Io voglio essere imperatore del mondo». Parole che sembrano uscite dalla bocca di Ted Sarandos capo dei contenuti di Netflix.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."