IL PIANTARELLO IN DIRETTA E SUI GIORNALI HA FUNZIONATO: PER FAZIO PRONTI DUE PROGRAMMI, E TAGLIO SOLO DEL 10% AI MEGA-COMPENSI RAI - SONO IN 42 A SFONDARE IL TETTO DEI 240MILA €, ORFEO DOVRA' DECIDERE I TRUCCHI PER AGGIRARLO. PARAMETRI LEGATI AGLI INTROITI PUBBLICITARI (GIUSTO), PRESTAZIONE CHE DEVE ESSERE ‘ARTISTICA’ (CHE VOR DI’?) E ‘RAGIONI DI ALTO VALORE AZIENDALE’ (CIAO CORE) - ALBERTO ANGELA SENZA CONTRATTO

-

Condividi questo articolo


 

Ermanno Borioni per “il Messaggero

 

MARIO ORFEO MARIO ORFEO

Il primo passo nel nuovo mondo che il dg della Rai appena nominato dovrà affrontare coincide con un tuffo nel vecchio. L'annosa vicenda dei compensi da ridurre agli artisti finisce direttamente sul tavolo di Mario Orfeo e rappresenta soltanto il primo dei tanti scogli da evitare che lo attendono. A Viale Mazzini si entra nella settimana decisiva per delineare quali e quanti volti noti della Rai rimarranno in azienda e quali e quanti invece emigreranno verso Mediaset, La7 (che con il neodirettore Salerno si è già assicurato le prestazioni del gruppo di Gazebo), Discovery o Sky.

 

DUBBI E RISCHI

La presidente Rai Monica Maggioni ha convocato per domani il consiglio di amministrazione. All'ordine del giorno il regolamento con le deroghe al tetto di 240 mila euro e l'illustrazione dei palinsesti estivi. Per quelli autunnali, programmati con tanto di conferenza stampa per il 28 giugno a Milano, bisognerà attendere di capire cosa accadrà nelle prossime ore. Orfeo, letto il dossier messo a punto dal suo predecessore Antonio Campo Dall'Orto, dovrà dare un impulso in un senso o nell'altro.

fabio fazio luciana littizzetto fabio fazio luciana littizzetto

 

La partita è sottile e il crinale stretto perché da un lato la notorietà degli artisti è sinonimo di share e dall'altro, perdere le stelle coinciderebbe con una pesante contrazione degli introiti pubblicitari. La bozza di delibera prevede una riduzione del dieci per cento dei compensi e che si possa evadere dal limite del tetto quando sussistono tre parametri. Il primo concerne la prestazione artistica. Deve essere tale senza se e senza ma.

 

Il secondo rimanda a un programma finanziato per almeno il 50% dalla pubblicità (il caso Vespa al riguardo è emblematico, il suo stipendio è coperto dalla pubblicità al 30%, si ipotizza di aumentare la proporzione al 50%). Il terzo prevede che il programma stesso (e di converso quindi, anche il conduttore) rivesta per varie ragioni un alto valore aziendale. L'espediente permetterebbe di salvare le quarantadue posizioni professionali in bilico e attualmente fuori dal tetto e rimetterebbe al centro della scena le trasmissioni che in queste settimane parevano traballanti.

 

BEPPE CASCHETTO PISSI BEPPE CASCHETTO PISSI

Programmi cardine dell'azienda come Report, Mi Manda Rai 3, Linea Blu e soprattutto Che tempo che fa. Il caso Fazio, anche per lo stipendio del conduttore e della sua squadra di autori, è il più delicato sul tavolo di Orfeo. Fazio è uno storico cardine della Rai e c'è la ferma intenzione di trattenerlo magari affidandogli una trasmissione su Rai1 e una su Rai3, ma la certezza allo stato non c'è. Da molte settimane, neanche fosse il cavallo di Viale Mazzini, Fazio infatti scalcia.

 

Dopo aver concesso interviste tra il lamentoso e il minaccioso mettendo in dubbio il proprio futuro in Rai avrebbe, tramite Beppe Caschetto, deus ex machina di mezzo palinsesto Rai e agente di indiscutibile peso al tavolo delle trattative, avviato avanzati contatti con La7 per un programma nuovo di zecca. Verità? Leggenda? Quel che è certo è che Fazio attende una mossa effettiva dai dirigenti Rai e che al tempo stesso, anche gli altri broadcaster stiano alla finestra con le orecchie tese, indisposti (ecco il paradosso) a ricoprire d'oro il conduttore nell'eventualità in cui la Rai decidesse poi di non superare il tetto dei 240.000 euro.

 

ANGELA ALLA FINESTRA

alberto angela alberto angela

Attende nuove anche un altro pezzo pregiato, Alberto Angela (300.000 euro di compenso, da aumentare visti i risultati, ma da mesi ancora incredibilmente senza contratto) che proprio ieri, in occasione della presentazione di Stanotte a Venezia, non ha voluto pronunciarsi sul suo futuro e sulle ipotetiche offerte provenienti da altre emittenti: «Ho sempre fatto programmi di qualità - ha detto Angela - il mio obiettivo è continuare a farlo».

 

 L'augurio dei dirigenti di Viale Mazzini è che Angela possa proseguire all'ombra del cavallo, ma per le certezze sarà fondamentale il Cda di domani. Un consesso che dovrebbe dimostrarsi- complici le ricadute del voto amministrativo- molto agitato, gravido di sorprese e tutt'altro che interlocutorio. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."